Tutto su Sol y Mar – Alpitour a Marsa Alam

Ciao a Tutti, mi sono ripromesso di raccontare la vacanza appena trascorsa assieme alla mia ragazza, Alessia, per aiutare i nuovi "Turisti per Caso a Marsa Alam". IL VIAGGIO: siamo partiti venerdì pomeriggio con la Neos da Malpensa. Volo puntuale, aereo moderno azzurro cielo, due file da 3 sedili, televisore e radio con cuffia, niente briciole...
Scritto da: Enzo D''amico
tutto su sol y mar - alpitour a marsa alam
Partenza il: 15/07/2005
Ritorno il: 29/07/2005
Ciao a Tutti, mi sono ripromesso di raccontare la vacanza appena trascorsa assieme alla mia ragazza, Alessia, per aiutare i nuovi “Turisti per Caso a Marsa Alam”.

IL VIAGGIO: siamo partiti venerdì pomeriggio con la Neos da Malpensa. Volo puntuale, aereo moderno azzurro cielo, due file da 3 sedili, televisore e radio con cuffia, niente briciole in giro, ottimo servizio di cena e assistenza clienti (adoro le scatoline ordinate sul vassoio, i bicchierini e la tazzotta in plastica).

CONSIGLIO: portatevi una giacchetta per ovviare all’aria condizionata, soprattutto se siete freddolosi. Cmq viene fornita una coperta dalla Neos, pulita e confezionata.

CURIOSITA’: viene trasmesso un film e ci sono canali musicali d’intrattenimento, in cui compare anche Paolo Belli (ex “Ladri di Biciclette”) nelle vesti di Piero Angela scanzonato e allegro tra piramidi e pesci colorati, che fa da testimonial alla Neos.

L’ARRIVO: atterrati, scendiamo la mitica scaletta. Si sente l’aria calda, comunque sopportabile. Certo, è notte, ma dalle letture fatte su Internet, mi aspettavo molto peggio. Ricordate: LA GENTE SPESSO ESAGERA! Un assistente Alpitour ci aiuta in tutte le pratiche e spiegato come compilare il modulo Rosa (visto ecc..). Quindi state tranquilli! Basta seguire le indicazioni! IL VILLAGGIO SOL Y MAR – Solitarie (nome completo): Dopo una mezzoretta di autobus giungiamo al villaggio (dista 38 km circa dall’aeroporto) dell’Alpitour.

È circa l’una di notte. Per strada non siamo riusciti a veder nulla, a parte il cielo buio e tante stelle. Il brutto di arrivare di notte è questo: non familiarizzare subito col territorio circostante (il tratto del Nilo dall’aero, il deserto, il mare). Sapete com’è, ti dicono che partirai al mattino ma “casualmente” il volo viene spostato e devi fare i salti mortali! AHI, AHI, AHI ALPITOUR! Ci accolgono due simpatici animatori, Rosario e Viviana, con tanto di infradito ai piedi, pelle abbronzata, occhi assonnati e sorriso di Welcome.

Entrati nella Hall, ci sentiamo dei pinguini bianchi e tremanti (sì, per l’aria condizionata!) in mezzo ai vari dipendenti egiziani, simpatici, gentili, capiscono l’italiano e lo parlicchiano.

Andiamo a nanna, dopo aver chiesto a Viviana info sui villeggianti: molte famiglie con bambini, ragazzini di 15-16 anni, qualche coppia. Ahimè tutti di Milano, Verona e dintorni di Novara, molti veneti e qualche toscano! TORINESI, dove siete??, ci chiediamo. Tutti a Sharm a fare i tamarri in discoteca??? Certo, abbiamo scelto Marsa Alam come nuova meta lontano dalla Rimini Egiziana.. Ma non vogliamo la Casa di Cura per Anziani! Speranzosi di fare nuove amicizie e divertirci, entriamo nella nostra stanza. L’INTERNO: È carina, pulita, ben arredata, con frigo, aria condizionata (rumorosa a pieno regime e difficile da gestire: o effetto freezer oppure sudori notturni. Da quel che ho letto, tutti i villaggi non hanno stanze con temperatura programmabile fissa. Ci si abitua!). Tutto è nuovo, le mattonelle, i pavimenti, i mobili in legno chiaro, i sanitari Ideal Standard con bidet a fontanella (si, avete capito, l’acqua zampilla dal basso.. Spettacolo!), la vasca ergonomica, 2 distributori di sapone e docciaschiuma della Dove, asciugamani pulitissimi.

