Un paradiso chiamato Kenya

Premetto subito che se dovessi scrivere tutto ciò che ho provato nei 2 viaggi, non basterebbero tutte le pagine del web! fin dall'arrivo a mombasa, si è colpiti dai colori, suoni e profumi, le persone, la natura, cioè tutto quell'insieme chiamato mal d'africa, del quale soffro e di cui non voglio più fare a meno. Spero presto di fare "non c'è...
Scritto da: kenya5872
un paradiso chiamato kenya
Premetto subito che se dovessi scrivere tutto ciò che ho provato nei 2 viaggi, non basterebbero tutte le pagine del web! fin dall’arrivo a mombasa, si è colpiti dai colori, suoni e profumi, le persone, la natura, cioè tutto quell’insieme chiamato mal d’africa, del quale soffro e di cui non voglio più fare a meno. Spero presto di fare “non c’è 2 senza 3”! il mare è bello e pulito, ma sappiate (purtroppo non viene sempre detto) che le coste hanno il fenomeno delle maree: se si fa li bagno in mare al mattino, nel pom. Non si potrà, perchè la marea si abbassa. È proprio questo lo spettacolo: arrivare fino quasi la barr. Corallina a piedi (con scarpette x non tagliarvi) e scoprire questo mondo pseudo sommerso, ha un fascino, tutto ciò, molto particolare.

io, nei 2 viaggi, sett.99 e sett.2000, ho visto sia shanzu beach (mombasa) sia watamu, + a nord, e ammetto che watamu è stupenda! ma non andate in kenya solo per il mare, vi perdereste la quintessenza, cioè la savana, gli animali e i parchi nazionali. Vanno visti tutti, perchè ognuno ha un suo fascino. Ovviamente in un solo viaggio non si riesce, perciò fate come me, ritornateci spesso.

nel 1 viaggio ho visto il lago nakuru, famoso x gli uccelli, il lago naivasha e nairobi, stupenda capitale, che mi è piaciuta di + rispetto a mombasa, sulla costa. Anche il parco naz. Di nairobi è unico e bellissimo: leoni, giraffe, etc, con i grattacieli di nairobi sullo sfondo: cose che solo in kenya possono accadere! e poi,la + grande meraviglia: il MASAI MARA. TUTTI GLI ANIMALI AFRICANI CONCENTRATI QUI, UNO SPETTACOLO! soprattutto quando, come me, ci andrete nel per. Della migrazione tra m. Mara e serengeti e viceversa. Voi nella jeep, intorno milioni di erbivori e carnivori, prede predatori, giganti e bellissimi elefanti e piccolissimi uccellini! il mal d’africa mi catturò, così l’anno scorso ci sono ritornata. Stavolta ho fatto mare a mombasa e fotosafari nel parco naz.TSAVO EST, molto bello perchè molto esteso. Il suo bello è la grande quantità di elefanti (che io adoro di + in assoluto), non è però detto di riuscire a vedere tutti gli animali in 1 giorno, vista la sua vastità. se avete poco tempo e volete vedere tanto (ma comunque tsavo ne vale la pena, vedetelo!) andate nel masai mara, anche se un difetto ce l’ha pure il paradiso del mara: un pò troppi turisti! mi raccomando, spegniamo bene le sigarette e non gettiamo nè cartacce, cibo o altro nella savana (sono ambientalista ed animalista) comunque il vostro gentilissimo ranger saprà portarvi in angoli meno turistici, ci sarete solo voi! oltre allo tsavo ed ai suoi giganti elefanti dalle grandi e lunghe zanne (che sono anche la loro disdetta, vista l’avidità umana nell’impossessarsi del loro avorio; P.S. Non x scocciare ed essere prolissa, non compratelo mai, credetemi, quando guarderete un elefante negli occhi, la vostra vita cambierà e apprezzerete che loro rimangano vivi, giusto x se stessi e per farsi ammirare da noi!) i controlli alla dogana non sono pressanti, ma i kenyoti amano molto gli elefanti e se vi trovano con l’avorio, le loro leggi sono + severe delle nostre.

tornando al viaggio, dopo tsavo est ho visto KIMANA, una stupenda riserva privata ai piedi del kilimanjaro, a fianco di amboseli, + famoso. Gli animali sono gli stessi di amboseli e c’è molto meno turismo. Al di là del fatto che ci sono molti e bellissimi animali e c’è molta quiete, lo spettacolo è dato dal kilimanjaro, lo dovete vedere all’alba, quando le nubi non lo hanno ancora coperto, è uno spettacolo che vale il viaggio! nella speranza di non avervi fatto addormentare, bensì incuriosito, vi saluto, ringraziando T.P.C x questo spazio e dicendovi che sono disponibile x qualunque info.

grazie e ciao!