Un weekend a vienna? troppo poco!

Di Debora, Emma, Giorgio e Marco. da Latina e Norma (LT) 28/29/30 luglio 2005 Se ancora non avete deciso in quale città recarvi per le vostre vacanze e state leggendo questo sito nel tentativo di chiarirvi le idee, noi vi consigliamo senza indugi, SCEGLIETE VIENNA!! Vienna è una città estremamente affascinante e sontuosa, a tratti un po’...
Scritto da: Marco Mazzola
un  weekend  a  vienna?   troppo poco!
Partenza il: 28/07/2005
Ritorno il: 30/07/2005
Di Debora, Emma, Giorgio e Marco.

da Latina e Norma (LT) 28/29/30 luglio 2005 Se ancora non avete deciso in quale città recarvi per le vostre vacanze e state leggendo questo sito nel tentativo di chiarirvi le idee, noi vi consigliamo senza indugi, SCEGLIETE VIENNA!! Vienna è una città estremamente affascinante e sontuosa, a tratti un po’ austera; una città ricca di interessanti palazzi, musei e chiese; una città organizzatissima, pulita ed accogliente in cui il turista si sente totalmente a suo agio e, particolare non trascurabile per noi Italiani, il cibo è ottimo: gustoso, abbondante e spesso a buon prezzo.

Vi abbiamo convinto? Se sì, vi consigliamo di terminare la lettura di questo simpatico sito in quanto le informazioni in esso contenute si sono rivelate per noi utili ed attendibili durante il nostro recente soggiorno. Pertanto, riteniamo ora doveroso, oltre che dilettevole, arricchire il sito con un nostro personale contributo. Innanzitutto, riallacciandoci al titolo del nostro intervento, riteniamo che un solo weekend per visitare Vienna è veramente un tempo troppo breve! Sì, perché la città possiede tali e tante attrazioni turistiche che per visitare almeno le più rilevanti occorrono, a nostro parere, quattro o cinque giornate piene. Effettuare una selezione delle attrattive è difficoltoso e, nel nostro caso, è stato sofferto!! Vi ricordiamo di acquistare subito la Viennacard (16,90 € per una validità di 72 ore) poiché con essa potrete spostarvi su tutti i mezzi pubblici della città ed avere uno sconto sui biglietti di entrata di ogni attrazione. La Viennacard può essere richiesta anche nel proprio hotel, come abbiamo fatto noi.

Ora vi elencheremo brevemente quelle che sono state le mete cittadine imperdibili che abbiamo visitato: · I Palazzi reali di Shonbrunn e di Hofburg, con gli appartamenti e i tesori di stato, i musei della carrozza, delle argenterie; · Stephansdom, Karlskirche e Votivkirche; · i Palazzi ed i giardini del Belvedere; e quelle che non abbiamo potuto vedere per motivi di tempo: · il Museo storico della città di Vienna (alla sinistra della KarlsKirche); · i musei nel Belvedere; · la Torre sul Danubio; · la Casa della Secessione.

Se siete intenzionati a visitare più siti turistici informatevi per l’acquisto di biglietti cumulativi.

Le visite turistiche sono sempre ben organizzate e comprendono il noleggio di pratiche audioguide (che vi consigliamo di utilizzare nel caso abbiate molto tempo a disposizione).

Fate attenzione agli orari di apertura e chiusura di musei e chiese poiché variano notevolmente tra loro e in alcuni casi non è consentito l’ingresso nell’ora precedente alla chiusura.

Buono il suggerimento di un amico del sito, di effettuare un giro del Ring con il tram n.1 o n.2 per avere da subito una visione di insieme sulla città; noi vi raccomandiamo però di effettuarlo di giorno poiché , malgrado la sera sia più suggestivo non si riesce però ad avere una buona visuale a causa del riflesso delle luci interne del tram sui finestrini.

Girando Vienna, vi imbatterete in un cospicuo numero di carrozze che lentamente percorrono le strade del centro e che stazionano ordinatamente, in attesa di turisti, in più punti della la città. Sebbene fossimo tentati di effettuare il giro, i prezzi esosi ci hanno inizialmente condizionato: 40,00 € per un giro della durata di venti minuti, 65,00 € per quaranta minuti e 90,00 € per un’ora. Una volta deciso per il giro di media lunghezza, la carrozza ci ha condotti, entusiasti, tra i monumenti più significativi della città e, grazie al nostro simpatico cocchiere Guglielmo che parlava un italiano stringato ma comprensibile, abbiamo anche usufruito di guida! Seguendo i suggerimenti presenti nel sito, abbiamo mangiato piuttosto bene in quanto alcuni dei locali raccomandati sono all’altezza della nomea. In particolare vi suggeriamo: la trattoria “Zu den 2 Lieserln” in Burggasse, 63, il locale adiacente il “Museo delle Carrozze” a Shonbrunn.

Vi consigliamo vivamente quindi di dimenticare per qualche giorno la pasta e di non andare alla ricerca di ristoranti italiani o pizzerie ma di provare senza indugio i piatti che l’ottima cucina viennese vi propone. Ad esempio, le bollenti zuppe, le enormi Wiener Shnitzel, l’aromatico e tenerissimo gulasch, i crauti al cumino, i wurst con le salse (a metà fra le nostre salsicce ed i wurstel), le patate cucinate in vari modi. Ricordate che di solito le pietanze principali vengono servite con uno o più contorni già compresi nel prezzo.

Il costo della Wiener Schnitzel può variare da 5,50 € a 12,00 € senza che questo sia indicativo né di migliore qualità né di maggiore quantità, pertanto controllate i menù esposti prima di accomodarvi.

Vi consigliamo, se non siete astemi, di pasteggiare con la birra in quanto, oltre ad essere buona, è meno costosa dell’acqua. A proposito, le fontanelle per l’acqua potabile le abbiamo viste solo nella zona di Stephansdom.

Infine, vi suggeriamo di fare una tappa all’hotel Sacher per una fetta di torta ed un caffè viennese, vedrete ne varrà veramente la pena! Unica accortezza nel caso di soggiorno estivo a Vienna, buttare un occhio alle previsioni meteorologiche. Abbiamo scoperto a nostre spese quanto possa essere opprimente il caldo viennese e che non ci sia possibilità di sottrarvisi in quanto i locali pubblici non possiedono impianti di condizionamento dell’aria! (…E noi che avevamo portato abiti pesanti!).

Inoltre, sappiate che non in tutti i locali pubblici vige il divieto di fumo (una volta tanto noi Italiani siamo più “tedeschi” dei Tedeschi!) Se siete desiderosi di portare qualche ricordino a parenti o amici vi consigliamo l’acquisto di souvenir “mangerecci” tipo salamini e marmellate tipiche o MozartKugelnt reperibili a prezzi più vantaggiosi in tutti i supermercati cittadini.

Ciao a tutti e buon viaggio.