C’è una cabina armadio ampia, la cassaforte (non a pagamento se si sceglie l’all inclusive) con chiusura elettronica (non si ha l’ansia di portarsi dietro chiavi o tessere magnetiche).

I letti sono comodi, rigidi (poi mi spiegate perché non mettono mai il matrimoniale, anche se si va in coppia! Loro in vacanza guardano la TV?! Smile!).

Si, c’è la TV con programmi italiani. Si vedono solo Rai2, Italia1 e Canale5, più vari reti tedesche e arabe.

Ma a parte questo, devo dirvi che NE VALE PROPRIO LA PENA, per la qualità del servizio, la pulizia egiziana ottima (pulivano ogni giorno i finestroni, spostavano i letti, spolveravano e lavavano a terra!). E per qualche euro di mancia, trovavi i classici CIGNI e COCCODRILLI fatti con gli asciugamani piegati.

Il villaggio Sol y Mar – Solitaire è composto da tanti bungalow in stile nubiano (color crema con porte arrotondate e muretti in mattone) distribuiti tra due belle e piscine divise da una cascata, il ristorante con vista sulla spiaggia, il teatro-arena all’aperto per gli spettacoli serali, la tenda beduina e lo spazio miniclub con altalene e scivoli e la spiaggia lunga con ombrelloni e sdraio. Ci sono anche dei villini per famiglie.

LA BARRIERA CORALLINA: si estende per tutta la costa. Fortunatamente esiste un PONTILE davvero comodo per le immersioni, con tanto di bagnino egiziano (simpatico e professionale) pronto a lanciarti un salvagente o aiutarti. La scaletta è comodissima per scendere e molti pesci si concentrano appena sotto (che carini i pesce sergente maggiore che ti sfiorano i piedi!). Per quelli che fanno le prime snorkelate, state tranquilli! Ci si ambienta in fretta. Dopo qualche giorno si iniziano ad esplorare i dintorni e a seconda della marea, si percorrono i tratti limitrofi. Basta affacciarsi dal Pontile per vedere pesci chirurgo, pappagallo, angelo e farfalla, stelle marine e tutti i pesci di passaggio, razze comprese.

GLI SBORONI: conoscerete gente che si vanterà di essere stato a Sharm, in Australia o ai Caraibi, Maldive, i soliti Espertoni che ti parlano dei vari pesci come se fossero parenti stretti. Poi, magari li vedi stare appena a galla, o raccontare storie che non stanno né in cielo né in terra.

Sembra che facciano snorkeling più per poter dire di aver visto questo o quello che per piacere personale. E spendono soldoni in pinne e maschere, mute e boccagli!! I Soliti Sboroni Racconta Balle! Vi abituerete! GLI ORARI PER LO SNORKELING: al mattino presto, verso le 7-8 e la sera dopo le 5. Ovviamente basta chiedere al bagnino, è gentile e ti consiglia! Diciamocelo: è un FIGO! Altro che Mitch di Baywatch! Nuota a delfino, tocca il fondo senza maschera! Simpatico, ci si parlicchia l’inglese ridendo! Pensate che sta sul molo dalle 7 di mattino alle 7 di sera! IL RISTORANTE e i BAR: sul catalogo Alpitour, ovviamente, viene pompata a mille la Cucina Italiana e i gelati/snack ai bar, le bibite free ecc. Ci si sente presi in giro. Nel senso che si mangia bene, non manca nulla pur essendo in pieno deserto ed i cuochi sono simpatici e pronti ad esaudire come possono ogni richiesta. MA SI DELUDONO LE ASPETTATIVE MENTENDO SPUDORATAMENTE, capito cari responsabili dei cataloghi ALPITOUR??? Al ristorante si può scegliere tra due tipi di pasta, conditi con due sughi e varie aggiunte (pezzetti di aglio, cipolla, zucchine, melanzane.. Ecc..). Hanno un modo tutto loro di cucinarla. La scottano prima e poi la riscaldano per qualche minuto in acqua bollente, rigilandola su pentolino con aggiunta di sugo. È mangiabilissima. Ma dopo qualche tempo, si sente l’esigenza della mitica BARILLA con tanto di sughi italiani.

DAVVERO OTTIMO il pane. Una varietà infinita di tipi, forme, con sesamo, papavero, liscio, arabo, focacce ecc.. Freschissimo e mai duro. Neanche a sera tardi.Per non parlare del RISO: cucinato in tutti i modi ma sempre gustoso.

