Un sogno… Zanzibar

Ci sono momenti in cui la vita sembra fermarsi, momenti in cui l'immagine che si ha davanti agli occhi sembra una fotografia ritoccata a computer o meglio un dipinto uscito dalla mente immaginaria di un grande pittore, un'immagine così vera e allo stesso tempo così surreale da far pensare la più storica delle frasi :"Ma sogno o quella che ho...
Scritto da: Simona Faggi
un sogno... zanzibar
Partenza il: 01/09/2004
Ritorno il: 15/09/2004
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 2000 €
Ascolta i podcast
 
Ci sono momenti in cui la vita sembra fermarsi, momenti in cui l’immagine che si ha davanti agli occhi sembra una fotografia ritoccata a computer o meglio un dipinto uscito dalla mente immaginaria di un grande pittore, un’immagine così vera e allo stesso tempo così surreale da far pensare la più storica delle frasi :”Ma sogno o quella che ho davanti agli occhi è realtà?”. Questo è quello che la mia mente pensava mentre guardavo il mare dal mio bungalow a Zanzibar! Già stavo fissando nella mia mente un’immagine indelebile nel tempo che mai niente e nessuno avrebbe potuto cancellare!! Era e sarà per sempre l’immagine da tirar fuori quando la vita non ti sorride, nelle giornate uggiose autunnali o in quelle più fredde invernali come esempio a dimostrarmi che esistono posti al mondo dove è ancora possibile sognare ad occhi aperti!! Sono posti dove la natura è ancora padrona e dove gli unici rumori che le orecchie percepiscono sono il rumore dell’oceano e il canto di un uccello…Un canto che fa morire d’invidia perchè quell’uccello potrà godersi quell’immagine davanti agli occhi per tutta la vita!!! Se siete stati in Africa vi sarà probabilmente rimasto dentro per sempre qualcosa di indefinito che di tanto in tanto riaffiora, rallentando i vostri tempi e i vostri pensieri. Dell’Africa ho capito sulla mia pelle che non ci si può mai liberare del tutto.

Zanzibar e’ magica, e la sua gente la rende meravigliosa.

Il mare e’ azzurro e non puo’ far a meno che incantarti, poi ci sono le maree che tolgono il respiro. Non puoi far altro che trovarti subito a tuo agio a Zanzibar!!!!! E’ come se ci fossi sempre stata…

Ho soggiornato 15 gg al VERACLUB, giorni che purtroppo sono passati in fretta. E tornare alla vita di tutti I giorni e’ stato poi un disastro.

Il villaggio e’ veramente molto carino, solo una cinquantina di bungalow, e la cucina e’ ottima. Anche tutto lo staff che lavora (locali e non) e’ veramente bravo e disponibile.

Un saluto particolare va fatto a Franz il capovillaggio, sicuramente un grande giocatore di beach tennis, a Giovanna della boutique l’esperta di parei, e poi a Sonia capo animazione, grande ballerina e presentatrice , Eleonora, detta Lasagna per una sua auto-ironia (sei una grande!), ai mitici Nino e Mado gli zanzibarini dell’equipe, al grande DJ Valerio che ha sempre un gioco divertente da proporti con simpatia, per non parlare di Sara, l’assistente, una grande professionista nel suo lavoro che con l’aiuto di Muini, la guida, organizza tutte le escursioni .

Una nota e un consiglio…E’ meglio fidarsi del villaggio per le varie escursioni. I beach boys, per quanto vengono elogiati, non sono molto affidabili…Ho sentito davvero di tutto da persone che hanno effettuato uscite con loro..,gente derubata, gente fermata ai blocchi di polizia e tornati indietro, e il Massimo e’ stata l’uscita in mare ai delfini (alla quale abbiamo partecipato pure noi)…Due ore di barca( e bisognava vedere che barche utilizzavano) con un mare mossissimo, abbiamo rischiato veramente di rovesciarci…I delfini li abbiamo visti…Ma altro che bagno con loro come ci hanno detto!!!!!!!!!!!!! Col Villaggio si spende sicuramente qualcosa in piu’, ma ne va della buona riuscita della vacanza…

Vi consiglio il Safari Blu, dove oltre al paesaggio, al mare, ai fondali, alle bellissime lingue di sabbia, potrete gustarvi un ottimo pranzo a base di loro aragostine e tanto altro pesce, e poi ancora tanta frutta tropicale dai nomi piu’ sconosciuti e strani…L’escursione e’ organizzata davvero bene, niente da ridire…Ci tornerei anche domani! Stone Town, la visita della capitale dell’isola, dove la guida ti fa davvero vivere quella che e’ stata la storia di Zanzibar. La parte vecchia della citta’ e’ formata da un labirinto di piccole stradine fiancheggiate da case con magnifici portali in legno intarsiati a mano. Ogni angolo sembra celare qualcosa di speciale e pieno di un sapore antico. Poi visiti I tipici mercatini locali, quello della frutta e della verdura (quanti colori) e quello del pesce e della carne ( no comment…)…Che bella quella citta’…Ha un fascino molto particolare. L’ UNESCO l’ha dichiarata patrimonio dell’umanita’ e si spera con questo che parte dei proventi anche del turismo vengano investiti per assicurare all’isola un aspetto sempre piu’ accogliente.

Per non parlare del safari…Li’ si che vivi la VERA AFRICA…3 giorni al campo tendato di Mdonya nella riserva del Ruaha, dove ceni in compagnia di iene, e dormi con I leoni che ti girano intorno! Non potrei mai descrivere la paura iniziale che avevo, la tranquillita’ che poi mi ha rassicurato gia’ dopo la prima notte e la malinconia che mi ha preso quando invece sono dovuta ripartire. Ho lasciato il cuore in quella riserva, e solo adesso, riguardando tutte le foto scattate, capisco che cos’e’ il MAL D’AFRICA! In conclusione il mio viaggio di nozze restera’ per sempre indelebile nella mia anima, forse il viaggio piu’ completo e ricco che abbia mai fatto.

Simona



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche