Un SALENTO da scoprire!!

Io e il mio ragazzo eravamo gia stati in Puglia due anni fa ma nella zona del Gargano tuttavia avendo sentito parlare bene del Salento, abbiamo pensato di ritornare in Puglia visistando appunto la provincia di Lecce.DEVO DIRE CHE NE E' VALSA DAVVERO LA PENA:Il Gargano è stupendo perche offre paesaggi mozzafiato...MA IL SALENTO E' TUTTA UN'ALTRA...
Scritto da: pisippa
un salento da scoprire!!
Partenza il: 14/06/2009
Ritorno il: 21/06/2009
Io e il mio ragazzo eravamo gia stati in Puglia due anni fa ma nella zona del Gargano tuttavia avendo sentito parlare bene del Salento, abbiamo pensato di ritornare in Puglia visistando appunto la provincia di Lecce.DEVO DIRE CHE NE E’ VALSA DAVVERO LA PENA:Il Gargano è stupendo perche offre paesaggi mozzafiato…MA IL SALENTO E’ TUTTA UN’ALTRA COSA! Il salento è mare(è di quello cristallino e limpido…Direi CARAIBICO), è campagna,profumo di natura e aria pulita.

Il salento è festa e tradizione(Chi non ha mai sentito parlare di sagre e pizzica o della Notte della Taranta).

Il salento è arte e cultura( il barocco leccese fa invidia al mondo).

Il salento è buon cibo(pasticciotti,orecchiette, pesce fresco,friselle…).

Ma soprattutto il salento è ospitalità e calore della gente!!!!! Siamo arrivati in Puglia il 14 giugno e il nostro viaggio si è concluso dopo una settimana(Aihmè…Sarei rimasta un mese).Per la scelta del nostro alloggio abbiamo fatto riferimento proprio ad uno dei “RACCONTI DI VIAGGIO” PRESENTI SU QUESTO SITO.Una ragazza che era stat in puglia consigliava il B&B ORE LIETE, abbiamo trovato il sito e ci siamo subito fidati !!! I proprietari(persone gentilissime e molto disponibili) offrono sia Camere di b&b che monolocali con angolo cottura , ma noi abbiamo optato per la camera di B&B perche nel prezzo era compresa la colazione (E CHE COLAZIONE…DICIAMO CHE IO E IL MIO RAGAZZO STAVAMO BENE FINO ALLE 14.00)Il nostro alloggio si trovava a Martano, una graziosa cittadina che godeva di una posizione geografica ottimale ,tanto che distava 10-15 minuti d’auto da varie località balneari.Ma torniamo a parlare del salento.

Il mare salentino è meraviglioso in particolare mi sento di consigliare le spiagge di Torre dell’Orso,Porto Cesareo,Laghi Alimini,Baia dei turchi,San Foca…Gallipoli è una bella città ma la preferisco per farci una passeggiata la sera,tra l’altro è un pò sporchina..Le spiagge sono un pò affollate soprattutto la domenica (in quei giorni faceva gia tanto caldo)ma per chi ama gli scogli ci sono insenature stupende e tranquille lungo tutta la litoranea.La sera amavamo passeggiare per i centri storici di Otranto ,Lecce(magnifici i suoi monumenti i stile barocco), Gallipoli,Santa Maria di leuca e santa Cesarea terme.Un giorno del nostro viaggio lo abbiamo dedicato per visitare Ostuni e Alberobello(che si trovano nel Brindisino) che sono due città incantevoli dall’aspetto fiabesco.Se i trovate da quelle parti andate a mangiare a Carovigno…È tradizione mangiare nelle”macellerie” organizzate con tavoli e tanto di servizio! Un altro dei punti forti del salento è proprio la gastronomia:io non potevo più fare a meno di PASTICCIOTTI,RUSTICI,FRISELLE E BUON PESCE FRESCO, da provare anche il caffè in ghiaccio con latte di mandorla!!!! Insomma che altro dire…SPERO DI TORNARCI AL PIU’ PRESTO