Un mese in Perù tra maggio e giugno

In viaggio, da "backpackers viziati"
Partenza il: 11/05/2018
Ritorno il: 09/06/2018

Io e Beatrice ci definiamo dei backpackers viziati… ci piace spostarsi con i mezzi locali, bus/treno è indifferente, vivere il più possibile con la popolazione locale, tendenzialmente mangiare un panino “rubato” dalla colazione o street food per pranzo, ma pernottamento, colazione e cena sono importanti, quindi cerchiamo sempre situazioni comode… siamo in viaggio ma siamo anche in Vacanza. La premessa per dire che questo viaggio in totale ci è costato 2800 euro a testa, si può spendere meno dormendo in camerate o in stanze con bagno condiviso, mangiare comprando al mercato… a voi la scelta. Il cambio al momento del nostro viaggio era di circa 1 a 4 (100 euro = 390 soles).

11/5 – Arrivo a Lima ore 16 volo Airfrance perfetto. Taxi

aeroporto-miraflores 80 soles. Pernottamento al Red llama eco hostel prenotato

dall’Italia a 40 euro/notte compresa colazione. Cena al Morelia, ottimo cibo,

10$ i secondi, 4$ bicchiere di vino, 10$ gin tonic

12/5 – comprato scheda SOLO DATI della Movistar, 42 euro per

30 giorni, con dati illimitati. Bus Lima-Paracas con la Cruz del sur (ottima

compagnia, che vi consiglio per comodità, pulizia, sicurezza) 17 euro/testa.

Crus del sur ha l’APP, per cui per l’acquisto dei biglietti si può fare tutto

online con ricevimento di e-ticket. Visita al museo Larco 30/s (soles) a testa.

Cena TOP al panchita, 30 euro a testa, ma bere da paura e cibo fantastico…

oltre alla cordialità, gentilezza, professionalità del personale

13/5 – transfer Lima-Paracas. Comprato i biglietti dei bus per i prossimi spostamenti: Paracas-Nasca 35/s a testa + Nasca-Arequipa 85/s a testa

14/5 – giornata a Paracas, tour isole Ballestas acquistato

il giorno prima in hotel per 30/s a

testa. Biglietto per l’ingresso alle Ballestas ed alla riserva naturale 22/s a

testa. Noleggio bici per riserva naturale (circa 42 km tra deserto e oceano)

25/s… tutto super consigliato

15/5 – partenza per Nasca, riservato il voto sulle linee di

nasca dall’hotel di Paracas (consiglio di chiamare il giorno prima la compagni

di volo, per assicurarvi della prenotazione. Volato con Aeroparacas, sono comunque tutte affidabili, organizzate ed aerei nuovi) arrivo a nasca ore 14, dall’hotel

prenotiamo tour nel pomeriggio per Cantaloc, Telar, Paredones.

16/5 – pick-up ore 8.00 per il volo, che in totale è costato

70$ a testa, è stata un esperienza, bella o brutta lo giudicherete poi voi. A

noi è piaciuta, ma non sempre scendi senza nausea. Pomeriggio dedicato al

cimitero di Chauchilla con taxi chiamato dall’hotel ed alle 22 bus notturno per

Arequipa

17/5 – arrivo ore 9, preso stanza al Casa del Melgar, casa

coloniale stupenda, camere bellissime, 100/s a notte. Nel pomeriggio visita al

monastero di Santa Catilina 40/s a testa

18/5 – giro per il mercato, Plaza Armas, museo della

Recoleta (ci sono mummie con la pelle) e prenotato trek per il canyon del colca

2D/1N (100/s a testa). Acquisto bus Arequipa-Puno 90/s a testa

19/5 – i bagagli restano in hotel ad aspettarci dopo il

Canyon del Colca, preso il necessario per 2 giorni nel canyon. Ore 2.45 pick-up

in hotel. Dopo 3 ore di bus, discesa nel canyon (6 km circa 2h 30’) devastante

per le gambe. Pranzo a san juan de chuco, poi proseguimento alla zona di

pernottamento. Situazione spartana e molto carina, bagni all’esterno, 2 ore di

energia elettrica, organizzarsi non tralasciando nulla. Durante il tragitto

bellissima la sosta al Mirador del condor.