Un salto a Gozo

Scritto da: crimare
un salto a gozo
Partenza il: 01/08/2011
Ritorno il: 10/05/2012
Una piccola isola affascinante e poco conosciuta. Ho trascorso una bella vacanza di dieci giorni in un’isola piccola, ma di un grande fascino. Si chiama Gozo ed è a pochi minuti di traghetto da Malta.

L’agenzia di viaggi di fiducia mi propose questa vacanza e fu per me una scoperta eccezionale. Questa piccola isola si trova nel mare mediteraneo, vicino a Malta e la sua capitale è Victoria. Lo scalo da Malpensa è sull’isola di Malta e l’isoletta è raggiungibile via traghetto o tramite elicottero con un costo di circa 50 euro. Quindi, dopo lo scalo a Malta, presi l’elicottero che mi portò in mezz’ora sull’Isola di Gozo. Il paesaggio meraviglioso e dall’alto è possibile poter vedere subito le rocce a strapiombo tipiche di questa isola.

Premetto che in questa isola è poco presente la spiaggia e per gli spostamenti è necessario un mezzo o spostarsi in taxi che è abbastanza costoso. Un’altra premessa è che questa isola è ideale per coppie che desiderano un po’ di relax, ma dal mio punto di vista non adatto a chi ha bambini, perché è assente o quasi la spiaggia. Il mare è meraviglioso, infatti è meta di sub per i fondali limpidi e ricchi di vegetazione marina.

Una volta fatto lo scalo abbiamo trovato all’aeroporto chi ci accompagnava all’hotel San Patrick molto accogliente e particolare. Una volta giunti nella hall dell’albergo rimani stupita perché sulla sinistra vedi come un finto cortile riprodotto dove al centro c’è una grande pianta molto alta e delle poltroncine e si affacciano al cortile i balconcini delle camere, di color giallo ocra. Il personale parla in inglese e qualche parola in italiano. Nelle camere abbiamo trovato due letti singoli molto ampi , una televisione , bar fornito, terrazzino ed un bagno molto grande, aria condizionata. L’albergo è molto tranquillo Abbiamo scelto pensione completa, quindi, i pasti li abbiamo quasi sempre tenuti nell’albergo. Menu vari, abbondanti e molto raffinati. Il personale è gentile e disponibile.

Questo albergo ha di fronte una piccola spiaggia di sassolini dove sono attraccate delle barche, ma il mare è libero per fare delle belle nuotate. Qui l’acqua è abbastanza profonda e vale la pena avere con sé le pinne e la maschera per poter raggiungere a nuoto le varie grotte che si possono trovare scolpite in queste profonde rocce. Si possono organizzare varie escursioni ed immancabile è la sosta alla Laguna blu, utilizzata come scenario per vari film noti. Qui è davvero un angolo di paradiso: acqua trasparente azzurra chiaro e la sabbia bianchissima. Si raggiunge con piccole imbarcazioni che ti lasciano soggiornare in questo meraviglioso scorcio per circa una giornata. E’ consigliato portarsi panini e bibite, perché c’è solo un piccolo chiosco. Questa isola è ricca di sorprese paesaggistiche, come l’Azzur Window, la Fungus Rock a Dwejra, la spiaggia rossa nella Baia di Ramla.