Umbria e Maremma… in famiglia

Una settimana in Umbria e una in Maremma
Scritto da: nadiaf
umbria e maremma... in famiglia
Partenza il: 12/08/2011
Ritorno il: 26/08/2011
Famiglia di 4 persone con due ragazzi di 12 e 11 anni

12/08/2011 Venerdì

La nostra vacanza sarebbe dovuta iniziare il giorno 13/08, in realtà abbiamo deciso di partire un giorno prima per evitare la coda in un giorno da bollino nero. Qualche giorno prima della partenza abbiamo prenotato una camera quadrupla all’Agriturismo Sant’Elisa di Volterra. Ci eravamo già stati anni fa, senza figli, e sappiamo già che ci troveremo bene.

La prima tappa è San Giminiano il borgo medioevale dalle belle torri. Partiamo da Monza attorno alle 8.00 di mattina. Arriviamo a destinazione per l’ora di pranzo; c’è moltissima gente e facciamo un pò fatica a trovare parcheggio…San Giminiano è sempre bellissima e le foto si sprecano. Compriamo la focaccia e ci mangiamo un gelato favoloso. Poi ci rimettiamo in viaggio per raggiungere Volterra.

Giungiamo all’agriturismo dove facciamo una doccia, ci riposiamo un pò e poi usciamo per visitare la città. Parcheggiamo vicino all’area etrusca e poi attraverso una scalinata raggiugiamo la cittadina. Dall’alto abbiamo la possibilità di vedere per bene l’area etrusca per la felicità di Simone che vorrebbe anche entrare alla necropoli per una visita. Invece noi decidiamo di proseguire e di entrare nella città fortificata. Volterra ha sempre il suo fascino con il Palazzo dei Priori e il Palazzo Pretorio. Passeggiamo in lungo e in largo dando anche un’occhiata ai negozi che per lo più vendono oggetti in alabastro. Per cena decidiamo di fermarci al ristorante dell’agriturismo. Mangiamo un antipasto, quattro primi e due secondi spendendo solo 45,00 (c’è lo sconto del 5% per gli ospiti dell’agriturismo) ma soprattutto mangiamo molto bene.

13/08/2011 Sabato – Siena e Bagno Vignoni

Partenza in direzione Siena. Non lo sapevamo ma il giorno 13/08 è il giorno in cui avviene l’assegnazione del cavallo alla contrada per il Palio del 16 Agosto. Così quando ci rechiamo in Piazza del Campo la vediamo già abbastanza piena di gente in attesa e decidiamo di fermarci anche noi. Nel frattempo incontriamo, per caso, dei nostri amici che sono di ritorno dal mare perciò insieme trascorriamo l’attesa. Piano piano giungono in Piazza gli appartenenti alle diverse contrade cantando l’inno. E’ bellissimo assistere a questa cerimonia. Prima dell’inizio la Piazza è gremita ma quando inizia l’estrazione c’è un silenzio di tomba che non ti aspetti in una Piazza così affollata. Il primo cavallo viene assegnato alla Giraffa che esulta (sarà poi la vincitrice del Palio). Uno ad uno vengono assegnati tutti i cavalli, ma non tutte le contrade esultano… Comunque ciascuno prende il suo cavallo e cantando inni se ne va alla contrada dove il cavallo sarà guardato a vista fino al giorno del Palio. Ci è piaciuto moltissimo partecipare a questo evento inaspettato. Federica e Simone comprano una bandiera ciascuno: Istrice per Federica e Aquila per Simone. E sabato vorranno seguire il Palio dalla tv tifando per la “loro” contrada.

Ripartenza in direzione Bagno Vignoni (km. 52- frazione del comune di San Quirico d’Orcia), visita della piccola cittadina medievale la cui piazza è costituita da un’immensa vasca dove da più di 2000 anni sgorga una sorgente di acqua calda termale. Durante la passeggiata vediamo delle persone sedute e ci accorgiamo che sgorgano dei rivoli d’acqua dove si possono immergere i piedi. Togliamo le scarpe e immergiamo i piedi… e l’acqua è veramente calda!

Ripartenza per Agriturismo Poggio Verde situato a Sanfatucchio in località Ceraso. Arriviamo a destinazione attorno alle 17; ci consegnano le chiavi di un bell’appartamento e mentre io e mio marito sistemiamo i bagagli i ragazzi sono in piscina…

14/08/2011 Domenica (circa 200 km A/R) – Gubbio

La giornata è caldissima e noi la dedichiamo alla visita di Gubbio. Gubbio è conosciuta come la Città dei matti. (per prendere la patente di Matto recarsi alla Fontanta dei Matti e fare il giro attorno per 3 volte). Visitiamo la città vecchia. Per passare da una parte all’altra della città è possibile servirsi degli ascensori. Noi però per evitare la coda facciamo a piedi il percorso per recarsi dalla Piazza Grande al Duomo; la salita è notevole e visto il caldo arriviamo piuttosto stremati. Decidiamo che trascorreremo il pomeriggio in piscina. Tornando però ci fermiamo sul lungolago di Castiglione del Lago e decidiamo che domattina trascorreremo qui la giornata di Ferragosto.

15/08/2010 Lunedì – Lago Trasimeno

Ci prepariamo per trascorrere la giornata al lago. Arrivati, ci sistemiamo sul prato, che non è molto pulito, e i bambini entrano subito nelle acque del lago che è veramente molto basso. Dopo circa un’oretta inizia a piovere perciò torniamo alla macchina. Andiamo a fare la spesa e torna il sole. Così decidiamo di tornare all’Agriturismo e di trascorrere tutto il Ferragosto in piscina. Giornata di relax. Per cena decidamo di uscire a mangiare la pizza: pizzeria Il Gabbiano a Passignano. Rispetto a Milano e hinterland i prezzi sono decisamente bassi.

