Umbria in camper
Quest’anno approfittando del lungo ponte del 1 maggio decidiamo di avventurarci verso il cuore d’Italia… Partiamo alla volta di Spello dal nostro paesino della Valsesia, Grignasco (NO), poco dopo cena con un acquazzone che era tutto un programma, ma ottimisti delle previsioni non ci scoraggiamo.
Dopo qualche ora di sonno nei pressi di Cesena (ultimo Autogrill) ci svegliamo con i raggi del sole e partiamo verso la nostra prima meta.
Arrivati a Spello non ci è stato difficile trovare l’area di sosta attrezzata x camper (ampio parcheggio, comodo, con possibilità di carico e scarico acqua) posta vicino al centro sportivo, all’entrata del paese.
Con poche semplici parole possiamo definire Spello un paese che vale davvero la pena visitare!! A pochi passi dal parcheggio ci troviamo immersi in una realtà di altri tempi…Le vie arroccate e ben curate offrono vedute e scorci da cartolina.
L’artigianato locale ancor fiorente rapisce la nostra attenzione, le ceramiche, le candele, l’arte del macramè e gli intrecci. Visitiamo la chiesa di Santa Maria Maggiore dove come nella maggior parte dei luoghi sacri ma turistici, purtroppo per osservare opere di pittori importanti si devono introdurre varie monete per l’accensione dell’illuminazione delle stesse, e comunque dove abbiamo potuto osservare la splendida cappella Baglioni dipinta dal Pinturicchio Per al nostra breve sosta in un bar del paese, possiamo dire che la pulizia e il servizio lasciavano un po’ a desiderare!! Giunti a fine giornata ripartiamo con il nostro Marlin dirigendoci verso Assisi, dove eravamo a conoscenza della presenza di due campeggi, ovviamente optiamo per quello più vicino e tra l’altro più economico, nei pressi dell’Eremo delle Carceri, dove ci aspetta un luogo esternamente molto curato, cosa che invece non si può certo dire dell’interno: erba molto alta, bagni delle donne decisamente poco puliti, illuminato solo in alcuni punti, e scarico di acqua scomodo per via delle piante. Il prezzodel campeggio è stato moderato (fortunatamente).
La nottata è passata insonne per Monica, Cristian e Paolo…Causa il russare di Davide!! Il secondo giorno visitiamo Assisi, e per prima meta scegliamo l’atmosfera mistica e surreale dell’eremo delle Carceri, dove rimaniamo affascinati. Proseguiamo verso il centro della cittadina alla ricerca di informazioni per parcheggiare il camper, infatti veniamo mandati nei pressi di Santa Maria degli Angeli, è un parcheggio a pagamento, vicino alla stazione (accessibile alle 8 alle 21), con bagni, ma senza carico e scarico acque. Visitiamo la Basilica e la vasta piazza, dopodiché per comodità scegliamo di utilizzare il bus pubblico (attivo fino alle ore 23) per raggiungere il centro di Assisi (i biglietti li troviamo ai tabacchi della stazione).
Là, muniti di cartina, visitiamo le chiese di S. Rufino, S. Chiara, il Tempio di Minerva e la tanto attesa Basilica di S. Francesco, dove rimaniamo decisamente incantati dalle proporzioni dello spettacolo, e il clima che si respira all’interno è molto coinvolgente.
La sera ci spostiamo in un altro parcheggio ai piedi della Basilica di S. Francesco (sempre a pagamento), e poi una pizza in compagnia dopo una risalita a piedi in una strada sterrata fra gli ulivi.
Assisi non è attrezzata per aree di sosta camper e quindi visti i pochi km (circa 10) che ci separano e l’ora tarda, decidiamo di puntare sul sicuro e raggiungere di nuovo il parcheggio di Spello.
Altra notte insonne per gli ormai 3 rassegnati…Davide russa sempre più insistentemente!! Arriva l’ultimo giorno, che vogliamo trascorrere a Gubbio, e quindi…Via si parte!! Dopo un percorso panoramico contornato dai più svariati colori della natura arriviamo a Gubbio, ci dirigiamo subito nell’area attrezzata anche per carico e scarico acqua nei pressi del Teatro Romano (all’entrata del paese) …Purtroppo abbiamo avuto conferma dell’inciviltà che ci circonda, ci teniamo a ricordare che lo scarico delle acque grigie ha solo tale scopo, e non è simpatico né igienico caricare l’acqua “pulita” con la gomma appena utilizzata per lavare il wc chimico del camper prima di noi…Un consiglio: utilizzate la vostra gomma se potete!! Entrati nella cittadina da una delle porte medioevali ci troviamo in una località del tutto storica piuttosto che sacra come la precedente. Su e giù per le viuzze visitiamo il Duomo, il Palazzo Ducale, i giardini pensili, e dopo un viaggetto panoramico in gabbiovie arriviamo alla Basilica di Sant’Ubaldo da cui si ha una visione mozzafiato della vallata sottostante nella sua completa espansione.
Tornati al nostro camper decidiamo di ripartire per evitare il grande traffico; quasi in superstrada sostiamo nei pressi di Umbertine per la cena in un affascinante tenuta adibita ad agriturismo-ristorante dove vale la pena sostare e ristorarsi.
Altre ore di viaggio, in teoria poche di sonno, ma per i soliti 3 non proprio così (Davide con il suo russare è sempre peggio), e siamo di nuovo nella nostra accogliente Valsesia.
Commento finale del week-end: – Km percorsi: 1.300 – Spesa benzina: € 150,00 – Autostrada: € 40,00 circa (andata e ritorno) Consigli utili: – Prima di partire abbiamo contattato alcuni enti turistici delle zone via e-mail, i quali si sono dimostrati molto disponibili sia nella celere risposta che nell’invio (gratuito) a casa di materiale turistico cartaceo.
– Se qualcuno di voi russa…Munitevi di carrello tenda!!
Un salutone a tutti da Monica, Cristian, Davide e Paolo