Un weekend su e giù per i Colli Romani

Secondo itinerario traguardato: lo scorso weekend siamo stati a zonzo per i Castelli Romani! Questa volta la nostra Sedici ci ha scorrazzato su e giù per i colli laziali, tra ville Tuscolane ed antiche vestigia romane, il tutto condito da ...
Scritto da: francysim
un weekend su e giù per i colli romani

Indice dei contenuti

Ultima tappa di questa nostra due giorni: Rocca di Papa. Ci inerpichiamo con la nostra Sedici su per la stradina che ci conduce al nostro traguardo. Rocca è un bel paesino, molto pittoresco lo scorcio dal basso prima di arrivare in paese, da dove si possono fotografare tutte le casette costruite proprio in cima al colle. Arriviamo in centro che è Domenica, ed è ora di pranzo quindi i negozi sono chiusi, non ci rimane che festeggiare questo nostro secondo traguardo con un po’ di relax sul lago.

Un veloce pasto sul lago di Albano ed un paio d’ore di tintarella sulla piccola spiaggia attrezzata hanno concluso questo weekend laziale.

Arrivederci al prossimo itinerario…tra un mesetto testeremo la nostra Sedici off-road, nel Sulcis Iglesiente…Sardegna, arriviamo!

Note e Consigli:

• Genzano: da non perdere la famosa infiorata, la Domenica successiva al Corpus Domini.
  • Suggerisco caldamente la visita ai vari siti di Albano, magari previo appuntamento con il personale del Comune. Il prezzo è di 3€ a sito, a testa.
  • E’ la prima volta che riesco ad entrare dentro a delle Catacombe. Per chi fosse claustrofobico come me, mi sento assolutamente di consigliare la visita in quanto queste catacombe sono interrate solo di un piano sotto la chiesa di San Senatore, e gli ambienti sono tutti molto spaziosi e freschi.
  • Una buona occasione per visitare Nemi potrebbe essere in occasione della sagra delle fragole, la prima Domenica di Giugno.

Curiosità

• Ad Ariccia, Palazzo Chigi è stato location del famoso film di Luchino Visconti, “Il Gattopardo”.
  • Oltre all’ottimo bianco di Frascati ed alla squisita porchetta di Ariccia, da provare anche il Pane Casereccio di Genzano, primo marchio Igp in Europa!
lazio-uur59

lazio-sdjyg