Un bellissimo weekend a Colonia

Io e una mia cara amica abbiamo trascorso due giorni a Colonia durante le festività natalizie... una piacevole scoperta
Scritto da: Valery83
un bellissimo weekend a colonia
Partenza il: 19/12/2015
Ritorno il: 20/12/2015
Grazie a una super offerta della Ryanair, che a ottobre ha messo a disposizione biglietti a/r a 20,00€, per promuovere la nuova tratta Bergamo (Orio del Serio) e Colonia-Bonn, io e una mia cara amica abbiamo trascorso un magnifico weekend a Colonia, proprio sotto le feste natalizie, e devo dire che si è rivelata proprio una piacevole scoperta.

Vi consiglio di visitare questa città nel periodo compreso dal 23 Novembre ed il 23 Dicembre, perchè potrete godere dell’atmosfera natalizia dei bellissimi mercatini di Natale, (i più belli che io abbia mai visto a livello di addobbi), ce ne sono ben sette, dislocati nelle principali piazze.

Sennò mi hanno suggerito di andarci anche durante il periodo del carnevale, in quanto il famoso motto dice “Köln hat was zu beaten”, Colonia è difficile da battere. Ed è proprio vero, Il Carnevale di Colonia è il re del Carnevale made in Germany. Inoltre Colonia è famosa anche per Gay Pride, che quest’anno si svolgerà dal 1 al 3 luglio.

Il centro di Colonia è facilmente raggiungibile dall’aeroporto grazie alla linea ferroviaria S-Bahn, che in soli 12 minuti vi porterà nel cuore della città. Una volta usciti dall’aeroporto si deve seguire la S di color verde, e si arriva in pochi minuti alla fermata del treno, dove si trovano le macchinette automatiche per fare il biglietto, che costa 2,80€ a corsa.

Con il treno, noi siamo scese alla stazione centrale la “Hauptbahnhof”, e appena siamo uscite dalla stazione la prima cosa che ci è apparsa davanti ai nostri occhi è stata proprio la principale attrazione della città: la maestosa Cattedrale.

Dopo aver depositato i nostri zaini in ostello, siamo andate subito alla scoperta di questa città, che si gira benissimo a piedi, e la si visita tranquillamente in due giorni. Il mio consiglio è quello di munirsi di un’ottima cartina, così da orientarsi bene. Di fronte al Duomo, si trova l’Ufficio del Turismo, dove si possono ritirare le cartine dettagliate della città al costo di 20 centesimi, e durante il periodo natalizio, viene fornito gratuitamente l’opuscolo informativo sui mercatini di Natale.

Noi abbiamo iniziato la nostra visita proprio dalla Cattedrale.

Questa bellissima cattedrale in stile gotico costituisce il luogo sacro più visitato dell’intera Germania. I lavori iniziarono addirittura nel lontano 1248, ma vennero ultimati solamente nel 1880. La visita al suo interno non può mancare, perchè è davvero molto imponente, e alle spalle dell’altare principale si può notare il Dreikönigenschrein, l’Arca dei Magi, il sarcofago più grande d’Europa.

Per soli 4,00€ si può anche salire sulla torre meridionale per godere di una vista panoramica della città. E’ una torre alta 157,38 metri ed è composta da ben 509 gradini a chiocciola, e grazie a questi numeri è il 3°duomo più alto del mondo.

Terminata la visita, abbiamo deciso di gironzolare per la città, alla ricerca dei sette mercatini di Natale, noi li abbiamo visti tutti tranne l’ultimo perchè era un po’ più distante.

1) Kerstmarkt bij de Dom van Keulen

Il mercatino di Natale nella piazza della Cattedrale di Colonia è decisamente il più imponente, dove si possono trovare ben 160 casette in legno agghindate a festa e il più grande albero di Natale della Renania.

2) Keulse binnenstand “Thuis van de Heinzel”

Il mercato di Natale sul Alter Markt viene allestito nel cuore della Altstadt, il centro storico ed è situato di fronte al vecchio Municipio di Colonia, che dista solamente 200 metri dalla Cattedrale.

Questo mercatino è a dir poco fantastico, in quanto tutte le decorazioni ruotano intorno ai famosi gnomi “Heinzelmannchen”, si possono trovare gnomi che prendono la seggiovia, gnomi che sciano giù per i tetti, e in ogni dove. Inoltre questo mercatino offre diverse attrazioni per i bambini, in quanto si può trovare una piccola ruota panoramica, un teatro di marionette, e una pista di pattinaggio.

3) Engeltjesmarkt – Kerts op de Neumarkt

Il mercatino di Natale Neumarkt è il più antico mercatino di Colonia, è situato sul Neumarkt (Nuovo Mercato) fra la chiesa St.Aposeln’s Church e la zona dello shopping. Viene chiamato il mercatino degli angeli e il tema è la notte stellata, infatti troverete tutti gli alberi con tantissime luci a forma di stella, e credetemi l’atmosfera è davvero unica e magica.

4) Sinterklaasdorp op de Rudolfplatz

Il mercatino di Natale sul Rudolfplatz, nasce appunto nell’omonima piazza e sullo sfondo si trova Hahnentorburg, una delle tre porte medioevali di Colonia, rimaste tuttora in piedi. Questo piccolo mercatino, conta solamente 16 casette, ma vi porterà nel mondo delle fiabe dei fratelli Grimm, in quanto nei tetti si possono trovare grandi personaggi fiabeschi illuminati, e le renne di Babbo Natale.

