Ultimo minuto..
13/8 giornata dedicata in mattinata alla visita della torre di Belem e al parco, pranzo in centro città a base di verdura e frutta (eccezionale) e pomeriggio con visita al museo degli azulejos e museo militare. Cena a base di carne in un ristorante del Bairro.
14/8 visita al castello di sao Jorge (ci si arriva con un tram vecchio..) che domina la città, verso sera visita all’ oceanoario. Cena in centro alla città che pian piano si riempie di spagnoli.
15/8 visita a Sintra in treno partendo dalla bellissima stazione di Lisboa, bagno in oceano, visita ad una “biscotteria” cena e ritorno a tarda sera a Lisboa. La stazione di Lisboa non è paragonabile alle nostre : è pulita, i treni (pochi per la verità) sono perfettamente in orario..
16/8 Visita al museo de agua e nel pomeriggio giro in pullman per Lisboa partendo dalla bellissima piazza del Rossio, sera cena in un ristorante in centro sempre più “spagnoleggiante” 17/8 ultimo giorno ci siamo dati agli acquisti di azulejos e di oggetti di artigianato portoghese, pranzo a base di baccalà e ultimo giro per le vie del centro. Alla sera ritorno in Italia con volo TAP.
Visitare il Portogallo è come viaggiare indietro nel tempo, si riscoprono aspetti che non viviamo più nelle nostre città, la cortesia della gente, il valore di un sorriso, la pulizia delle piazze. Abbianate a questo c’è la modernità che avanza, ci sono 3/4 linee di metro (ogni stazione ha una composizone di azulejos), la zona dell’ expo 1998, i nuovi stadi per Euro 2004 ma tutte queste modernità si uniscono alla antica Lisboa aggiungendo valore e comodità ad una magnifica città.