un viaggio 2×2 – parigi

Riassunto di una sorpresa con le candeline… Partenza da Malpensa – ore 20:50 Volo e viaggio perfetto ( Air France )!!! Arrivo all’aeroporto CHARLES DE GAULLE – ore 22:50 – da qui ci siamo diretti al punto di partenza dei pullman diretti a Parigi – fermata nei pressi dell’OPERÀ NATIONAL DE PARIS - GARNIER ( sfarzoso edificio che...
Scritto da: SHUMY
un viaggio 2x2 – parigi
Partenza il: 13/11/2009
Ritorno il: 14/11/2009
Riassunto di una sorpresa con le candeline… Partenza da Malpensa – ore 20:50 Volo e viaggio perfetto ( Air France )!!! Arrivo all’aeroporto CHARLES DE GAULLE – ore 22:50 – da qui ci siamo diretti al punto di partenza dei pullman diretti a Parigi – fermata nei pressi dell’OPERÀ NATIONAL DE PARIS – GARNIER ( sfarzoso edificio che celebra i fasti dell’epoca di Napoleone III ) – da cui poi abbiamo preso la metro per il nostro Hotel sito a Grand Bulevard ( costo x2 = 18,20 euro / bus + 3,40 euro / metro-corsa singola ). Per farvi capire quanto bella sia l’atmosfera parigina, posso solo dirvi che il solo passare davanti all’Operà ci ha fatto dimenticare in un batti baleno tutta la stanchezza della giornata lavorativa conclusasi da poche ore… Per le ore 23:30 siamo giunti a destinazione nell’hotel da noi prescelto, infatti non essendoci traffico, il pullman ha camminato come una scheggia – un autista super pazzo!!! J La scelta di prendere l’autobus ( costo x2 = circa 23,00 euro – il biglietto si può fare anche direttamente a bordo ) è stata voluta, già durante questo breve tratto di strada, abbiamo così potuto scorgere qualche “piccolo” monumento di questa bellissima città, come ad es. La Torre Eiffel illuminata e altri monumenti / cattedrali che però non siamo ben riusciti ad identificare. Volendo potete raggiungere Parigi anche in treno… Una volta giunti in albergo abbiamo avuto un piccolo disguido con la prenotazione dell’albergo ( ossia nonostante l’aver ricevuto conferma di prenotazione e nessuna eventuale comunicazione di annullamento ) non c’era nessuna stanza riservata a nostro nome – panicooooo – ma per fortuna l’albergo da noi scelto conoscendo il proprietario dell’hotel a fianco, ci ha trovato ugualmente una sistemazione ( hotel sufficiente per pernottare e basta – anche se la colazione a buffet non era niente male ).

Come detto prima il richiamo alla vita parigina, è stato troppo forte e nonostante la stanchezza e l’orario ( circa le 00:00 ) siamo usciti a fare una passeggiata lungo la via GRAND BULEVARD, molto carina e ricca di bei localini con persone di diversa fasce d’età…Ovviamente noi ne abbiamo approfittato immediatamente per assaggiare la prima vera crepè francese…Una meraviglia, assolutamente da divorare, nulla a che vedere con le nostre crepè italiane!!! La mattina del giorno seguente, dopo una ricca colazione, abbiamo scelto di trascorre la mattinata visitando il LOUVRE MUSEUM ( entrata x2 = 18,00 euro ), soldi veramente spesi bene…Con questo biglietto si possono visitare tutte le vari sezioni del museo, compresa la parte dedicata alla GIOCONDA, che non richiede supplementi da pagare!!! Considerate che per visitarlo, se pur alla veloce e scegliendo solo le sezioni di maggior interesse, occorrono almeno 4/5 ore, ma merita davvero…Un’immersione nell’arte da non perdere!!! NOTA BENE: per muoverci in città con i mezzi pubblici abbiamo optato per l’acquisto di biglietti giornalieri dal costo di 5,60 euro/ caduno, che permettono di prendere metro/bus/funicolare in modo illimitato!!! Una volta usciti dal Louvre ci siamo diretti lungo gli CHAMPS ELISÈES, passando per I JARDIN DES TULLENES che si trovano di fronte al Louvre abbiamo mangiato un’ottima baguette da PAUL ad un costo di circa 4,50 euro a baguette ( se potete vi consiglio di acquistare l’acqua altrove, considerate che per una bottiglietta d’acqua da 0,5litri abbiamo speso 2,70 euro – aiutoooooo!!! ). L’atmosfera che si respira al parco permette di immergersi a pieno nella natura parigina, ad esempio non esistono panchine ma solo seggiole sparse qua e là di due tipi, una con poggia-piedi e l’altra standard, dove poter tranquillamente riposarsi. Noi infatti abbiamo scelto di pranzare proprio qui, circondati da passerottini e gabbiani che, per nulla impauriti, hanno mangiato insieme con noi direttamente dalle nostre mani!!! Durante tutta la passeggiata dal Louvre all’ARCO DI TRIONFO ( parte finale degli Champs Elisèes – a piedi circa 30min. ) si possono vedere vari monumenti e palazzi. L’Arco di Trionfo, purtroppo non siamo riusciti a soffermarci con calma – causa maltempo… Vista la pioggia abbiamo optato per i “GALERIES – LAFAYETTE”, molto belli e ben organizzati ma per chi non vuole farsi spennare in una città comunque cara, consiglio solo una toccata e fuga!!! Da qui infatti abbiamo preferito dirigerci verso la CATTEDRALE DI NOTRE DAME, più suggestiva che bella nella sua maestosità!!! Qui c’è una breve coda da fare, ma nulla di così lungo ed interminabile ( ingresso gratuito ), il dentro vale la pena di vederlo!!! Consiglio se possibile di vederla anche illuminata… a Parigi ho notato che la sera tutti i palazzi, i monumenti e le vie assumono un aspetto davvero incantevole e unico, molto belli sono i giochi di luce che i francesi creano!!! In attesa della serata francese, abbiamo preferito fare una sosta in albergo, diciamo una specie di “riposino cuoricino”…Per poi verso le 21:00 andare nel QUARTIERE LATINO ( vicino alla Cattedrale di Notre Dame ) dove si possono trovare un sacco di bei localini per mangiare a basso costo ( cena greca x2 = circa 20,00 euro) e trascorrere una bella serata tra negozietti vari ( souvenier e altro ) e localini notturni.

