Un milione di elefanti

Dal Vietnam ho preso l'autobus ad Hanoi con destinazione Vientiane al costo di 27 USD. L'itinerario dell'autobus è stato Hanoi, Vinh e da qui al confine con il Laos. Si lascia il bus vietnamita e a piedi si entra nel territorio Laotiano dove un'altro bus (compreso nel costo) ti orta a Vientiane. Il viaggio è durato circa 15 ore tra splendide e...
un milione di elefanti
Partenza il: 15/08/2001
Ritorno il: 30/08/2001
Viaggiatori: da solo
Dal Vietnam ho preso l’autobus ad Hanoi con destinazione Vientiane al costo di 27 USD. L’itinerario dell’autobus è stato Hanoi, Vinh e da qui al confine con il Laos. Si lascia il bus vietnamita e a piedi si entra nel territorio Laotiano dove un’altro bus (compreso nel costo) ti orta a Vientiane. Il viaggio è durato circa 15 ore tra splendide e selvagge foreste e villaggi di minoranze etniche. Conosco molto bene tutte le città dell’Indocina (vietnam e Laos)e Vientiane è davvero stupenda. Sicuramente è quella che meglio conserva lo spirito e la tranquillità di un tempo. Ci sono decine di tempi e stupa con centinaia di monaci intenti alle loro attività. Si può stare circa 5 giorni a Vientiane, conoscerne tutte le bellezze oppure stare semplicemente sulla riva del mekong a mangiare e bere e a parlare con ualche laotiano che parli un pò d’inglese. Da Vientiane con un bus e circa 10 ore di viaggio bellissimo sono andata a Luang Prabang. Città meravigliosa e tra le più belle che ho mai visto. Piccolissima si gira in un ora ma con decine e decine di templi antichissimi, stupa e il Mekong che è come un essere umano con la sua presenza produttiva e antica.

Da Luang Prabang sono stato sempre in bus (circa 5 ore) a vedere la misteriosa Piana delle giare. Un posto sconcertante per la ua bellezza e misterioso a causa di centinaia di giare che spuntano dal terreno e che non se ne conosce l’origine.

Il Laos dei tre paesi indocinesi è quello che conserva inalterate tutte le caratteristiche di un tempo con una grande piritualità che invade l’ara. Chi volesse tutte le informazioni più specifiche può inviarmi una e-mail ciao Giampaolo