Un mese in Australia

Mix fai da te e tour internazionale
Scritto da: Ameriga Vespucci
un mese in australia
Partenza il: 20/12/2008
Ritorno il: 14/01/2009
Intinerario: Sydney, costa Est fino su a Cairns, volo interno fino a Alice Springs, volo interno Malbourne, volo interno Sydney

Premetto che un vero diario di viaggio per essere utile agli altri oltre che contenere i propri ricordi deve anche contenere informazioni pratiche su coloro che intendono battere la stessa rotta dove siamo stati noi. Detto questo vi elenco sinteticamente alcuni degli hotel, posti e raccomandazioni che possono esservi utili prima di affrontare il viaggio in Australia.

Regola d’oro: se decidete di andare in australia prenotate almeno con 6 mesi di anticipo, risparmierete tantissimo e avrete tempo per studiare il paese, ma soprattutto fate tutto tramite internet. Il periodo migliore è DICEMBRE, piena estate lì. Il giorno di Natale in Australia si festeggia con il barbecue in spiaggia e gli australiani in costume sono un bel vedere!! Detto tutto!

CON CHI VOLARE: io ho volato con Emirates e il biglietto l’ho pagato sui 1400 euro. Preso a Giugno. Scalo una paio d’ore all’ Aereoporto di Singapore che è praticamente una città e ovviamente è piena di negozi di elettronica. Come tutti sanno il viaggio è lunghissimo, circa un giorno con un solo scalo, se vi va bene e se non conoscete l’inglese vi consiglio di portavi un lettore DVX per vedervi qualche film nella vostra lingua. Malgrado i voli intercontinentali siano molto confortevoli, vi diano cuscinetti, copertine, mascherine, cuffiette per la musica e ci sia un fantastico schermo lcd davanti a voi dove poter scegliere tra giochi, previsioni, canali di cinema, sport, attualità ecc. 14 ore + 8 ore seduti su un pulman volante sono una palla e se tutti questi optionals sono inglese (e voi non lo capite) c’è da tagliarsi le vene, quindi partite preparati.

DOVE DORMIRE: Gli hotel della catena TRAVEL LODGE (http://www.travelodge.com.au/) sono confortevoli, ben posizionati e se prenotati con 6 mesi di anticipo MOLTO convenienti. Vi consiglio di chiedere sempre un piano alto, non so se è una mia percezione, ma una finestra con la vista dall’alto rende un hotel sempre più piacevole e le stanze secondo me sono migliori nei piani alti in certi posti (quello di Sydney era così) . Comunque i travel lodge hanno anche il servizio di lavanderia a gettoni, quindi vi potete lavare i vostri panni e asciugarli quando volete a costo modico,ogni camera ha una piccola cucinetta in stanza per thè o caffè o per scaldare qualcosa al microonde. C’è anche una televisione, ma la sconsiglio ai più sugestionabili che capiscono l’inglese di accenderla perchè circa ogni giorno c’è il bollettino morti, feriti e dispersi a causa di attacchi di squali. Internet si paga (è caro) ma io lo consiglio per chiamare casa (con skype) a costi bassi rispetto a quanto costa chiamare al minuto dall’Australia verso l’Italia. L’hotel travel lodge di Melbourne è il migliore per la posizione invidiabile e per i prezzi stracciati vista la zona in cui è. Anche quello di Sydney non è male.

COSA MANGIARE: il cibo non è costoso, c’è di tutto e per tutte le tasche. Per i turisti nelle regioni remote servono coccodrillo, cammello (si anche quello), canguro, e naturalmente carne di bovino sotto ogni salsa. Sono stata a visitare un allevamento di bovini in una vera fattoria australiana nel mezzo del niente e vi posso assicurare che se è vero che ci si rincarna spero di non rinascere mai bambina in una famiglia di vaccari in Australia. Vi dico solo che dal medico ti ci portano con un piper! Comunque se siete appassionati di Sushi, a Malbourne c’è all’interno del centro commerciale vicino all’Hotel Travel lodge un fantastico fast food di Sushi a prezzi ridicoli rispetto all’Italia. Ci sono 1000 supermercati che vendono di tutto, per cui niente pacco di pasta in valigia in caso di emergenza!

COME VIAGGIARE: gli spostamenti io li ho fatti principalmente in aereo e in pulman. Ci sono compagnie locali come la TIGER ( che come la Ryanair in Europa se prenotata con anticipo non è cara, certo in pulman è un’altra cosa. Se volate vi perdete tutto il bello delle cittadine accoccolate sul bordo delle strade di maggiore transito. Comunque se si ha poco tempo a disposizione l’aereo è utilissimo. Le compagnie low cost atterrano in aereoporti minori, ma ci sono sempre bus navetta per arrivare in centro città. Oltre al fatto che ci sono servizi mini bus shuttle collettivi che per pochi dollari vi portano sotto l’hotel. Andate sul sito dell’aereoporto dove atterrate e vedete sotto la voce servizi. Di solito le compagnie di questi shuttels sono citate lì. Mandate un e-mail nel vostro migliore inglese e vi risponderanno e si faranno in 4 per farvi prenotare con anticipo. L’Australia è un paese fondato sul turismo non dimenticatelo!

