Un sogno realizzato

Un sogno realizzato.... Si parte in due ....con due zaini... E tanta voglia di camminare per la Patagonia... Così almeno in origine..... preciso io... Ovvero lei freddolosa....lui caloroso .... Così si decide di divider la vacanza caldo e poi freddo...sosta a Santiago per poi partire verso il caldo nord... Ritorno a Santiago ( cambio di...
Scritto da: Elisa Vinciguerra
un sogno realizzato
Partenza il: 01/11/2002
Ritorno il: 10/12/2002
Un sogno realizzato… Si parte in due …Con due zaini… E tanta voglia di camminare per la Patagonia… Così almeno in origine… preciso io… Ovvero lei freddolosa…Lui caloroso … Così si decide di divider la vacanza caldo e poi freddo…Sosta a Santiago per poi partire verso il caldo nord… Ritorno a Santiago ( cambio di vestiario… Lascindo il tutto presso l’albergo con la promessa di ritornare…) e partenza per la Terra del Fuoco… Vi passo alcuni consigli utili… Primo :in Italia le agenzie vendono un pacchetto di tre voli interni molto conveniente, visto l’enormi distanze del Cile, noi non siamo stati avvertiti dall’agenzia dove abbiamo comprato i biglirtti dell’aereo… Così con la stessa cifra siamo riusciti a farne solo due… Secondo: l’ufficio del turismo nella capitale è molto fornito troverete molte cartine e materiale utile per il viagio… I taxi costano poco vi consiglio di usarli soprattutto alla sera, vi sono dei quartieri molto sicuri dove la vita notturna è controllata dai carabinieri lì potete muovervi liberamente alla sera però i locali sono più costosi… Da Santiago siamo partiti verso il mare .. Vorrei aprire una parentesi sui pulman… Noi li abbiamo utilizzati parecchio, per la stessa tratta con la stessa “ditta” esistono varie versioni di corriere a seconda dei confort salgono di prezzo… Ma non sono differenze esagerate… Noi viaggiavamo di notte così si risparmiava sul pernottamento … Però si sceglieva pulman con le poltrone più larghe…Ecc..Ecc.. Inoltre è possibile prenotare i posto se scegliete i sedili dietro il guidatore il sonno è assicurato… C’è più spazio…

