Un di quasi compleanno a Parigi

Un fantastico week end nella capitale francese a pochi giorni dal mio compleanno
Scritto da: FRA92
un di quasi compleanno a parigi
Partenza il: 30/11/2013
Ritorno il: 02/12/2013
Partiamo per questo mini-viaggetto sabato 30 novembre alle 4 della mattina; direzione Orio al Serio e poi Parigi! Arrivati in aeroporto cosa succede? Nevica! Ecco, ormai siamo abbonati alla neve pre-vacanza e la partenza slitta di circa un’oretta. Amen, noi ci appisoliamo sull’aereo.

Indice dei contenuti

Arriviamo all’aeroporto Beauvais-Tillì verso le 9, velocemente compriamo il biglietto del bus per Parigi centro e… si parteeeeeee!

1° giorno

Zaino in spalla facciamo l’abbonamento della metropolitana per 3 giorni e subito ci dirigiamo in zona Basilique du Sacre Coeur. La Basilica è bellissima sia esternamente che all’interno e durante la nostra visita stanno celebrando una funzione, così ci attardiamo un poco a vedere. Poi si procede in direzione Pigalle, rigorosamente a piedi, per ammirare tutti i bellissimi negozietti e locali che ci sono in questa zona. Facciamo un salto veloce nel nostro albergo (Mercure Paris Montmartre Sacre Coer) per depositare lo zaino e rinfrescarci un pochino. La zona è bellissima, piena di locali e ristoranti. Dalla nostra camera si vede la Basilique du Sacre Coeur e appena attraversata la strada c’è il cimitero di Montmartre.

Prendiamo la metro diretti alla Tour Eiffel via Champs de Mars. La passeggiata per arrivare alla torre è bellissima con gli alberi rossi e arancioni tipicamente autunnali. Arrivati ai piedi della torre prendiamo il biglietto per salire i primi 2 piani a piedi (che fatica!) e poi per arrivare in cima con l’ascensore panoramico. La vista da qui è spettacolare… anche se l’aria è forte e gelida.

Dopo aver visto la Tour Eiffel ci rechiamo a Les Invalides per visitare il museo della guerra e la tomba di Napoleone, ma purtroppo è tardi e il museo sta chiudendo.

Torniamo in albergo ci facciamo una doccia e ci riposiamo un po’. Abbiamo camminato molto! Più tardi usciamo a cena in un tipico locale parigino e dopo facciamo un salto a vedere il Moulin Rouge.

2° giorno

Sveglia verso le 9, colazione da Starbucks e poi via verso La Defense e le Catacombe. Purtroppo è domenica e per entrare alle Catacombe ci tocca fare un po’ di fila ma pazienza. La visita ripaga di tutta l’attesa. Camminare in questi stretti cunicoli con resti di fossili marini e ossa umane depositate qui nel 1800 è uno spettacolo inconsueto ma molto emozionante.

Dopo un rapido pranzo si riparte alla volta del Panthèon! Dall’esterno questo monumento alla rivoluzione è veramente gigante e molto bello; l’interno lo è altrettanto, come da visitare assolutamente è la cripta dove sono contenute le tombe di vari importanti generali di Napoleone e di personaggi come Voltaire, Russeau e Zolà! Da qui ci dirigiamo verso l’Ile de la citè per visitare Notre Dame; purtroppo la torre è chiusa al pubblico per lavori di ristrutturazione e quindi ci dobbiamo “accontentare” di visitare la cattedrale. Infine facciamo un rapido giretto nel quartiere latino e prima di tornare in albergo andiamo a vedere l’Arco di Trionfo. Saliamo sulla sua sommità per ammirare lo spettacolo degli Champs Elysees illuminati da mille luci natalizie nella sera che avanza! Prima di salire in albergo ci mangiamo una famosissima (e buonissima) crèpes con la nutella.

In serata torniamo alla Tour Eiffel per vederla illuminata, questa volta però via Trocadero dove ammiriamo i giochi d’acqua della sua grande fontana!

3° giorno

La nostra avventura parigina sta per terminare e ovviamente non possiamo non fare una visita al Louvre! Porto il mio fidanzato a vedere la famosissima gioconda. Poi mi reco nella zona dedicata all’antica grecia e all’antico egitto che non avevo ancora visto! Veramente notevole. Visitiamo anche la parte relativa al Louvre medioevale e poi ci fiondiamo alla ricerca di Amore&Psiche, una scultura che io adoro! Usciamo dal Louvre e facciamo le foto di rito alle 4 grandi piramidi di vetro e poi rientriamo in metropolitana verso i magazzini LaFayette! Qui pranziamo, compriamo alcuni souvenir e ci lustriamo un po’ gli occhi e prima di andare via mi faccio comprare un regalino dal mio fidanzato da Tiffany… In fondo è quasi il mio compleanno!

Nel pomeriggio visitiamo la Piazza della Bastiglia e ci rechiamo finalmente al museo della guerra che però sfortunatamente è chiuso per lavori (che sfortuna) ma resta aperta e visitabile la cappella con la Tomba di Napoleone che è veramente imponente !

Finisce la giornata e anche il nostro viaggio a Parigi… Ci rechiamo a Porte Maillot a prendere il bus per l’aeroporto e alle 21.50 il nostro volo decolla… Di certo volare di notte è uno spettacolo con tutte le luci delle città e dei paesini che brillano! Atterriamo a Bergamo, prendiamo la macchina e ci dirigiamo verso casa. Scatta la mezzanotte e arriva il giorno del mio compleanno… Un compleanno davvero speciale grazie anche a questo viaggio.

cultura-n2p6d

Tour Eiffel