Umbria – risalendo l’italia – parte 3^

E la nostra risalita si ferma nel cuore d'Italia... Posti visitati (inutile descriverveli, ci vorrebbe troppo, obbligatorio avere una guida turistica, sconsigliata quella di "Dove", a meno che il vostro unico interesse sia mangiare e dormire in posti strepitosi ma supercostosi, e sapere ben poco dei monumenti da vedere!!!): - Perugia -...
Scritto da: siska82
umbria - risalendo l'italia - parte 3^
Partenza il: 19/09/2009
Ritorno il: 25/09/2009
E la nostra risalita si ferma nel cuore d’Italia…

Posti visitati (inutile descriverveli, ci vorrebbe troppo, obbligatorio avere una guida turistica, sconsigliata quella di “Dove”, a meno che il vostro unico interesse sia mangiare e dormire in posti strepitosi ma supercostosi, e sapere ben poco dei monumenti da vedere!!!): – Perugia – Assisi+Eremo delle Carceri+Porziuncola (sinceramente un pò di delusione per l’eccessiva trasformazione turistica che travisa lo spirito francescano) – Foligno (partecipiamo anche all’evento I Primi d’Italia, che vede stand sparsi per la città dove poter assaggiare vari primi italiani (2euro l’assaggio, 7euro il menù), bel modo per visitare la città, ma qualità scarsa e organizzazione talvolta carente – Scarzuola, luogo francescano trasformato da un famoso architetto milanese, necessaria la prenotazione poichè le visite si fanno solo guidate e se c’è gruppo di circa 10 persone, altrimenti la si vede dal cancello, ma non si capisce granchè (cosa successa a noi!) – Orvieto – Todi – Cascate delle Marmore (consigliato telefonare poichè ci sono gli orari di rilascio dell’acqua a seconda della stagione. Tel: 074462982) – Spoleto – Spello – Gubbio – Città di castello (niente di che…) – Montone – Trevi (un pò deludente, forse perchè tutta impalcata e con un progetto tremendo fatto nella piazza d’arrivo, totalmente cementificata) – Urbino, sforiamo regione, ma ci sta! Pernottamento: sicuramente luogo per eccellenza dove dormire in umbria è l’agriturismo, ma avendo programmato tutto all’ultimo e al risparmio noi abbiamo optato per un albergo a Perugia, Ideal, a conduzione familiare, molto ospitale.

Vitto: – Perugia, Dalla Bianca, Via Piantarose, ambiente familiare con cucina semplice, buona e economica – Perugia, Trattoria del Borgo, Via del Borgo, buonissima (un pò meno economica…) – Perugia, Dal Mi’Cocco, Corso Garibaldi, prenotazione obbligatoria (infatti in realtà noi non siamo riusciti a mangiarci, ma vista la fila di gente, le recensioni, il prezzo menù a 13 euro, pare proprio che valga!) – Spello, trattoria sulla via principale poco prima di arrivare in piazza della repubblica, semplice ma buona