“Un vero viaggio…pre-nozze!!”

16.08.09 Partenza da Milano Linate - Arrivo a Montreal con Air France prenotato per 2 notti: “Comfort Inn airport dorval” (Discreto) 17.08.09 Visita città di Montreal 18.08.09 Noleggiato auto con il sito “e.noleggio” dall’aeroporto - Arrivo a Toronto - prenotato 2 notti a...
Scritto da: &LY
un vero viaggio…pre-nozze!!
Partenza il: 16/08/2009
Ritorno il: 28/08/2009
16.08.09 Partenza da Milano Linate – Arrivo a Montreal con Air France prenotato per 2 notti: “Comfort Inn airport dorval” (Discreto) 17.08.09 Visita città di Montreal 18.08.09 Noleggiato auto con il sito “e.Noleggio” dall’aeroporto – Arrivo a Toronto – prenotato 2 notti a Burlington “Best Western” molto valido e con piscina! 19.08.09 Cascate Niagara 20.08.09 Mattina a Toronto – pomeriggio aereo da Toronto a Quebec (Air canada) Noleggiato auto a Quebec con e.Noleggio sistemazione a casa di Marco 21.08.09 visita della città di Quebec 22.08.09 Parco Jaques Cartier – pernottamento in Chalet dentro al parco 23.08.09 Tadoussac prenotato B&B Harvey Lessard 24.08.09 crociera nel fiordo Saguenay e balene a Tadoussac 25.08.09 Visita Tadoussac – e risalita in macchina del fiordo fino a Chicoutimi – Pernottamento nella gite “Le Chardonneret”.

26.08.09 Lago St Jean e ritorno a Quebec 27.08.09 mattina a Quebec – cascate Montmorency – ritorno in aereoporto a Montreal restituzione auto e partenza per Parigi/Milano.

“Un vero viaggio…Pre-nozze !!” Km percorsi: Montreal – Toronto 970 km con Toyota Prius Quebec – Montreal 1400 km con Ford Focus

Domenica 16 :partenza al mattino da Milano Linate – arrivo nel pomeriggio a Montreal (ora locale). Alla sera abbiamo tentato di prendere la metro per andare al Mont Royal ma ci sono sulla cartina due punti contrassegnati col nome “mont royal” e noi naturalmente siam andati in quello sbagliato…Non c’era nulla, se non una pizzeria dove abbiam mangiato e poi siam tornati all’albergo.

Lunedi 17 : MONTREAL visita alla città di Montreal: città vecchia, lungo fiume e zona centrale.

Da vedere anche il più piccolo parco “La fontaine” carino e pieno di scoiattoli; poi a piedi fino al parc Mont royal, stupendo panorama della città, camminata un po’ in salita ma fattibile. All’interno del parco del Mont Royal molto bello il lago “aux castor”.

Visita alla città “sotterranea”…30 km di passeggiata in luogo coperto e suddiviso in diversi piani:ci sono negozi, ristoranti e un architettura molto bella, in cui i canadesi si rifugiano d’inverno quando fuori ci sono -40 gradi. Ci si arriva direttamente in metro. Abbiamo cenato lì.

Martedì 18: DA MONTREAL A TORONTO/BURLINGTON noleggio auto e partenza verso Burlington (Toronto) con fermata a Kingston, paesino graziosissimo dove abbiamo pranzato press la storica Brewery (consigliato dal sito “turisti per caso”!).

Il tragitto è tutto uguale, ossia nulla, solo campi e qualche albero…Circa 3 ore.

Cena da fast food Wendy.

