Un bel giro nel Messico

E’ stato il nostro viaggio di nozze ma è un viaggio che chiunque può fare…..mi raccomando: fissate solo i voli e poco più e/o non andate con grandi tour operator che vi fanno spostare in 80 persone. CITTÀ DEL MESSICO: non è un gran che ma, visto che ci abitano 22 milioni di persone su 90, è una delle facce del Messico che non può essere...
Scritto da: Gianna Meini
un bel giro nel messico
E’ stato il nostro viaggio di nozze ma è un viaggio che chiunque può fare…Mi raccomando: fissate solo i voli e poco più e/o non andate con grandi tour operator che vi fanno spostare in 80 persone.

CITTÀ DEL MESSICO: non è un gran che ma, visto che ci abitano 22 milioni di persone su 90, è una delle facce del Messico che non può essere . Noi ci siamo stati 2 giorni dedicandone uno ad una superficiale visita della città e al Museo antropologico [eccezionale!!!] e un’altra alla visita del santuario della Madonna di Guadalupe [molto interessante!!!] e del sito archeologico di Teotihuacan [non è che sia un gran che soprattutto a posteriori, cioè dopo aver visto gli altri].

CHIAPAS: E’ il cuore del Messico…È il Messico! Tutte le tappe che ti indico sono eccezionali! – ZOO di Chiapa de corzo [interessante se avete un po’ di tempo] – Canyon del Sumidero: si tratta di un canyon da risalire su un imbarcazione a motore da circa 10 persone.

– Sann Cristobal de las Casas: Il “cuore”… In questa piccola cittadina isolata tra le montagne noi abbiamo pernottato in un posto meraviglioso che si chiama “Casa Mexicanos”- 28 de Agusto all’incrocio con Utrilla. Da non perdere il mercato e soprattutto il reparto frutta e verdura. Da qui varie escursioni tra cui quella alle comunità di San Juan Chamula e Zinacantan.- è importante avere un ottima guida con voi per capire oltre che per vedere; la nostra era eccezionale e, se vi interessa, vi forniremo l’indirizzo. Posto ottimo per una cena “La Casa del Pan” – Le cascate di Aqua Azuel: le troverete nella strada che da San Cristobal vi porta a Palenque. Sono veramente da non mancare! -Palenque: Per me il più bel sito archeologico visto: è letteralmente immerso nella foresta tropicale (da non scordare l’Autan).

YUCATAN: Con l’aereo abbiamo fatto Palenque/Merida; tieni conto che da questo punto in poi noi non avevamo fissato niente. Tutto diventa più caro e purtroppo…Sempre più occidentale.

– Merida: Discordante: a noi non è piaciuta ad altri è piaciuta molto. Altro consiglio alberghiero: “Casa Mexilio” Calle 68 n.495 tra le Calle 59 e 57,Tel e fax (99) 282505 – Uxmal: Sito archeologico interessante. Noi ci siamo arrivati con macchina a noleggio da Merida (una Tsuru…) – Chichen Itza: E’ uno dei siti archeologici più famosi (forse anche perché è quello che fanno tutti, anche chi fa solo lo yucatan). E’ effettivamente molto bello e da non perdere. – Tulum: Un luogo sul mare non ancora colonizzato nè dagli americani né dagli italiani …Ma stanno iniziando. Il mare è splendido. Il sito archeologico non è un gran che rispetto a Palenque e Chichen Itza ma è “tattico”: è l’unico sul mare ed infatti non dimenticatevi il costume perché si accede ad una splendida spiaggetta bianca. Suggerimento alberghiero: “Osho Oasis Retreat” Apdo Postal 99 Tulum…È un posto da viaggio di nozze! – Gran Cenote: E’ un posto spettacolare e se avete la fortuna che abbiamo avuto noi quando per la prima mezz’ora eravamo assolutamente SOLI…..

– Xel Ha: E’ una laguna naturale ma ora in mano all’uomo che però, nel possibile, ne rispetta la naturalezza. E’ un bel posto per passarci una giornata. Nei dintorni vi è anche un altro luogo del genere che non abbiamo fatto e di cui non ricordo il nome ma a detta di tutti è più un parco giochi, troppo finto.

– Playa del Carmen: Cittadina molto carina (colonizzata dagli italiani). Qui oramai sei non “occidente” ma va bene lo stesso soprattutto per gli ultimi giorni da dedicare al riposo. – Isola di Conzumel: Andateci, noleggiate un motorino e fate il giro portando con voi maschera e boccaglio. Consiglio gastronomico: a Punta Morena. Si trova dall’altra parte dell’isola dove non c’è la barriera corallina ma anzi fanno da padrone le onde e i serfisti. Sembra un posto scordato da Dio ma andateci, ordinate pesce alla griglia e poi ne riparliamo.

Questo è il giro che abbiamo fatto noi. Tra i luoghi che non abbiamo visitato ma di cui ho sentito parlare molto bene: Oaxaca, Riserva di biosfera di Sian Kàan, e chissà quanti altri Mi raccomando, state con la gente del luogo che, soprattutto nelle zone interne, è eccezionale. Guardate i loro volti e i loro occhi, Ascoltate i rumori e odorate gli odori e tornerete entusiasti come chiunque è stato nel Massico. Non siamo tutti uguali e quindi ciascuno cerca cose nei posti che visita: noi cercavamo il Messico e PER NOI IL MESSICO VERO E’ QUELLO CHE ABBIAMO VISSUTO FINO A TULUM.