Un salto in Scozia
EDIMBURGO innanzitutto.
Edimburgo è una città da favola che, se visitata al momento giusto, può dare sensazioni veramente forti. Il periodo migliore è quello tardo primaverile – estivo. In particolare da fine maggio a fine luglio. In agosto si riempie di turisti e perde tutto il suo fascino di “capitale del Nord”. Ma anche agosto può riservare piacevoli sorprese. Nella seconda metà del mese infatti, tutti gli anni si svolge il Festival di Edimburgo, il festival teatrale più importante del mondo. E, anche se non andrete a nessuno spettacolo, potrete vivere la città invasa da migliaia di attori che spessissimo (soprattutto di pomeriggio in High Street) improvvisano in strada. Completano il quadro numerose parate in giro per la città ed il Fringe ovvero il festival del teatro “alternativo”… In questo caso un’ottima conoscenza della lingua è assolutamente necessaria. Spettacolo collaterale al Festival è il Royal Tattoo, parata militare che si svolge tutte le sere nell’Esplanade di fronte al castello; se posso permettermi di sconsigliarvi una cosa… Questa è la cosa che vi sconsiglio proprio! A meno che le sceneggiate in stile “Disneyland” non siano ciò che cercate, nel qual caso…
Unico difetto del Festival è che riempie la città di turisti e quindi, oltre a rendere difficoltosa la ricerca di un alloggio, fa perdere alla città la sua atmosfera originale ed un po’ provinciale che io personalmente amo moltissimo.
Parlando di alloggio… L’ufficio del turismo che si trova alla stazione dei treni (Waverly station) funziona benissimo e facilmente ti può trovare una sistemazione in città. E’ utile in questo ufficio acquistare una guida ai Bed & Breakfast o quella agli Alberghi di Scozia per chi ovviamente pensa poi di proseguire il viaggio.
Altre cose da vedere ad Edimburgo sono la National Gallery (Tiziano, Raffaello, Reni, Van Gogh, Gauguin, Cezanne…), il Castello, il Palazzo Reale di Holyroodhouse (a luglio per una settimana ci sta la regina e non si può visitare), il Museo del Giocattolo ed il museo di Storia Scozzese.
Per mangiare vi consiglio un pub che serva Haggies (cibo nazionale). La zona migliore è quella di Grassmarket per i pub più tipici, quella di Rose street e Thistle street per quelli un po’ più trendy.
A questo punto la cosa migliore da fare è noleggiare una macchina e cominciare il giro! In verità, per chi ha un budget più ridotto a disposizione consiglio l’utilizzo di autobus e linee extraurbane: sono puntuali e raggiungono qualsiasi punto, anche il più sperduto. I treni invece sono costosi, hanno diffusione limitata e sono sempre in ritardo! E’ il caso di fare una suddivisione della Scozia in aree geografiche e vedere poi cosa c’è da vedere in ciascuna di esse:
^FIFE Dunfermline – Bellissimo paesino ex capitale della Scozia con fantastica abbazia e rovine del palazzo reale. C’è anche un bellissimo parco. Qui si ha già un’ ottima impressione di cosa è veramente la Scozia. E’ il luogo di nascita di Andrew Carnegie… Uno degli uomini più ricchi della storia. Per raggiungere Dunfermline da Edimburgo si deve passare per il Forth Road Bridge: il ponte sospeso più lungo d’Europa! Dal ponte si gode una vista splendida del Forth railraod Bridge, ponte della ferrovia costruito un secolo fa ed ancora affascinante.
Aberdour – Dalla spiaggia bellissima vista di Edimburgo al tramonto. Carino il castello.
Anstruther – Villaggio di pescatori estremamente affascinante.
St.Andrew – Capitale mondiale del Golf. Resti di un castello e di una cattedrale distrutta (come moltissime in Scozia) durante la controriforma.
Culross – Piccolo paese del XVII secolo.
TAYSIDE Stirling – Valevole soprattutto per il bellissimo Castello considerato la “Porta del Nord”. Nelle campagne limitrofe si svolse la battaglia di Bannockburn… Quella di Braveheart per intenderci. Dalla cima del castello si gode una vista notevole della zona centrale della Scozia, tra Edimburgo e Glasgow.
Glamis Castle – E’ quello sulla banconota da 10 sterline. E’ quello del Macbeth. E’ il più bel castello in Scozia… Devo dire altro?! Distilleria Glen Turrett – La più antica di Scozia.