Mercoledì 19: CASCATE NIAGARA Sveglia all’alba per sfruttare la mattina presto, ed evitare troppa confusione alle …Cascate del Niagara! (alla fine anche nelle ore di punta non c’è mai stata tanta gente, lo spazio è tanto). Parcheggiato sotto la torre “skylon tower” al costo di $5 per l’intera giornata; da lì si è vicinissimi a tutto! Salita subito alla torre (ore 08.0…Siamo i primi a salire) con un ascensore trasparente…Che panorama!! Da qui si vede dall’alto lo scenario delle cascate: sia la parte americana che quella canadese molto più imponente!! Poi giro sulla barca “Maid of the Mist”…Un’esperienza da fare! La barca arriva molto vicina a entrambe le cascate, anzi, non si vede più niente quando sei troppo vicina a quelle canadesi, tanta è la nebbiolina del vapore acqueo! Scesi dalla barca vale la pena di fermarsi a mangiare nella piazzetta immediatamente fuori, c’è un panorama delle cascate spettacolare (e da cui si può fare la foto reale, che invece prima ti propongono come fotomontaggio al costo di 25$ circa!!!). Poi giro nel centro decisamente turistico e finto, un vero parco divertimenti, con attrazioni stile hollywodiano. Da visitare senza perderci troppo tempo, perché non c’entra niente con le cascate! Bello invece è arrivare nel punto dove il fiume Niagara si getta giù, dove l’acqua è verdissima e si vede l’arcobaleno! Alla sera cena da “Mario’s” a Burlington, ristorante italiano molto carino, che di cibo italiano però..Ne aveva ben poco l’aspetto!! Giovedì 20: TORONTO E VOLO INTERNO PER QUEBEC Mattinata a Toronto, sia nella parte vecchia con case molto caratteristiche e ordinate e visita (solo da fuori) alla casa Loma e nella parte moderna in mezzo agli enormi grattacieli! Una città proprio in stile americano! Da visitare la CN tower!Abbiamo riportato la nostra toyota Prius e preso un volo interno per Quebec, dove ci aspettano i cugini!! Arrivati a Quebec abbiamo ritirato la nostra voiture, anche qui, anzichè la Toyota Echo, ci hanno dato una macchina più bella e comoda, una fiammante Ford Focus rossa! abbiamo pernottato presso un cugino (che ha sposato una quebequese) e finalmente cenato con qualcosa senza pepe o aglio!…Una bella bistecca alla griglia e pannocchia di mais dolce. Abbiamo dormito nella futura camera dei bimbi, ristrutturata e pronta da 4 giorni! 21 agosto CITTA’ DI QUEBEC Visita alla città di Quebec, parcheggio sulla via S.Jean a 8 $ tutto il giorno. Il centro non è grandissimo e si riesce a girare tutto a piedi in una mezza gioranta. Ci sono diverse chiese, la più importante è Notre Dame,che si trova davanti all’hotel de la ville, ossia il municipio. Camminando per le vie molto caratteristiche si arriva al castello Frontenac da cui si prende la “promenade de governeur” per arrivar alla cittadella, la zona più alta per ammirare la città sul S.Lorenzo. Abbiamo mangiato appena fuori dalle mura della “città vecchia” in un bistrot “L’accent”, servizio veloce e buon rapporto qualità prezzo. Nel pomeriggio ci siamo preparati per il giorno seguente in cui saremmo andati al parco Jacque Cartier. La preparazione consiste oltre che nella valigia (lenzuola, salviette, pentole etc…) in una doccia con prodotti alla citronella, per le zanzare che saranno tante!!alla sera abbiamo visto un bel film “non è mai troppo tardi” a letto alle 9!) 22 agosto PARCO JACQUES CARTIER In mattinata siamo andati al parco Jacques Cartier. Abbiamo alloggiato in uno chalet: un casottino in legno in mezzo al parco, senza elettricità o acqua corrente). Abbiamo fatto subito il “sentiero delle cascate” (facile 1 ora e mezzo) poi nel pomeriggio l’escursione nelle caverne, molto carina! Ma non si deve soffrire di claustrofobia! Alla sera ci siamo fatti da mangiare davanti allo chalet facendo bollire l’acqua per la pasta su un fornello a propano…Ma quante zanzare…La citronella non basta! Stiamo attenti a tutti gli accorgimenti, di non lasciare cibo per terra per non attirare gli orsi…Anche se dobbiamo dire che di animali…Non se ne vedono proprio!!

23 agosto PARCO JACQUES CARTIER – TADOUSSAC Mattina abbiamo provato il kayak, ma la versione più semplice per cui al km 3, dove l’acqua è molto tranquilla. Bell’esperienza di contatto pieno con la natura del parco. Ci facciamo la solita pasta con la salsa Alfredo (che spacciano per italiana) poi facciamo su i ferri e ripartiamo in direzione Tadoussac.

Nel tragitto vediamo l’imponente santuario di Sant. Anna e ci fermiamo nel grazioso villaggio di Baia St Paul. Procediamo quindi per 4 ore (dal parco) e arriviamo al punto di imbarco per la macchina…Per un pelo ci sta anche la nostra e via si chiude il pontile! Attraversiamo il fiume sul traghetto..In 10 minuti arriviamo a Tadoussac (il passaggio in traghetto funziona gratuitamente 24 ore).

Il paesino che si affaccia su fiume S. Lorenzo (molto più ampio che a Quebec) è bellissimo e cerchiamo il nostro albergo “Maison Harvey Lessard”… Ci accoglie una signora pimpante e simpatica che ci spiega un sacco di cose del paese e ci prenota la crociera per avvistamento balene per il giorno dopo. L’albergo è così carino che chiediamo di restare due notti, è troppo accogliente! Cena al “Bateau”: con soli 19$ un buffet di tantissime cose buone da mangiare, col panorama sul fiume. Consigliato! 24 agosto TADOUSSAC – CROCIERA NEL FIORDO CON LE BALENE Iniziamo la giornata con una meravigliosa colazione preparata con cura e con i prodotti locali cucinati dalla signora dell’albergo, di fronte ad un paesaggio mozzafiato! Ci viene a prendere la navetta e ci imbarchiamo per una crociera (della ALM) che prevede 6 ore e mezza di navigazione sul fiordo di Saguenay e 3 ore di avvistamento balene nella baia di Tadoussac! Pensavamo fosse pesante fare cosi tante ore sulla motonave, ma passano veloci, tra i beluga da cercare tra le onde, i paesaggi, i villaggi del fiordo e la discesa a cap Trinitè. Siamo stati fortunati perché la giornata era molto serena ma il vento è molto forte sulla motonave: equipaggiarsi di cappuccio, cuffia e giacca a vento (costo totale: 258 dollari can per 2 persone – tra l’altro scontato per aver preso entrambe le crociere con la stessa nave, e per via del tramite con l’albergo).

