Un viaggio dove il tempo si e’ fermato

Muretti di pietre che si perdono all'orizzonte in un paesaggio assolato, distese di campi interrotti da tronchi secolari di olivi contorti, poi, all'improvviso una profonda spaccatura nel terreno dell'altopiano, cave di tufo scintillanti: i Sassi. Cosi' ci appare la magica Matera, ed e' proprio a pochi passi dal centro che comincia la visita...
Scritto da: tittyeroby
un viaggio dove il tempo si e' fermato
Partenza il: 23/12/2003
Ritorno il: 28/12/2003
Muretti di pietre che si perdono all’orizzonte in un paesaggio assolato, distese di campi interrotti da tronchi secolari di olivi contorti, poi, all’improvviso una profonda spaccatura nel terreno dell’altopiano, cave di tufo scintillanti: i Sassi. Cosi’ ci appare la magica Matera, ed e’ proprio a pochi passi dal centro che comincia la visita della citta’.

Il panorama dei Sassi e’ veramente unico, di prima mattina la luce del sole disegna nettamente il contorno degli edifici rendendoli irreali, entrando dentro ai Sassi ci inoltriamo in un alveare di pietra, un dedalo di vicoli tortuosi, ripide scalette, stretti passaggi che uniscono le case in un disordine primordiale nell’universo di questi rioni abitati gia’ nell’eta’ della pietra. All’interno dei Sassi il parco archeologico storico delle chiese rupestri con pareti affrescate, santuari e cenobi, e in questa terra antica di luce e calore, in questi paesaggi lunari dagli impervi calanchi, in questa dolce solitudine abbiamo chiuso per un attimo gli occhi e siamo tornati indietro nel tempo…Perche’ qui il tempo si e’ fermato.