A questo punto per passare alle Lowlands e poi alle Highlands conviene prendere la strada che passando per Pitlochry porta ad Inverness… Magari passando per qualche bel laghetto tipo Loch Earn o Loch Tay.
HIGHLANDS Inverness – Paesino di non particolare bellezza, ma comodo da tenere come base per una serie di gite.
Dunrobin Castle – A nord di Inverness… Molto bello soprattutto nelle giornate di sole. E’ a picco su una spiaggia… Ahimè non balneabile.
Cawdor Castle – Macbeth era Lord of Cawdor and Glamis! Loch Ness – Bellissimo lago! Da Inverness partono gite in battello, ma è bello anche costeggiarlo in macchina. Sul lago svetta l’Urquahart Castle di cui restano le rovine ed una torre… Vale un salto. All’ufficio turistico del lago c’è un piccolo museo sulla storia del mostro che vi toglierà qualsiasi dubbio: non c’è! Thurso – E’ il punto più a nord raggiungibile con le ferrovie britanniche… Per il resto non c’è molto. Può però valere la pena il viaggio anche solo per attraversare le Highlands e farsi prendere dai loro incredibili panorami! Da qui verso sud è fantastico costeggiare l’oceano in direzione Ullapool e poi Kyle of Lochalsh.
SKYE L’isola più vicina alla costa ora raggiungibile con un orrendo ponte (era più bella quando c’era il solo traghetto). L’isola di Skye è uno dei posti più belli che esistano sulla faccia della terra! Non c’è molto da vedere oltre al castello di Dunvegan ed oltre il paesino di Portree, ma sia la costa orientale sia la costa occidentale riservano panorami mozzafiato! Per la prima basta prendere l’autobus che dal ponte arriva a Portree, per la seconda occorre l’auto o almeno ingaggiare un taxista che più che volentieri per modica cifra vi farà fare il giro e da guida!
COSTA OVEST Eilean Donan Castle – Il castello è quasi tutto ricostruito, ma la vista e l’ubicazione ne fanno il più affascinante e fotografato in tutta la Scozia. Ah, dimenticavo, è quello di Highlander, ma non cercate gli eredi dei McLeod… Quelli stanno a Dunvegan.
Fort William – Paese turistico per turisti locali Oban – Molto carino il paese, ma soprattutto le zone limitrofe. Interessante il giro verso sud nella penisola del Kintyre. Visitare la distilleria dell’omonimo Whisky. Inveraray Castle – Visitabile solo d’estate. Molto bello!
GLASGOW Glasgow è una città moderna ed industriale. E’ difficile ad una prima visita innamorarsene, ma vi posso assicurare che ha una sua identità ed una sua forza ben precise! Di interessante c’è il Museo Cittadino, il Museo di Storia Religiosa (custodisce il più famoso quadro di Salvador Dalì) e la Cattedrale romanica. Lo shopping va fatto in Suchiehall street e in Buchanan street ove si trova la più bella galleria commerciale esistente: Princes square! All’ultimo piano di questo fantastico complesso liberty si trovano numerosi ristorantini ove mangiare a prezzi abbordabili.
Glasgow però è una città che va vissuta nei suoi pubs, nei suoi teatri e nei suoi stadi (Celtics and Rangers). Va vissuta con gli scozzesi. Al primo incontro l’impressione non è mai un gran che! Glasgow può essere fatta pure come gita giornaliera da Edimburgo (un’ora in autobus).
BORDERS Traquair House – E’ una casa/castello molto bella nei dintorni di Peebles. Vale una visita. PS- E’ piena di allarmi ovunque… Attenti! non fate come me!
E dopo questa direi che un bel giro di massima in Scozia l’avete proprio fatto! Ovviamente ho omesso tutti quei posti, magari anche interessanti, ma che ad una prima visita possono sembrare “superflui”, ma ricordate che la Scozia è un posto assolutamente incredibile e che il tempo passato là non è mai troppo! Assaporate ogni momento ed ogni angolo di questo paese favoloso. Ma soprattutto assaporate la gente locale. Non sono scontrosi come sembrano… Anzi! Non dimenticate che la Scozia è bella non solo per la natura e per i castelli, ma anche e soprattutto per la gente che la caratterizza.
Per chi fosse interessato agli ostelli, consiglio il sito http://www.Syha.Org.Uk sito bellissimo ed utilissimo! Altro sito interessante
Buon Viaggio! Alessandro