Un tuffo nel passato

Scritto da: mariannaa07
un tuffo nel passato
Partenza il: 04/06/2009
Ritorno il: 06/06/2009
Anche noi, spinti dal passaparola, siamo andati a Malta. E’ la tappa ideale per chiunque voglia trascorrere una vacanza breve, divertente ed economica. Siamo partiti con un volo diretto da Bari e una volata raggiunta l’isola, abbiamo chiamato un taxi per condurci in albergo. I taxi hanno delle tariffe prestabilite e bisogna pagarlo in anticipo in un’apposita biglietteria in aeroporto. Dal taxi, abbiamo notato con sorpresa che a Malta circolano ancora modelli d’auto che in Italia sono ormai considerati d’epoca (DUNA, vecchie SKODA, RITMO, AUSTIN METRO ecc.).

L’hotel non era proprio pulitissimo, anzi, era proprio sporco! (scarafaggi! Bleah!), ma è stato l’unico punto negativo della vacanza. Comunque, una volta denunciato il problema alla reception, non si è più verificato. Purtroppo gli alberghi a tre stelle a Malta sono ben lontani dagli standard a cui siamo abituati in Italia. Per telefonare in Italia, basta acquistare una scheda telefonica da €4.66 per parlare un bel po’ di volte. Il cellulare risulta essere più costoso.

La prima sera siamo andati a S. Julian’s Bay ed abbiamo sperimentato gli autobus maltesi, coloratissimi ed organizzatissimi. Il biglietto si paga all’autista che a volte non dà il resto. Una corsa costa 0,47 €, ma è più conveniente acquistare un biglietto giornaliero, o uno da €2,47 che è valido per tre giorni.Tutta l’isola è collegata benissimo attraverso gli autobus. Da Sliema prendevamo l’autobus in direzione di La Valletta, o in direzione opposta per andare a St. Julian’s . Impossibile sbagliarsi. A St. Julian’s si possono godere degli scorci meravigliosi, inoltre ci sono locali di tutti i tipi, oltre che un centro commerciale che si sviluppa su quattro livelli, dove si può acquistare di tutto.

La mattina successiva abbiamo preso un autobus per andare alla Valletta dove abbiamo visitato la Cattedrale di S. Giovanni Battista (€5,66 pers.) organizzata attraverso un’audioguida molto interessante, ed il museo degli arazzi e dei libri corali. Vale la pena visitarla! Ci siamo avventurati per le stradine della città e stanchi, non siamo riusciti a fare la “Malta experience “ per la quale avevamo avuto 2 ingressi gratis. (sarà per la prossima!).

Abbiamo pranzato a Sliema al ristorante Basilico, (buonissimo ed economico, ma soprattutto pulitissimo). Poi siamo tornati in albergo a riposare, ma siamo quasi subito usciti neel pomeriggio per tornare a St. Julian’s dove abbiamo scattato qualche foto e poi siamo andati a cena al ristorante Fresco, anche questo buono e non troppo costoso.

Il giorno seguente abbiamo acquistato un biglietto (€ 15) per un’escursione sull’autobus scoperto, allo scopo di visitare il maggior numero di posti nel minor tempo. Anche questo servizio era organizzato benissimo. Il percorso era accompagnato dall’audioguida e si poteva scendere lungo il percorso per visitare le varie tappe per riprendere l’autobus successivo che passava a distanza di un’ora dallo stesso punto in cui si scendeva. Inutile dire che le fermate avvenivano in luoghi attrezzati con panchine, bagni e verde pubblico, per cui l’esperienza è stata molto positiva.

Abbiamo visitato Mosta, in cui c’è la terza cupola più grande al mondo, e la bellissima città di Mdina detta “la città del silenzio” di stile medievale e Rabat, e le spiagge a nord dell’isola. Siccome si era fatto tardi, non siamo riusciti ad arrivare in tempo per una mini crociera nei porti della Valletta su una barrca coloratissima che ci avevano incluso nel prezzo della corsa sull’autobus, così abbiamo mangiato qualcosa ed abbiamo preso un autobus che ci ha portati inaeroporto per ripartire.

Siamo contenti di quest’esperienza anche se breve, perché Malta è un’isola deliziosa ricca di arte e storia, e ben organizzata ad accogliere i turisti, ordinata ed “educata” (libera da ambulanti invadenti, accattoni e rom.) inoltre si mangia bene, e si respira una bella atmosfera. Non è il massimo per chi voglia trascorrere una vacanza all’insegna del relax perché si cammina tanto, ma noi vogliamo ritornarci, perché siamo stati bene e ci siamo divertiti a fare un salto indietro nel tempo.