INTERNET: in Australia ci sono degli internet point nelle grandi città, ma ho notato che non è esattamente economico. Un ragazzo australiano che faceva la guida mi ha spiegato che internet lì a livello pubblico non è agli stessi livelli degli altri paesi civilizzati. Forse e sicuramente non era mai stato in Italia. Comunque io persino nell’isoletta delle Whitsundays sono riuscita a trovare una connessione internet per chiamare casa! Tanto male non è perciò!

ZANZARE: comprate ASSOLUTAMENTE un repellente per zanzare o morirete trafitti! Nella zona di Alice Spring ci sono le mosche. E quando dico ci sono …dico che come scendete dall’aereo vi si buttano addosso a frotte! Per cui dentro ogni aereoporto ci sono delle speciali retine da viso. COMPRATELE sono un investimento.

CREMA SOLARE: comprate una buona crema solare fattore 30. In Australia ovviamente ce ne sono di buonissime. Non pensate di fare gli eroi non mettendo nulla. Ne pagherete le conseguenze. Per il tipo di angolazione e posizione, il sole lì picchia e ferisce. Causa principale del tumore alla pelle come ripete in continuazione uno spot in tv durante tutto il santo giorno.

ANIMALI: Preparatevi! L’Australia è un giardino zoologico a cielo aperto! Animali in libertà di ogni tipo. Belli i Koala! Ne ho tenuto uno in braccio sembrava un peluche. Canguri, Wallaby (cangurini piccoli). Coccodrilli, insetti di OGNI dimensione, serpenti, Pinguini. CONSIGLIATISSIMA la Pinguin Parade. Un posto famoso dove i pinguini più piccoli al mondo ogni sera all’inbrunire, escono dall’acqua e invadono l’intera penisoletta dove vivono passando davanti a voi che dovete rimanese silenziosi a guardare lo spettacolo, andateci per conto vostro con una macchina affittata perchè i pulman turismo a una certa ora devono andare via che i pinguini siano arrivati oppure no! Ho dimenticato di citare gli squali, forse perchè li ho visti sono all’acquario per fortuna. Comunque in alcune spiagge hanno messo delle reti per evitare attacchi ai bagnanti ma la brutta notizia è che a volte le reti si rompono e che con il riscaldamento terrestre gli squali affamati per seguire branchi di pesci si sono spinti sino a UN METRO di prondità! Ora capisco perchè gli australiani hanno costruito fantastiche piscine comunali a forma di laguna proprio a fianco alla spiaggia! Andateci anche lì il divertimento per gli occhi è assicurato!

L’AUSTRALIANO MEDIO: gli australiani sono una popolazione di gente simpatica e aperta. Pensano che il mondo sia un buon posto e dal loro paese non se ne andrebbero mai (e hanno ragione). Vivono un pò come i californiani, mare, tavola da surf, bikini, sport a tutta mandata e fisico strepitoso, ma poca cultura. Vi dico solo che c’era una esposizione di impressionisti a Sydney relegata in un remoto padiglione all’interno di un giardino botanico, con una fila inesistente. Immaginate gli stessi quadri di Monet, Rembrant, Toulouse Lautrec ecc. Esposti a Roma? Bene, questo giusto per darvi un’idea. Certo non saranno tutti così, ma onestamente se vi piace l’allegria senza problemi e intelletualismi quello è il posto per voi. Una popolazione di Peter Pan discendenti da ex galeotti del Regno Unito. (ma questo non ricordateglielo mai). Certamente la cosa che li accomuna di più a me è l’amore per gli animali e la natura. Gli australiani hanno molta considerazione per coloro con cui condividono l’isola e gli animali sono rispettati e amati (a parte quelli che si mangiano ovviamente!). A differneza dei loro antenati inglesi sono persone di cuore, se avete bisogno di aiuto un australiano sarà sempre disponibile e gentile e senza false formalità. Si sentono bene ovunque siano perchè il loro paese gli piace. Hanno la civiltà degli inglesi e la spontaneità dei napoletani. Che chiedere di più?