Nel giro di avvistamento balene siamo stati fortunatissimi, ne abbiamo viste tante e pure quella “azzurra”: il mammifero più grande del mondo (30 m. Di lunghezza)!!! Alla sera torniamo soddisfatti e rilassati e andiamo a mangiare alla “Bolée” consigliato dalla signora dell’albergo, ma non da noi perché per i prezzi, anche se comunque si mangia bene e servizio ottimo.

25 agosto TADOUSSAC – CHICOUTIMI Stamattina ce la prendiamo più comoda e rimaniamo a colazione fino all’ultima portata (ossia circa 1 ora e mezza…Sembra un pranzo!!) poi passeggiata nel paesino e sulla spiaggia di Tadoussac. Abbiamo visto altre balene anche oggi dagli scogli e pranzato alla “Bohème” (consigliato) si mangia bene e si spende poco. Nel pomeriggio siamo andati con la macchina alla baia S.Margherita, nel parco Saguenay. Una volta parcheggiato si arriva a piedi in 45 minuti in un vero paradiso…Una spiaggetta che sbuca dalla natura insieme ai beluga che ogni tanto spuntano dalle acque…E scopriamo che questa è la spiaggia dove loro vengono a partorire! Poi riprendendo la macchina procediamo fino a Chicoutimi dove troviamo da dormire in un B&B che in Canada chiamano “Gite” gestito da una signora molto accogliente e simpatica. Il posto si chiama “Le Chardonneret”. Siamo gli unici clienti per cui ci mette a disposizione tutti gli spazi e finiamo per passare la serata a chiacchierar con lei davanti alla televisione sul divano in pigiama…Ci sembra di essere a casa!!! – Consigliato! 26 agosto CHICOUTIMI – LAGO ST JEAN Ci svegliamo e veniamo accolti da una colazione anche qui interminabile preparata accuratamente dalla signora Claire e dopo un’altra chiacchierata con lei ci avviamo al lago St Jean. Fuori tira un forte vento perché sta passando la coda di un uragano che ha toccato la Nuova Scozia e il lago è molto agitato con onde da sembrar un mare in burrasca! Freddo ma suggestivo! Ci fermiamo a mangiare in un ristorantino sul lago a “Resto Lac” … carino, buon prezzo e vista! Prendiamo la strada che dal lago St Jean va verso Quebec, per trascorrere l’ultima notte dai nostri cugini. La strada è tutta nella foresta, ci son tanti cartelli di far attenzione agli alci. Passiamo 3 ore cercandone con gli occhi tra i boschi..Ma niente! In compenso ci son tanti laghi..Ma nient’altro! In serata a Quebec siamo stati ad alcuni spettacoli in paese: “le Circle du Soleil” e una proiezione di immagini su un vecchio silos…Consigliamo di informarsi sugli eventi serali, d’estate a Quebec ce ne son molti tutte le sere!! 26 agosto QUEBEC E CASCATE MONT-MORENCY Ultimo giorno trascorso tra i saluti, lo shopping e per finire in bellezza, siamo andati alle cascate Mont Morency (appena fuori Quebec verso nord) veramente molto belle e il modo migliore per salutare questo splendido Canada! Ripartiamo alla volta di Montreal (3 ore di macchina) per riprendere l’aereo! Grazie Canada…Hai dato respiro ai nostri cuori e riempito i nostri occhi di gioia e meraviglia… e ora pensiamo al viaggio dell’anno prossimo che sarà il viaggio…Di nozze!!!! Ely e Fra

CANADA E’ : foreste giganti strade larghe e lunghissime fino a non vederne la fine con saliscendi vertiginosi gente cordiale camion enormi balene e beluga scoiattoli il tempo che cambia rapidamente aglio e pepe ovunque “gite” accoglienti con colazioni da urlo! grandi città moderne e graziosi paesini caratteristici case di legno ordinate e curate case disperse nel nulla cascante enormi laghi ovunque acque scure che fanno da specchio alla natura massi enormi parchi chiese appuntite paese dalle tante ligue, culture e razze fienili alla Clark Kent vedere il conta km che sale veloce cassette postali lungo le strade zanzare e moscerini nei parchi Kajak , canoe e pesca fiordi e crociere alci e orsi (che non abbiamo visto però) betulle che crescono sulle rocce muschi e licheni dai colori fluorescenti camper parcheggiati sotto casa porte di ingresso lasciate aperte (no ladri!) scuolabus Caterpillar Canada è il posto del silenzio.