Ultimo dell’anno a Budapest

ultimo dell'anno a budapest
Partenza il: 28/12/2010
Ritorno il: 01/01/2011

1 GIORNO

Partiamo in 4, direzione aereoporto “Luigi Ridolfi” di Forlì. E’ piccolissimo ma carino, ci prendiamo una bella piadina e aspettiamo il nostro aereo che ci porterà a Budapest. Il volo con Wizz air parte un pò in ritardo ma tutto procede al meglio; in un ora e mezzo siamo in una Budapest innevata dove la temperatura è frizzante (-7) ma a questo siamo bene preparati. Ho prenotato un appartamento con altrakasa, la scelta non poteva essere migliore, un taxi ci è venuto a prendere all’aereoporto e ci ha portati al nostro alloggio in Vaci utca:la via pedonale dove si trovano ristoranti e negozi delle migliori marche in posizione centralissima che permette di raggiungere in poco tempo le migliori attrazione della capitale Ungherese. Sono già mezzanotte e stremati andiamo subito a dormire.

2 GIORNO

Sveglia alle 7 e 30, preleviamo i fiorini e andiamo a fare colazione sotto al nostro appartamento al bar “Ana Cafè”. Proviamo la colazione ungherese: frittata di prosciutto cotto e formaggio con paprika, cipolle, cetrioli e pomodori. Buonissima!! Con la pancia piena ci dirigiamo alla stazione della metro e facciamo la Budapest Card per 3 giorni che ci permetterà di spostarsi gratuitamente con i mezzi pubblici e di usufruire di sconti su ristoranti, negozi e attrazioni. Budapest è divisa in due parti: Buda, la parte più antica e Pest la parte più moderna. La città è ben collegata grazie ad una rete efficiente di metropolitana,tram e bus. Iniziamo la visita della città incamminandoci verso il ponte delle catene, il monumento simbolo della capitale, lo attraversiamo e prendiamo la funicolare in legno che ci porterà sulla sommità della collina di Buda. Vediamo il Castello e osserviamo il panorama che da quassù è stupendo; facciamo le foto di rito e ci dirigiamo al labirinto del Castello di Buda. Il labirinto è un sistema di caverne dove ci sono graffiti preistorici e persino una fontanta dove esce del vino, sono un pò buie e in alcuni punti incutono un pò di paura ma la visita ci è piaciuta molto. Continuiamo la visita con la Chiesa di Mattia Corvino e i Bastioni dei pescatori, il belvedere più famoso della città dove si ha una bellissima vista del parlamento e del Danubio. Scendiamo a piedi dalla collina di Buda e dopo un breve pranzo al volo arriviamo a Bathyany ter per ammirare il bellissimo parlamento che assomiglia molto a quello londinese in quanto il costruttore è lo stesso.Intano è scesa la sera e ci godiamo lo spettacolo della città illuminata e dei suoi riflessi sul fiume. Prendiamo la metro e ritorniamo in Vaci Utca dove visitiamo i caratteristici mercatini di Natale, ceniamo e tutti a letto.

3 GIORNO

Ci alziamo presto anche oggi, colazione e via verso Szabadsag ter, la piazza più grande di Budapest che è completamente innevata. Ci divertiamo un pò facendo a pallate di neve e ci spostiamo verso la spettacolare basilica di S. Stefano. Prendiamo la metro, direzione Sinagoga. E’ la 2 sinagoga più grande del mondo, visitiamo l’interno, il cimitero e il monumento in memoria dell’olocausto. Oggi fa particolarmente freddo (-11) quindi andiamo verso Andrassy ut, un viale alberato che è stato inserito nei beni tutelati dall’ UNESCO. Entriamo per riscaldarci un pò nel museo del terrore. Il museo è molto ben fatto e raccoglie filmati, oggetti e testimonianze degli orrori che furono commessi durante la 2 guerra mondiale. Dopo un panino da Subway proseguiamo su Andrassy ut fino ad arrivare alla bellissima piazza degli eroi. Facciamo un giro nel parco municipale dove fotografiamo la statua di anonimo e la clessidera gigante che viene girata ogni 31 dicembre a mezzanotte. Ceniamo in un bel ristorante sulle sponde del Danubio e poi a nanna.

4 GIORNO

Oggi è il 31 dicembre. Deciamo di salire in cima alla collina Gellert a piedi, la salita non è affatto faticosa e permette di vedere bei panorami. Arrivati in cima il panorama è ancora più bello anche se c’è una leggere foschia. Fotografiamo il monumento alla vittoria e i resti di artiglieria che veniva utilizzati durante la 2 guerra mondiale (mortai, contraerei, cannoni) e visitamo il bunker adiacente. Scendiamo sempre a piedi e andiamo a riposarci un pò nell’appartamento. Nel pomeriggio ci dirigiamo verso le terme Szechenyi, bellissime!!! Facciamo il bagno nelle piscine all’aperto dove l’acqua è caldissima, circondati dalla neve, un ‘esperienza stupenda!. Ci facciamo la doccia e andiamo alle 19 già a mangiare per evitare le file visto che oggi è l’ultimo giorno dell’anno. Festeggiamo il nuovo anno in piazza Vorosmarty ter, la piazza è piena di gente e allo scoccare della mezzanotte il cielo è un tripudio di luci.

5 GIORNo

Oggi purtropo è il nostro ultimo giorno a Budapest. Andiamo a fare una passeggiata nell’isola Margherita poi mangiamo un panino in un chioschetto e aspettiamo che il taxi ci venga a prendere per riportarci all’aereporto.