Vi sconsiglio Vigna del Mare e le zone limitofe tirate dritti a La Serena è un posto incantevole…Noi eravamo in tenda non vi dico che grigliate alla sera nel campeggio… Vi potete riposare dopo la confusione della capitale ma non fermatevi troppo … Dalla città si può pertire per Punta Choros.. È fuori dagli itinerari classici vi ci portano solo se si riempie il pulmino…Arrivati vi troverete immersi in un piccolo paesino di pescatori… Ma veramente piccolo.. Li con una piccola barca in legno, vi porteranno a vedere delle isole… Delfini… Foche… Li avrete a un metro dalla barchetta.. Io avevo paura di capotarmi…Ma il gioco vale la candela… Noi eravamo ad inizio estate e non era possibile ma in una di queste isole potete campeggiare per max tre giorni e non più di 50 persone ( ma dove le trovi in Cile 50 persone…) nell’isola non ci sono atrezzature dovrete portarvi tutto… Se la guida è disponibile al ritorno chiedete di farvi visitare le reti con la quale ricavano l’acqua dalla nebbia è una vera magia…Viaggiando di notte siamo arrivati a San Pedro di Atacama… Dove ho lasciato il cuore le case sono in fango c’è veramente caldo ma è secco… Siamo sopra ai 2000 metri la notte fà fresco… Troverete perecchie agenzie che vi porteranno a fare dei tour.. Noi abbiamo usato la Vulcano… Eric la guida amava gli Italiani di conseguenza il trattamento è stato di riguardo.. Non economico …Ma di spiegazioni … In cambio vuole solo imparare delle filastrocche in italiano… Per mio capriccio ci siamo fermati troppo a San Pedro… ( c’è il sito San Pedro di Atacama. Cl) poi siamo partiti verso Arica (mare)… Sul confine con il Perù…Bellissima … Consiglio a tutti di visitare i porticioli e i supermercati cileni…Sembrerà strano ma li si imparano molte cose sui costumi della gente… Ad Arica potrete comprare artigianato locale a prezzi incredibili … Ci sono delle bancarelle fuori mano lungo il porto … Non abbiate paura di comprare troppe copertine… Nei voli intercontinentali potete portare due bagagli fino a36 k testa… Si riparte verso il deserto del Lauca… Un’altra parte del cuore… Consiglio… Da Arica partono molte gite alcune di un giorno poichè si sale da 0 a 4000 metri vi consiglio un ottima guida o starete mele tutto il viaggio.. Noi abbiamo optato per i tre giorni così che lo sbalzo di quota fosse minore … Per nostra fortuna abbiamo incontrato un gruppo di turisti francesi appassionati come noi così che siamo saliti su un vulcano… Spento… A quota 5200… Che esperienza ho fatto gli ultimi 100 metri in 1 ora … Altro che thè alla coca… Mi ci voleva una bombola… Li abbiamo lasciato una bandana legata alla croce…Se ci passate è la nostra…La cosa bella è che la guida era uno zingaro invece di portarci in un “albergo” abbiamo alloggiato sulla riva del lago Chungara presso la casa degli operai … Inoltre si pranzava a focaccette con pomodoro e avogado…E si cenava a zuppetta di lama… La fame era tanta ma avrete modo di rifarvi…Io ho preso 5 kg… Apparte lo scherzo la guida ci ha portato fuori dall’itinerario ma è stato stupendo… Non abbiamo mai incontrato altre gite e abbiamo fatto tutto quello che chiedevamo… I giorni passano si riparte per Santiago dove si riparte per la Patagonia siamo arrivati con il bus a Porto Montt da li si può prosseguire o con una gita di 4 giorni in nave … Navimag o con L’aereo, noi abbiamo scelto la prima costa cara si mangia poco …Ma avrete modo di conoscere i vostri prossimi compagni di viaggio… Pochi giovani optano per l’aereo e poichè la nava parte una o due volte alla settimana giù in Patagonia sarete sempre le stesse facce… Il viaggio è divertente vi potrete riposare vedrete le balene i fiordi farete amicizia… Starete male… Si esce in mare aperto e se non avete le pasticchette addio cena…Non preocupatevi vi daranno i sacchettini…

Bene qui le vostre strade si divideranno… Arrivati a Porto Natale … Ce chi prosegue più giù e chi si ferma per visitare il parco delle Torri del Paine…Noi siamo partiti con la nostra tendina…Siamo stati 4 notti… Vi rifarete gli occhi… CONSIGLIO se non avete una buona atrezzattura tecnica potete effittare tenda e sacchi a pelo a Porto Natales non temete sono di ottime marche e adatti alle temperature… Altrimenti se vi organizzate bene potete prenotare via internet i rifugi,… Con largo anticipo… Ricordatevi che la montagna li è diversa dalla nostra… Il vento è implacabile e le distanze enormi ..Molti … Non italiani questione di cultura… Si mettono sui sentieri anche nel tardo pomeriggio, il sole tramonta tardissimo, ma ricordate che se vi fate male non c’è il Soccorso Alpino ne il CAI… Ricordatevi inoltre che se siete con degli americani le guidi vi faranno passare dei corvi per dei condor… I giorni stavano per finire si arriva fino Punta Arenas, consiglio a tutti di visitare RIO VERDE un’altra parte di cuore… Si risale verso l’Isola di Chiloè , Santiago.. Volo…

Il viaggio più bello della mia vita, ho delle foto bellissime, ricordi bellissimi, nuovi amici …

Noi non abbiamo avuto nessun tipo di problema tipo… La gente è molto ospitale, la vita non è cara.. E la natura è infinita… Noi prima di partire siamo andati all’ASL presso la medicina del viaggiatore abbiamo ricevuto informazioni molto utili, ci siamo vacinati, ma non ci sono abblighi dipende da che tipo di vacanza fate… Buon Viaggio e divertitevi