5) Christmas Avenue bij de Schaafenstr

Questo mercatino è situato affianco a quello di Rudolfplatz, conta pochissime casette, ma è famoso soprattutto tra gli omosessuali, con un palco dove fanno musica e ballano, e quando siamo passate noi, era super affollato di giovani ragazzi, e nel palco c’era un drag queen che cantava.

6) Keulse haven-kerstmarkt

Il mercatino di Natale del Porto di Colonia è situato nel porto storico della città, e il tema principale è appunto il tema nautico, davvero molto particolare e affascinante la location.

Inoltre lì troverete anche il Museo della cioccolata della Lindl, lo Schokolandenmuseu. Questo museo, che ogni anno richiama più di 5 milioni di visitatori, è caratterizzato da un’esposizione interattiva che accompagna il pubblico attraverso filmati e esperienze sensoriali dalla fava di cacao alla tavoletta finita e confezionata, con tanto di degustazione finale.

7) Kerstmarkt in de Stadtgarten

Il mercatino di Stadtgarten è il mercatino più periferico, che si trova ai margini del parco più antico di Colonia e per questo motivo ha un’atmosfera più tranquilla e rilassata rispetto agli altri.

Ovviamente nei mercatini dovete bere una buona tazza calda di Gluhwien, che è praticamente il nostro vin brulè e non dovete neanche perdervi la birra tipica di Colonia, la Kölsch che ha un gusto leggermente fruttato e delicato con il suo colore dorato. Ogni mercatino è caratterizzato dalla sua tazza, e quella che mi è piaciuta di più è quella del mercatino di Natale di Alter Markt dove c’è disegnato ovviamente un gnomo.

Alla sera abbiamo cenato in un locale di nome “Ex” proprio di fronte alle 5 casette storiche colorate, abbiamo mangiato due wiener schnitzel, che è un piatto tipico della cucina viennese, consiste in una fettina sottile di vitello impannata e fritta nello strutto, servita con insalata di lattuga e patate, il tutto accompagnato da una buona Kölsch. Vi ricordo che a Colonia i sotto bicchieri, sono utilizzati per un altro scopo, quando non si vuole più birra, si deve mettere il sotto bicchiere, sopra al bicchiere per far capire ai camerieri che non si vuole più continuare a bere, sennò continueranno a portarvela.

La mattina del giorno seguente siamo andate a vedere e poi a percorrerlo tutto, il ponte Hohenzollern, che è il famoso ponte che attraversa il fiume Reno. In origine, il ponte era sia ferroviario che stradale, però dopo lo spaventoso attacco che Colonia subì nella notte del 31 maggio 1942, da parte di più di 1.000 velivoli, dove vennero distrutte più di 3.000 case e 45.000 persone rimasero senzatetto, la sua successiva ricostruzione, lo rese solamente accessibile al traffico ferroviario e pedonale. Il ponte è decorato con tantissimi lucchetti dell’amore, è infatti il ponte originale dei lucchetti dell’amore, grazie alla canzone “Schenk mir dein herz” tradotto in italiano “Regalami il tuo cuore”, della band più famosa del Nord Reno Westfalia, gli Hoehner. Quindi mi dispiace ma il Ponte Milvio a Roma e altri similari, sono solo delle copie minori di questa istituzione.

Poi siamo ritornate nel mercatino di Alter Markt per vedere meglio il Rathaus, il vecchio municipio di Colonia. Questo edificio presenta una torre campanaria ottagonale del XV secolo, alta 60 metri, con un carillon, e una torre neogotica alta 61 metri.

Sempre lì vicino si trova la chiesa di Gross St. Martin, una bellissima chiesa in stile romanico, dedicata appunto a San Martino, è piuttosto imponente e ben visibile dalla passeggiata sul lungo Reno, grazie alle 4 torri e al coro a trincona che svettano verso l’alto. L’ingresso è gratuito e l’interno al contrario di quanto ci si aspetta risulta quasi minimale, vale comunque la pena di visitarla.

Oltre a questa chiesa, all’interno di quelle che un tempo erano le antiche mure dalla città, si possono trovare altre 11 chiese, tutte in stile romaniche.

Inoltre per chi desidera arricchirsi culturalmente, Colonia offre molti musei e più di 120 gallerie d’arte. I più importanti sono il Museo Germanico Romano e il museo Ludwig. Entrambi situati proprio a fianco al Duomo. Il primo raccoglie reperti archeologici della antica Colonia Romana, dove si possono trovare tracce di tutta la storia della città e dell’Impero Germanico, fino ai tempi di Carlo Magno, incoronato imperatore nella vicina Aquisgrana. Mentre il secondo, quello di Ludwig, è dedicato all’arte moderna e contemporanea, e si possono trovare opere di Picasso, Andy Warhol e Roy Lichtenstein.

La nostra visita a Colonia è giunta a termine, e devo ammettere che mi è davvero molto piaciuta, i mercatini di Natale sono davvero spettacolari, e spero un giorno di ritornarci, magari questa volta per festeggiare il carnevale. Potete scaricare la guida gratuita nel sito: www.paesionline.it Spero che il mio diario vi sia piaciuto, per foto e altro mi trovate alla pagina facebook: ValeTravel with a smile.

cultura-c87v6

Il mercatino di Natale nella piazza della Cattedrale di Colonia

cultura-gy5a8

Il mercato di Natale sul Alter Markt

cultura-bx7fy-1

Un bellissimo weekend pre-natalizio a Colonia

cultura-sms7n

Il mercatino di Natale sul Rudolfplatz,