Un balcone sullo Ionio: Corfù!

Un'ottima meta per una vacanza di mare, tramonti, relax e divertimento!
Scritto da: Carlots86
un balcone sullo ionio: corfù!
Partenza il: 03/08/2011
Ritorno il: 10/08/2011
COME ARRIVARE SULL’ISOLA E COME MUOVERSI:

• AirOne da quest’anno organizza voli diretti da Milano a prezzi davvero competitivi per l’isola senza perciò bisogno di arrivare fino a Brindisi e traghettare
  • Consiglio a tutti di noleggiare sull’isola una macchina (I prezzi sono davvero bassi circa 35 euro al giorno), è il mezzo migliore per girarla sia perchè l’isola è molto grande e solo così la si può vedere tutta e sia perchè da la sensazione di maggiore sicurezza visto che le strade sono nel mezzo di boschi e la sera sono buie e poco frequentate. Noi abbiamo affittato la macchina all’hotel Belle Hellen a Saint George Bay (Nord ovest vicino Afionas) è molto comodo perchè danno la possibilità di restituirla in aereoporto.

DOVE ALLOGGIARE: Io suggerisco di prenotare un appartamento, ce ne sono tantissimi, ad ogni modo mi sento di consigliare a tutte le coppie o alle famiglie l’appartamento in cui noi abbiamo prenotato, si chiama Panorama Apartment ad Afionas (Nord Ovest). Una location bellissima, gli appartamenti (4) si trovano circa sulla punta di una scogliera, sono tutti muniti di un balcone vista mare dove è possibile mangiare. La vista è mozzafiato, a 180 si vede solo il mare e alle 8.30 di sera inizia lo spettacolo del tramonto, con dei colori magnifici. Inoltre lo stesso paesino di Afionas è stupendo, forse l’unico paesino a Corfù che valga la pena di visitare. Il proprietario degli appartamenti è una persona molto cordiale e ospitale e il prezzo degli appartamenti è ottimo (in 2 persone pagavamo 40 euro al giorno comprese le pulizie alla stanza ogni 2 giorni, con cambio di lenzuola e asciugamani). LA SERA: Ci sono un sacco di località davvero animate, con discoteche, bar, ristoranti aperti fino a tardi e un sacco di gente. Molto carine sono Sidari, piena di Inglesi e davvero fitta di locali e Ypsos dove pullulano gli italiani e anche qui la movida non manca. MANGIARE: I ristoranti sono tutti buonissimi e i prezzi davvero contenuti, assolutamente da non perdere il Gyros Pita, Tzatziki e Moussaka

BEST OF: – A NORD:

1. Afionas (Nord Ovest) come ho detto prima si tratta del paesino più bello da visitare, se non forse l’unico che valga veramente la pena, questo in quanto a Corfù non c’è la tipica architettura greca con le casette basse bianche, ma al contrario i paesini sono poco tipici e a volte un pò poco curati. Afionas rappresenta un’eccezione, inoltre ha un punto prediletto da cui si possono ammirare degli stupendi tramonti.
  2. Agio Georges (Nord Ovest) è una baia carina, piena di tedeschi, in cui fare il bagno anche se in questo punto l’acqua è davvero fredda
  3. Peroulades (Nord) Stupenda caletta, assolutamente da non perderla! Per raggiungerla bisogna arrivare fino al paesino di Peroulades, appena entrati si deve girare a destra subito dopo le scuole elementari e proseguire per un 200 metri, lì è necessario lasciare la macchina o il motorino e affrontare la discesa a piedi (400 metri) fino alla caletta. La discesa non è impossibile anche se è meglio evitare di farla nel pieno del pomeriggio considerando che non ci sono punti d’ombra. La caletta è piccola, silenziosa e con un acqua stupenda, è attrezzata nel senso che c’è una signora che volendo noleggia lettini e ombrelloni e propone gite al canal d’amour (meta blasonata, carina ma non bellissima e per cui non consiglio di andare con la gita in barca organizzata dalla signora ma di raggiungerla col proprio mezzo si tratta di un quarto d’ora di macchina) il tutto avviene in modo molto discreto, per cui è possibile anche stendere il proprio telo e non usufruire dei servizi
  4. Nissaki si trova poco dopo Barbati ma è decisamente più bella nel senso che a differenza di Barbati, non ha spiaggioni di sabbia super affolate ma calette di ghiaietta. Alle cale si accede attraverso delle discese a mare che vanno scovate lungo la strada e spesso una volta scesi nelle calette si scopre di essere gli unici, insomma un pò come essere in una spiaggia privata, davvero unico. Aggiungo solo che anche qui l’acqua è cristallina come una piscina e in questo caso non è fredda.

CENTRO

• Liapades è il punto da cui prende il nome questo viaggio, si trova lungo la strada per andare a Paleokastritsa venendo da Nord Ovest e per la vista che concede sul mare si chiama Balcone sullo Ionio. Ci sono molti locali e hotel carini dove ci si può fermare ammirando il paesaggio. Qui vicino si trova il così detto trono dell’imperatore, si tratta di un altro punto in cui poter ammirare splendidi tramonti.
  • Kerkyra la capitale merita una visita è molto carina e soprattutto ha tantissimi contrasti, si tratta di un insieme di viuzze in cui perdersi in una sorta di labirinto per poi arrivare nella zona più rustica chiamata Campiello. La città da sul mare ed è sormontata dalla fortezza antica che si può visitare, all’interno c’è anche un museo di mosaici Bizzantini, una chiesetta e in alto il faro che domina la città. Dato il caldo che caratterizza il tempo in Grecia ad agosto vi consiglio di visitarla o la mattina o il pomeriggio dopo le 5.

– A SUD

• Messoghi (Sud Est) carinissima località di mare, nelle ultime spiagge un pontile si allunga sul mare ed è possibile distendersi e prendere il sole senza dover stare attaccati al vicino come spesso succede lungo le spiagge. A differenza di Moraitika, c’è meno susseguirsi di bar e ristoranti sul lungo mare, e per questo è ancora più bella. Anche in questa località ci sono tanti appartamenti davvero belli e di fatto la posizione centrale permette di raggiungere facilmente i vari punti dell’isola, per questo la prenderei in considerazione come luogo dove alloggiare.
  • Agio Georgios Sud (Sud Ovest) la località ha due peculiarità, la prima è l’immenso lago che la precede e la seconda le dune delle sue spiagge dove è possibile fare anche delle escursioni in jeep e per l’ennesima volta si rimane affascianti da come la natura sull’isola sia davvero variegata e piena di sfaccettature.