Domenica, che faticaccia svegliarsi… ma PARIGI ci aspetta per l’ultima giornata da turisti!!! Abbiamo scelto la TORRE EIFFEL, passando davanti l’Accademia Militare e per il parco adiacente ( CHAMP DE MARS ), siamo giunti ai piedi della grande torre…Uno spettacolo davvero unico trovarsi la torre di fronte che ti sovrasta nella sua enormità!!! Per salire sulla torre, noi abbiamo optato per le scale fino al 2°piano ( costo x2 = 9,00 euro ), impossibile aspettare l’ascensore, almeno n. 1-1,5 ore di coda!!! Ideale sarebbe stato salire fino al 3° piano, ma anche in questo caso, c’era un po’ di coda da fare e.. Ormai il tempo per la nostra vacanza inizia a stringere… Da qui ci siamo diretti alla metro, e siamo scesi alla fermata PIGALLE ( una toccata e fuga ), per vedere la vita “sexy” di Parigi… A piedi abbiamo poi raggiunto la zona di MONTMARTRE ( 10 min. ) dove abbiamo iniziato a respirare un’aria magica e molto, molto suggestiva ed avvolgente!!! Abbiamo percorso le viuzze del quartiere fino ad arrivare alla piazza della funicolare che porta alla collinetta in cui è situata la BASILICA DEL SACRO CUORE, da non perdere assolutamente!!! Veramente uno spettacolo inimmaginabile nella sua grandezza ma, non solo per il monumento in sé, ma anche per la vita che circonda il tutto…Artisti di strada, pittori, cantanti e tanto altro!!! Da qui, ahimè, il nostro breve soggiorno inizia ad avere termine…Giusto una corsa in albergo a ritirare la valigia e una piccola sosta da STARBUCKS per un cappuccino davvero super speciale ( un po’ caro – costo minimo 4,00 euro per un cappuccino piccolo – ma posto molto particolare e carino ), per poi prendere la metro fino alla GARE DU NORD dove abbiamo preso il treno diretto per l’aeroporto ( costo x2 = 17,00 euro ) – circa 40 min.

Ultima sosta per una cena al volo in aeroporto, abbiamo sperimentato un’altra catena nota in Francia per le baguette ( POMME DE PAIN ), ancora più buona delle baguette di Paul, ad una cifra abbordabile, con menù componibili di baguette + bibita ( costo x2 = circa 10,00 euro )!!! Ore 21:00 volo di rientro per Malpensa ( Air France )

SUGGERIMENTO: città veramente fantastica da visitare, con un’architettura sfarzosa e ricca di abbondanze davvero uniche!!! Se possibile cercate di optare per almeno 3 giorni pieni e di scegliere solo ciò che realmente volete vedere…Tanto tutto è impossibile da visitare!!! Ah, se ci andate poi con la “persona giusta” – come ho fatto io – la magia che si viene a creare è davvero emozionante!!!