Umbria molto breve

Questo resoconto di viaggio l'ho scritto per tutte quelle persone che non trovano uno straccio di compagno di viaggio e oltretutto sono negate a guidare...Quindi per chi è interessato,iniziamo!Il mini tour comprende Perugia,Assisi e Gubbio con mezzi pubblici. Ho deciso e organizzato molto in fretta questo piccolo tour grazie a internet e...
Scritto da: ScubAlle
umbria molto breve
Partenza il: 28/08/2007
Ritorno il: 31/07/2007
Viaggiatori: da solo
Questo resoconto di viaggio l’ho scritto per tutte quelle persone che non trovano uno straccio di compagno di viaggio e oltretutto sono negate a guidare…Quindi per chi è interessato,iniziamo!Il mini tour comprende Perugia,Assisi e Gubbio con mezzi pubblici.

Ho deciso e organizzato molto in fretta questo piccolo tour grazie a internet e sicuramente al periodo quasi fuori stagione.Sono partita da Bologna con un treno per Firenze e da lì ho preso un regionale per Perugia(totale 25 euro).La stazione di Perugia è un pò distante dal centro ma è ben servito dagli autobus.Quindi arrivata con il bus in centro, dopo qualche ricerca a piedi ho trovato il mio albergo,prenotato con Venere.Com,molto carino e pulito,totale spesa di 3 notti (solo pernottamento) 135,00 euro.L’hotel si chiama Morlacchi in via Tiberi 2,in una posizione molto comoda.Tra una cosa e l’altra ho cominciato la mia visita solo verso le 15,30…Per prima cosa sono andata a piazza IV Novembre dove si trova il Duomo,la bellissima fontana maggiore (che è stata restaurata ma non va…) e il palazzo dei Priori,tuttora sede del consiglio comunale e ritenuto uno dei palazzi comunali più belli d’Italia.Di questo ho visitato la sala dei Notari,la sala del Collegio della Mercanzia,il bellissimo Collegio del Cambio,con gli affreschi del Perugino, e la Galleria Nazionale dell’Umbria,con quadri di pittori locali e non,famosi e non.Ci sono per esempio opere del Perugino,del Pinturicchio, del Beato Angelico e anche tanti altri pittori di scuola umbra quasi sconosciuti.

Dopo aver passeggiato per il centralissimo Corso Vannucci sono arrivata a Piazza Italia (é qui che arrivano e partono tutti gli autobus) e ho proseguito oltre, verso viale dell’Indipendenza dal quale c’è una bellissima vista di Perugia dall’alto.Ho continuato a passeggiare per le viuzze della città che è veramente affascinante,piena di stretti vicoli medievali.Alla sera sono tornata di nuovo vicino a viale dell’Indipendenza,nei giardini Carducci dove ho cenato con un trancio di focaccia e una pasta alla crema.Poi a letto! Mercoledì mattina sono andata ad Assisi.Ho preso il treno(8,00 euro andata e ritorno) e alla stazione di Assisi ho preso un bus per Santa Maria degli Angeli,che conserva all’interno la famosa Porziuncola(una piccola costruzione dove viveva e pregava S.Francesco).Quest’ultima è molto particolare anche artisticamente ma il suo valore è sopratutto spirituale,infatti varcandone la soglia si può ricevere l’indulgenza plenaria.

Dopo ho preso un altro bus per il centro di Assisi(che infatti è un pò lontano dalla stazione ma servito abbastanza bene dagli autobus),è sono andata subito al pezzo forte:la Basilica di S.Francesco!Inutile dirlo,è veramente bella;adesso sono disponibili per chi lo desidera delle audioguide molto comode che ti permettono di fare una visita guidata con un offerta libera.Per me è una bella idea.Tutte le chiese che ho visitato in seguito mi sono sembrate (artisticamente) molto più scarse,dopo aver visto questa!Comunque tutte hanno qualcosa di bello e bisogna vederle assolutamente,dalla Basilica di Santa Chiara,al Duomo(forse quello che mi ha deluso di più),alla chiesa di S.Pietro,diversissima da tutte per il suo stile romano gotico,a S.Damiano,che per arrivarci bisogna però fare una lunga passeggiata…

Assisi è veramente bella,anche lei piena di stradine e viuzze strette ed è molto bello passeggiarci anche senza meta.

Alla sera sono rientrata a Perugia e stavolta ho cenato con un trancio di pizza sui gradini del Duomo,godendomi la bellissima piazza illuminata.

Giovedì mattina,con calma(ma molta calma..)sono andata vicino al Duomo a fare colazione e poi ho visitato quest’ultimo,ma putroppo metà è in restauro.Mi ha colpito molto la Madonna delle Grazie.

Dopo sono andata in Piazza Partigiani a prendere l’autobus per andare a Gubbio.Ho scoperto che per arrivare a questa piazza c’è un mezzo alternativo al bus e ai piedi:la scala mobile!E’ un percorso molto carino che inizia in piazza Italia e passa nei sotterranei di Perugia,molto belli,e con una serie di scale mobili e non,in un batter d’occhio si arriva in piazza! In poco più di un ora si arriva a Gubbio(circa 8,00 euro andata e ritorno),in Piazza Quaranta martiri,dove ci sono anche i parcheggi per le auto ed è vicinisimo al centro.Lì attaccata c’è la chiesa di S.Francesco,la Loggia dei tiratori della lana,poi proseguendo per il centro si arriva a Piazza Grande,dove si trova il Palazzo dei Consoli,del quale si visita un museo (dove sono conservate,tra le altre cose,le tavole eugubine,ritenute da qualcuno paragonabili alla stele di Rosetta) e la Pinacoteca.Dalla loggia del palazzo c’è anche una vista su Gubbio e sulla piazza da non perdere! Dopo ho visitato il Duomo e il Palazzo Ducale,che gli sta proprio di fronte e poi ho gironzolato un pò senza meta,seguendo le viuzze medievali che mi affascinano tanto.Ho visitato anche la chiesa di S.Domenico,quella di S.Giovanni(di Don Matteo,la serie televisiva)e ho provato il brivido della funicolare (5,00 euro andata e ritorno) che consiglio a tutti quelli che ovviamente non soffrono di vertigini,che mi ha portato al monte Ingino.Qui si trova la Basilica che contiene le spoglie di Sant’Ubaldo,il patrono di Gubbio.

Dopo ritorno a Perugia.Ho dato un ultimo sguardo al panorama che si gode dal viale dell’Indipendenza.Di sera è molto romantico,infatti io ero l’unica sola soletta in mezzo a tante coppiette sbaciucchianti…Vabbè..

questo viaggio,anche se breve ,mi è piaciuto molto,perchè per me hanno un grande fascino i paesi e le città che hanno mantenuto il loro aspetto medievale,con le loro stradine e viuzze strette e misteriose…Questi 3 luoghi che ho visitato sono proprio così,pieni di fascino,di storia,più belli anche di come me li ero immaginata!Per chi cerca qualcosa di meno terreno Assisi è naturalmente il luogo ideale,perchè non è soltanto un luogo pieno di turisti,è anche un luogo dove chi lo desidera può trovare pace e spiritualitàe i frati Francescani sono molto disponibile con chi ne ha bisogno.Perciò spero di tornare in Umbria e sopratutto spero di visitare tutti gli altri bellissimi luoghi che si trovano lì!