Un giorno a Lisbona

Andata e ritorno in giornata
Scritto da: Mini viaggiatori
un giorno a lisbona

Oggi vi porto a Lisbona, la capitale e la città più popolosa del Portogallo.

Un giorno a Lisbona è un po’ riduttivo perchè è una città che offre davvero tantissime attrattive turistiche e meriterebbe una visita di almeno 2/3 giorni, ma possiamo anche goderci un assaggio di una giornata.

Innanzitutto qualche info pratica:

• vi consiglio di fare la tessera dei mezzi che con € 6,40 + € 1 di card vi consente di utilizzare tutti i mezzi pubblici nell’arco della giornata, compresi gli ascensori in città.
  • Dall’aeroporto c’è una comodissima rete metropolitana: prendete la linea rossa in direzione S.Sebastiao, scendete ad Alameda, poi prendete la linea verde fino a Martim Moniz o Rossio e siete in centro.

Se anche voi avete una giornata a disposizione, prendete spunto e segnatevi il nostro itinerario:

• Quartiere di Alfama, la zona più antica di Lisbona e ricca di miradores, le terrazze panoramiche da cui potete godere di bellissime viste sulla città.

Preparatevi a salite e discese continue: è la caratteristica principale di Lisbona!

• Raggiungiamo La Sé, la Cattedrale di Lisbona: costruita nel 1150, dove una volta sorgeva un’antica moschea araba. Ha subito poi diversi restauri e ricostruzioni soprattutto a seguito del terremoto del 1755. All’interno potrete ammirare i resti romani, arabi e medievali.

Ci si puo’ arrivare a piedi oppure prendendo il famoso Tram 28.

• Proseguiamo verso il quartiere Baixa e raggiungiamo Praça do Comércio, una bellissima piazza affacciata sul mare con la pavimentazione in ciottoli a mosaico e circondata da un porticato settecentesco. Al centro troviamo la statua equestre di Dom Jose I e su un lato si trova l’imponente Arco Rua Augusta

Passiamo proprio qui sotto per fare una passeggiata lungo la Rua Augusta, ricca di negozi e localini molto carini.

• In cima si trova l’Elevador de Santa Justa.

Noi non ci siamo saliti perché c’era una fila lunghissima e visto il tempo ristretto a disposizione non potevamo aspettare troppo!

Perdetevi quindi tra le vie di questo quartiere tra negozi, artisti di strada, locali dove assaggiare i famosi Pastéis de bacalhau (crocchette di baccalà) accompagnati da una buona birra portoghese o dal liquore Porto.

Noi abbiamo mangiato al Museo della Birra.

Ve lo consiglio!

Dopo pranzo con l’autobus n° 15E andiamo verso il quartiere di Belém.

• Prima sosta alla storica pasticceria Pastéis de Belém, dove assaggiare gli originali Pastèis de Nata!
  • In questo quartiere, uno dei più nobili di Lisbona, troviamo anche il Monastero dei Geronimiti (Mosteiro dos Jeronimos), un capolavoro dell’architettura portoghese del XVI secolo e patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1983. Vedrete un’imponente facciata che si estende per circa 300 metri decorata con immagini del Santo Patrono del Portogallo, San Michele Arcangelo e Nostra Signora di Belém o Nostra Signora di Reis. Al suo interno si puo’ visitare la Chiesa di Betlemme, dove riposano Vasco de Gama e Fernando Pessoa.
  • E infine arriviamo alla famosa Torre di Belem, simbolo della città, costruita nel XVI secolo con la funzione di proteggere la foce del fiume Tago. Se arrivate qui nel tardo pomeriggio, fermatevi per osservare un meraviglioso tramonto!

Questa meravigliosa città merita sicuramente qualche giorno in più, non solo la toccata e fuga di una giornata.

Potrebbe essere il punto di partenza per un bel viaggio on the road in Portogallo, oppure uno stopover per poi rilassarsi a Madeira o fare trekking alle Azzorre, o ancora per proseguire il viaggio in un’isola di Capo Verde.

Insomma, ce n’è per tutti i gusti e per tutti i viaggiatori!

img_20211110_112528

lisbon_4177001_1920