ABORIGENI: sono gli ex padroni dell’Australia, finiti come gli indiani ad avere pochi diritti e relagati in piccoli appezzamenti di terreno dove possono mantenere le loro tradizioni. Ne si vedono tanti ad Alice Springs e c’è una comunità che vive vicino al Monolite Rosso che loro ritengono una divinità infatti qualche parte del monolite non è fotografabile. Belli i quadri fatti da mille puntini che producono come arte. Potete acquistarne uno per una cinquantina di dollari. Io ne ho uno di Elisabeth (nome occidentalizzato) di un’aborigena proprio qui sulla mia testa mentre scrivo. Comunque un piccolo consiglio di prudenza, la sera nella zona dove vivono gli aborigeni non tornate mai a casa a piedi da soli lo scenario cambia molto quando scende la sera. Per il resto godetevi la diversità di cultura: ad esempio io non sapevo che in una famiglia aborigena i fligli si chiamano tutti allo stesso modo e da come pronunciano il nome loro comprendono di chi si tratta, che una persona una volta morta non si nomina più, che la suocera e il genero non si parlano dopo che è avvenuto il matrimonio perchè potrebbero piacersi e che gli aborigeni si soffiano il naso senza fazzoletto! Sperimentato!

POSTI: I posti da visitare in Australia sono tantissimi ovviamente e un mese è pochissimo. Gli scenari cambiano tanto da una parte all’altra del paese ma gli australiani sono ben organizzati col turismo e in ogni città troverete tante agenzie che offrono tours delle maggiori attrazioni a costi competitivi, aspettate di essere sul posto per prenotare, l’unica cosa sotto Natale c’è il pienone quindi fate in fretta.

SYDNEY: A Sydney potete prendere i battelli nel porto a casaccio che vi portano negli isolotti vicini. Oppure come ho fatto io ho preso il battello e sono andata al parco giochi con la ruota e ho passato una mezza giornata nella piscina comunale sotto il ponte più fotografato nelle cartoline di Sydney. Il giorno del 24 Dicembre c’è sempre la regata della Rolex cup nella baia della città. Prenotate un biglietto sulle numerose barche che seguono da vicino la regata. E’ bellissimo! Il 25 Dic. Tutti a Bondi Beach …la sera tanti falò e mega party!

Altra attrattiva della città è l’ACQUARIO che vi da delle belle emozioni anche se a dirla tutta vedere i pesci girare in spazi ristretti mi fa soffrire. Una cosa che a me personalmente è piaciuto molto è stato il giardino cinese, molto poco pubblicizzato ma che ricrea atmosfere incantate per coloro a cui piace l’oriente. Una zona bella è quella della marina, specialmente la sera. I ristoranti lì sono cari, ma una passeggiata vale la pena. OPERA HOUSE: fatevici una camminata, è bella ma troppo inflazionata, la cosa che mi è piaciuta di più sono state le tantissime mattonelle bianche di cui è ricoperta che scintillano al sole.GIARDINO BOTANICO: definitivamente un posto dove andare. Incontrerete animali esotici. ZONA DEL PORTO VECCHIO: molto carina e pittoresca. SHOPPING: ovunque souvenirs, centro commerciale enorme nel cuore della città ma i prezzi non esattamente bassi!

MELBOURNE: aria diversa a Melbourne, che è tagliata a metà da un fiume. Città in cui si respira un clima più rilassato. Il casinò è un esperienza surreale da fare. E’ tra i più grandi del paese e malgrado io ci sia entrata di giorno, dopo qualche ora ho perso la cognizione del tempo e dello spazio. Ricordo che mentre ero seduta a un tavolo della roulette, ho visto una signora correre attraverso la sala verso il tavolo dove ero io e qualche secondo prima che si chiudessero le puntate mettere una manciata di fiches su un numero ben preciso uscito due secondi dopo. Ho visto schiere di nonnetti cinesi con le monetine nel bicchiere della coca-cola giocare alle slot machines per ore (non molto diverso da Las Vegas). Così come camminando e curiosando mi sono ritrovata in un’area in disuso del casinò che così deserta, rossa e silenziosa mi pareva adatta ad un omicidio in un film in grande stile con Tom Cruise.

Comunque Malbourne è bella soprattutto il LUNGO FIUME nella zona dei grattacieli cuore pulsante della vita economica della città che diventa una splendida passeggiata di sera. Di giorno è bello sdrairsi lungo una sponda e godersi il sole, i palazzi e la gente che cammina e corre. Un’evento che c’è ad ogni d’estate è il cinema all’aperto. Io sono stata a vedere un film sdraiata con la mia copertina e il cuscino assieme a tanta gente ed è stata un’esperienza bellissima. Quando è estate la città offre tanti concertini all’aperto, la gente si attarda nei bar. C’è vita e ci sono tante cose da godersi. Consiglio anche qui l’ acquario. Bella è anche la gita in battello lungo il fiume.

COSTA EST: clima tropicale. Ho visto così tante cittadine in 15 giorni di pulman col tour contiki che confondo i nomi. Sicuramente è una parte dell’australia fiorente, il Queensland piace perchè si vede ancora l’architettura vittoriana in un clima tropicale con un mare splendido e una bariera corrallina che se siete appassionati si snorkeling vi piacerà. Io non avevo mai fatto immersioni in mare aperto. I primi 5 minuti ho avuto un pò di claustrofobia ma poi l’istruttore mi doveva tenere per le bombole affinchè non mi inabissassi chissà dove!

TO BE CONTINUED