Un anagramma lungo 2 settimane

un anagramma lungo 2 settimane
Partenza il: 07/08/2004
Ritorno il: 21/08/2004
..Ovvero Tokyo-Kyoto. Sarà banale il riferimento, ma vi assicuro non lo è il viaggio. Come da manuale abbiamo seguito le consuete tappe del tipico europeo in vacanza in giappone: day1: Narita e trasferimento a Tokyo, facile e sicuro! deposito bagaglio e via in pre riscaldamento per le vie del centro (in subway ovviamente) cena con zuppone a base di Ramen e miso! (mi raccomando chiedete molta acqua fredda e un buon condizionatore…All’esterno 33 gradi con un umidità da ombrello!) DAY2-3: UN PO’ DI TUTTO! QUARTIERI DIURNI E NOTTURNI (MUSEO NAZIONALE E TEMPLI) PS: I MUSEI NON MI SENTO DI CONSIGLIARLI PARTICOLARMENTE…Se siete abituati alla completezza di descrizioni e ordine di argomenti quelli giapponesi vi lasceranno un pò spiazzati! day 4: Nikko: veramente carina, giusto se avete bisogno di un pò di relax e di immergervi nella vera tradizione del giappone antico o semplicemente di ieri (ticket cumulativo mi raccomando!) day 5: tokyo…Finiamo le x sulla guida dei siti principali (a proposito un pò di Lonelyplanet e un po di quella del sole24ore – Giappone) transfer via Shinkansen a Kyoto (3 ore 20 circa…Sedetevi a dx per avere il finestrino sul Fuji-yama…Che volllllpi!) deposito bagagli e giornata di diposo con sightseeing casuali (un piccolo problema di percorso ci costringe a cercare un ryokan…Diverso dal TO-ji An …Guardatevene bene!!!!) day 7 Nara: approfittate dell’ufficio informazioni all’arrivo e chiedete per una guida volontaria in lingua inglese…A costo 0 vi accompagnera con spiegazioni su nara e società giapponese per tutto il percorso) sera a Gion (kyoto) day 8 : Himeji-jo (castello di…) il più grande…E basta, carina l’architettura ma assolutamente spoglio! (un nostro castello medioevale a caso vale molto di più in termini di arte ed interni) comunque interessante, se avete tempo. Serata a Gion in cerca di scatti speciali (kymono, geiko etc) day 9-13 Kyoto: è la patria di templi e santuari…A voi la scelta…Mi raccomando ufficio informazioni della staz di kyoto…Tutto cio di cui avete bisogno lo trovate lì!Cene: quasi tutti i dì alla stazione…Sembra riduttivo ma…Provare per credere!!! consigli: mangiate di tutto:sushi, sashimi, tempura, soba, ramen, anche nella versione bento (da asporto in treno o in gita…Presso le stazioni…Guarda caso!) cercate di arrangiarvi per le direzioni…I giapponesi sono zelanti fino all’inverosimile, ma lingua e location sono un spesso problema anche per loro.

ANDATECI IN PRIMAVERA O AUTUNNO! in agosto c’è da morire dal caldo umido! (ed in più non vedete i mitici e tanto osannati colori del paesaggio nipponico) c’è troppo da dire, forse metteremo on-line un po di foto…A sayounara