16/08/2011 Martedì – Assisi – Spello

Partenza in direzione Assisi. Come prima tappa ci fermiamo a Santa Maria degli Angeli dove si trova la Porziuncola che è una chiesina contenuta all’interno della Basilica dove San Francesco ricevette la vocazione. Visita molto interessante anche per i ragazzi. Quando usciamo ci dirigiamo ad Assisi. La giornata è caldissima e fatichiamo a trovare parcheggio; alla fine parcheggiamo all’ospedale perciò per arrivare in paese ci facciamo una bella scarpinata sotto il sole. Scopriremo solo in un secondo momento che avremmo potuto prendere il bus a Santa Maria degli Angeli che ci avrebbe portato direttamente ad Assisi. Entriamo da Porta Nuova; visitiamo la Basilica di Santa Chiara e poi essendo mezzogiorno ci fermiamo a pranzare in un self service dove mio marito e i ragazzi assaggiano la torta al testo (una specie di piadina) mentre io mangio un’insalata. Ci fermiamo poi in una pasticceria dove io e mio marito assaggiamo un dolce tipico mentre i ragazzi prendono un gelato. Ci dirigiamo quindi al Tempio di Minerva e poi camminando camminando raggiungiamo la Basilica di San Francesco. La visita di Assisi ci è piaciuta davvero molto. In bus andiamo al parcheggio e ci dirigiamo verso Spello. Spello è molto carina ma da come ne avevo sentito parlare mi aspettavo di più. Stasera la proprietaria dell’agriturismo offre una cena a buffet per tutti gli ospiti. Davvero molto gentile da parte sua. Nell’agriturismo ci sono 7 appartamenti; a parte noi e una famiglia di Torino gli altri sono tutti belgi. Dopo cena tutti i ragazzi fanno il bagno in piscina e si divertono un mondo!

17/08/2011 Mercoledì – PARCO ACQUATICO di Tavernelle

Fa sempre molto caldo quindi decidiamo di trascorrere la giornata in un parco acquatico a Tavernelle a circa 15 km dall’agriturismo. Ingresso per 4 persone più due sdraio e un ombrellone 26 euro: non sono abituata a questi prezzi! Dalle mie parti il solo noleggio di sdraio e ombrelloni in una qualsiasi piscina costa circa 20 euro… Io e mio marito ci rilassiamo proprio tra letture e quattro salti sugli scivoli… i nostri figli non li vediamo praticamente per tutto il giorno. La sera Simone comincerà a lamentare mal di orecchio! Meno male che tutto si risolve con un antinfiammatorio senza dover ricorrere all’antibiotico.

18/08/2011 Giovedì – Cascata delle Marmore

Stamattina ci dirigiamo alla cascata delle Marmore. L’area viene aperta alle h. 10. Il rilascio dell’acqua è: 11-13; 16-18; 21-22. Il biglietto costa 24 euro (7 adulti – 5 bambini) edà dà diritto all’ingresso ad entrambi i Belvedere… esistono poi dei sentieri che li collegano. Il sentiero numero 1 che collega i due Belvederi non offre la visibilità della cascata. Dai sentieri 2,3 e 4 la visibilità è migliore. Anche il prezzo del parcheggio è compreso nell’ingresso. Pranzo al sacco. La giornata è sempre molto calda ma all’interno del Parco si sta proprio bene. Le cascate sono veramente molto belle soprattutto al massimo della potenza. Dopo mangiato ci dirigiamo per un giro a Sangemini. La cittadina mi è piaciuta molto ma essendo capitati verso le 14 era praticamente deserta.

19/08/2011 Venerdì CORTONA

Oggi trascorriamo la mattina in piscina mentre il pomeriggio andiamo a visitare Cortona. Che dire? Io l’ho trovata molto bella soprattutto perché ci sono negozi molto particolari. Ci fermiamo in piazza a mangiare un gelato divino. La sera prepariamo i bagagli perché domani sarà la giornata di trasferimento in Toscana. Qui ci siamo trovati davvero molto bene e prima di andarcene compriamo l’olio prodotto nell’agriturismo.

20/08/2011 Sabato

Trasferimento in Toscana. Partiamo in direzione Bolsena dove ci fermeremo a fare colazione. Facciamo un giro per la cittadina lacustre che abbiamo trovato più curata rispetto a Castiglione del Lago. Poi di nuovo in macchina in direzione Pitigliano. Pitigliano vale davvero una visita. Ci fermiamo per un giro e compriamo focacce e lo sfratto per pranzo, poi partiamo di nuovo in direzione Capalbio all’agriturismo Il Mandriolo.

Nel pomeriggio ci rechiamo in spiaggia più precisamente alla Torba una spiaggia nera, poco curata.

La sera la trascorriamo a Capalbio che è una cittadina molto carina, dopo aver cenato alla pizzeria La Mimosa, vicino all’agriturismo.

Dal 20/08/2011 al 26/08/2011

Vita da spiaggia tra la Maremma e l’Argentario. Il mare è pulito, siamo rimasti un po’ delusi dalle spiagge che ci aspettavamo meglio tenute, soprattutto per come viene decantata questa zona.

Nel viaggio di ritorno ci siamo fermati a Pisa per una visita alla Piazza dei Miracoli, pranzo al Mac Donald e rientro a casa.