Un viaggio nel cuore…

Ebbene si anche il nostro sogno si è avverato ….. Siamo partiti il giorno 3 maggio 2004 da Roma Fiumicino con un tempo da lupi , Air Seychelles … che bello vedere quell’aereo !!!! Finalmente saliamo entusiasti e partiamo alle 20.30 in super orario, il viaggio inizia con una fantastica cena Kreola ( visto che adoriamo il curry ) poi tra un...
Scritto da: Manuela Sartori 1
un viaggio nel cuore...
Ebbene si anche il nostro sogno si è avverato … Siamo partiti il giorno 3 maggio 2004 da Roma Fiumicino con un tempo da lupi , Air Seychelles … che bello vedere quell’aereo !!!! Finalmente saliamo entusiasti e partiamo alle 20.30 in super orario, il viaggio inizia con una fantastica cena Kreola ( visto che adoriamo il curry ) poi tra un pisolino e l’altro tiriamo mattina e alle ore 07.30 locali tocchiamo terra e più precisamente MAHE’, quindi si apre il portellone e ci assale un’afa tremenda tant’è che ci sembrava di essere a Milano la scorsa estate … Dopo aver fatto sosta per un paio di ore , a MAHE’ ci siamo finalmente imbarcati sul piccolo volo domestico per PRASLIN , il volo è molto panoramico e sembra di salire su un giocattolino, molto divertente !! Fulvio ha ripreso tutto il tempo cioè un quarto d’ora atterraggio compreso. Arriviamo in questo bel aeroporto molto ben tenuto e con un grande COCO DE MER a fontana bellissimo !!!! Non appena usciti dall’aeroporto ci siamo subito resi conto del paradiso che avevamo la fortuna di vedere !!!! Una magnifica vegetazione palme ovunque e di diversi tipi alte, basse , larghe insomma uno spettacolo; ci impieghiamo circa 20 minuti con il pulmino per raggiungere JETTY ( il porto ), appena scendiamo fortuna vuole che il piccolo traghetto per LA DIGUE era in partenza quindi ci siamo catapultati sopra e via verso l’ultimo vero PARADISO TERRESTRE !!!! La stanchezza incombe ma cerchiamo di resistere , Fulvio inizia a riprendere come un giapponese ( non so proprio dove abbia trovato la forza ), il panorama però ripaga tutta la stanchezza che abbiamo in corpo e un po’ alla volta ci avviciniamo alla nostra isola prescelta … Scendiamo nel piccolo porto e ci accoglie una ragazza con una salviettina fresca e profumata … Fantastica ci voleva proprio ! Ci spiega che il nostro taxi è laggiù… Noi al momento non curanti del gesto abbiamo fatto cenno di si con la testa… ma poi un po’ stupiti ci siamo accorti che era un BUE con il CARRETTO !!!! Incredibile !!! Caricato il povero bue ci siamo incamminati per 20 minuti alla fine abbiamo raggiunto la guest house LE CALOU , vediamo il ns. Bungalow e ci buttiamo letteralmente sul letto !!! Questa è una guest house accogliente con le camere pulite ma molto essenziale nell’arredamento, un bellissimo giardino molto curato in ogni minimo particolare insomma si stava benissimo, il cibo poi è il loro punto saldo, tutto molto buono e molto creolo misto a tedesco… ( visto che il proprietario è tedesco) ma ci siamo veramente trovati molto bene tant’è che ci siamo fermati 10 giorni, che dire di LA DIGUE è stupenda e qualsiasi altro aggettivo non potrebbe descriverla, in alcuni punti sembra di essere impressi in una cartolina ( ad esempio la fantastica ANSE SOURCE D’ARGENT ) poi queste meravigliose palme che crescono dappertutto e a volte cercano proprio il mare quindi le foto sopra vengono benissimo !!! poi le tartarughe enormi !!!! che belle !! Dopo 10 giorni si può dire che l’abbiamo girata in lungo ed in largo , anche grazie ai nostri fantastici compagni di viaggio, Sabry e Mauri ( due amici conosciuti su internet e incontrati a LA DIGUE) , Sara e Gabry ( simpaticissimi toscani ) che ringraziamo per aver trascorso in un modo un pochino diverso il classico viaggio di nozze !!! Le spiagge sono tutte belle e molto diverse tra loro anche per quanto riguarda la posizione, il mare è molto diverso, tenete conto che noi siamo andati la prima e la seconda di maggio dove cambia il mare da calmo a un po’ più mosso. Merita GRAN ANSE con i suoi cavalloni , stancanti ma divertentissimi !!! PETITE ANSE e ANSE COCO bellissime ma che fatica a piedi nella foresta !!! però meritano proprio , pensate che noi ci siamo persi prima di arrivare e non riuscivamo più a venirne fuori meno male che abbiamo trovato due francesi che ci hanno riportato sul sentiero giusto, così x non sbagliare più abbiamo deciso di farci accompagnare da HENRI un simpatico ragazzino di appena 14 anni . Ci ha fatto mangiare frutti e cocchi e noi l’abbiamo fatto divertire. Poi c’è ANSE SEVERE ci siamo stati un giorno intero perché’ il mare era calmissimo e si stava molto bene l’unica pecca erano troppi cani randagi nei paraggi … Mi raccomando non perdetevi l’escursione a SISTER ISLAND il parco naturale marino , è la fine del mondo !!!! il barbecue è incluso nel prezzo e si mangia tantissimo . Ci sarebbero altri mille posti da descrivere ma non vorrei occupare molto spazio… Poi alla fine ci siamo spostati su PRASLIN per 3 giorni ( gli ultimi ) più precisamente a COTE D’OR spiaggia da sogno acqua con colori diversi da quelli di LA DIGUE direi più verdi acquamarina insomma indescrivibili !!! L’unico punto negativo sono stati i SUN FLY piccole e invisibili bestiole che ti pungono, ma tu ignaro non le vedi e non le senti , dopo due giorni inizi a grattarti pensando che sono le zanzare ma non è così perché sono molto più fastidiose… E non c’è AUTAN che tenga , infatti ci siamo accorti che non c’erano turisti su quella bellissima spiaggia e non ci siamo più andati . In un giorno abbiamo preso un taxi che la mattina ci ha portati alla favolosa VALLE DE MAI una foresta piena di palme gigantesche dove nasce il COCO DE MER l’ingresso costa 15 € e il percorso dura circa un ora e mezza, poi ci è venuto a prendere per portarci ad ANSE LAZIO che merita molto… È bellissima e grande lì abbiamo fatto uno snorkelling fantastico, facilmente raggiungibile in macchina oppure con i pullman .

L’ultimo giorno siamo stati con un taxi boat al costo di 20 euro a St. PIERRE un’isolotto dove si fa solo ed esclusivamente snorkelling , ci siamo fermati un’ora e mezza poi ci sono venuti a prendere e ci hanno portati a COURIOSE ISLAND dove ci sono le tartarughe libere e c’è un percorso da 45 minuti a piedi per attraversare l’isola dove ci aspetta una bellissima spiaggia bianca , fantastica insomma le seychelles sono fatte per girare e non per oziare davanti alla piscina. Insomma ci torneremo sicuramente perché abbiamo passato dei giorni indimenticabili !!! Manu e Fulvio