Un sogno realizzato… Al cairo

Che cos'e' l'egitto? non e' solo uno splendido mare!, io sono stata in un posto meraviglioso che e' il museo del Cairo, l'emozione nel trovarmi "faccia a faccia" con la maschera funeraria di Tutankamon e fissare i suoi occhi, cosi' vivi e cosi' veri e' qualcosa di impagabile... E l'osservare da vicino le mummie dei faraoni, e pensare in...
Scritto da: Moira 1
un sogno realizzato... al cairo
Partenza il: 07/06/1999
Ritorno il: 15/06/1999
Ascolta i podcast

Che cos’e’ l’egitto? non e’ solo uno splendido mare!, io sono stata in un posto meraviglioso che e’ il museo del Cairo, l’emozione nel trovarmi “faccia a faccia” con la maschera funeraria di Tutankamon e fissare i suoi occhi, cosi’ vivi e cosi’ veri e’ qualcosa di impagabile… E l’osservare da vicino le mummie dei faraoni, e pensare in quell’attimo, all’eternita’ raggiunta da queste persone, vissute milioni di anni fa, e trovarmele li’ davanti con le loro minuziose acconciature che sembravano fatte ieri, beh!.. E’ incredibile!… e che dire di Giza, con le sue immense piramidi, i brividi che ho provato sulla pelle, quando da sotto ho alzato gli occhi al cielo per ammirarle nella loro maestosita’.. Non c’e’ nulla di meglio che respirarne l’energia che ancora dopo secoli emanano!… E la Sfinge, o meglio, lo Sfinge! quante volte l’ho ammirata sui libri di scuola, prima, e sulle riviste patinate, poi!… Credetemi la realta’ supera la “fantasia”… Mi sono seduta e per dei lunghissimi minuti l’ho ammirata in silenzio… Poi quando mi sono “ripresa” ho iniziato a scattare decine di foto!… ma poi l’Egitto per me e’ stato la gente, le persone che ho incontrato, non nego che al primo impatto sono stata (ingiustamente) diffidente, la paura di incontrare gente sbagliata era forte… Sai il “mito” dei vicoli bui dei souk, dei coltelli, di gente sgozzata… Tutte balle!… Un popolo generoso, cordiale e ospitale, dove trovi ancora persone con la voglia solo di parlare e fare amicizie!.. i venditori in egitto qualcuno li ha definiti squali o pirania… Si, forse ma bisogna pensare che e’ nella loro cultura il contrattare e il baratto e l’essere cosi’ “pressanti” con i turisti, non e’ altro che la miseria in cui vivono, il vendere anche solo per 1 euro, per loro e’ gia’ un buon guadagno!… Ho visto l’intero Egitto lungo tutto lo scorrere del Nilo, ho nel cuore ricordi indimenticabili, posti meravigliosi, e sorrisi di bambini e anziani felici per i biscotti o le caramelle donate. Il mio viaggio in Egitto e’ stato sognato fin dalla mia infanzia… I soldi per affrontarlo risparmiati per molto… Era qualche tempo fa, e questo il mio sogno nel cassetto… Quando lo realizzai toccavo il cielo con un dito… Sono tornata in Egitto, oggi che non ho piu’ problemi economici per viaggiare (in quanto il mio lavoro me lo permette), e che di tempo ne e’ trascorso un po’… Ma l’emozione e’ sempre la stessa perche’ ho scoperto questa volta anche il suo mare… L’Egitto non smettera’ mai di essere nel mio cuore, anche ora che ho fatto molti altri viaggi… Lo consiglio perche’ e’ un’esperienza unica che ti arricchisce interiormente.