CARNE e PESCE: sempre freschi, mai sapori o colori strani. La pecca è che non essendoci il maiale, vengono spesso proposti le fettine di Vitello sulla griglia, gli Hamburger e Pollo, tanto pollo, dalle zampette piccole ma gustose. Tacchino e Anatra e carne di Pecora. Il pesce non era male, anche se non capivi mai bene di che tipo fosse.

LA PIZZA: nel bar Galeone, sul mare, sia a pranzo che nel pomeriggio è possibile mangiare GRATIS una pizza, cotta nel forno a legna. Per essere fatta da egiziani è buona. Certo, non viene usata la mozzarella, ma un formaggio filante che non rovina troppo il gusto finale. Oppure ci si può arrostire della carne o dei wurstel a piacimento e preparare delle insalate. So che vi consiglieranno di non mangiare verdure crude. Ma i POMODORI sono buonissimi. In insalata sono fenomenali, soprattutto quando si ha nostalgia della cucina italiana!! I DOLCI: un intero angolo dei dolci.. Sempre di forme curiosi e molto colorati, sempre freschi mai riciclati. Peccato siano carichi di zucchero, miele, mandorle roba dolce al nostro palato. Ma si trova sempre un dolcino ad oc! Certo non ci sono il tiramisù o la pastiera! Ma anche per la colazione, fanno almeno una decina di brioscine diverse.. E tanti biscotti con cocco, cioccolato o nocciole. VIVA LA DIETA! FRUTTA: buonissima l’anguria, davvero saporita. Banane mignon, datteri, mele e arancie dalla buccia strana (non la lucidano come da noi con la cera!).

LA MALEDIZIONE DI TUTHANKAMON: o meglio cagotto! Ho appurato che dipende al 90% da colpi di caldo/freddo dovuti agli sbalzi di temperatura. Non vi verrà mai in mente di bere l’acqua dal rubinetto, perché ha un odore sgradevole. Ma questo vale per tutti i villaggi! Dipende dal fatto di essere in pieno deserto! Sono stato male per una notte, con i “famosi crampi” ma non per acqua o cibo ma per un colpo d’aria. Basta portarsi gli antibiotici e non cedere a bere sempre bibite fredde dai vari dispenser, aspettando un pò.

Lo ammetto! Quando hai sete te ne fotti e bevi tutto quello di fresco trovi!!! L’ANIMAZIONE: davvero bravi! Batto le mani e faccio un inchino al capo Villaggio Matteo. Vi farà davvero emozionare, con gli spettacoli serali. Giochi sulla spiaggia, spettacoli col fuoco, cabaret, musical (cats e rocky horror), balletti e varie gag.

Come mai ci si chiede sempre se il Capo Villaggio sia Gay?! Per l’esuberanza o perchè spesso lo troviamo con le chiappe di fuori in perizoma?! Sono tutti bravi: Elisa, Zazà, Samuel, Paolo, Viviana, Filippo ecc.. Per un totale di 9 animatori.

Di giorno non sono opprimenti, ti invitano a fare attività ma non fanno scherzi scemi come lancio di secchiate d’acqua o altro.

Non c’è musica assordante in spiaggia. Certo bisogna stare alla regola del villaggio: accaparrarsi i lettini a mattino presto, sistemando i teli mari (gratuiti e sempre a disposizione di puliti) per non dover farsi tutta la spiaggia in cerca di un ombrellone libero. I primi giorni si sclera, arrivando fino in fondo e inveendo contro chi lascia i teli e i lettini vuoti ed è magari in giro per il villaggio o in stanza. Comunque ci si fa furbi, no?! Secondo voi è una prerogativa ITALIANA, dato che il villaggio è al 95% di italiani? Pochi tedeschi e qualche francese.

ASSTISTENTE ALPITOUR nel villaggio: oltre agli animatori, troverete anche Katiusha, l’assistente per qualsiasi problema. È un pò introversa e se ne sta per le sue, però prova ad aiutarti e consigliarti per le varie escursioni. Forse dopo mesi nel deserto, ci si stufa, no?! NEGOZI di SOUVENIR e altro: davvero mitici sono i vari egiziani tra cui Tutú, Alí, Mustafá ecc.. Che gestiscono varie attività, tra cui negozio di spezie, tatuaggi e souvenir vari. Sono mitici, gentili, ospitali. Ti offrono da bere il thé o karkadé anche solo per fare due chiacchiere. Parlano bene l’italiano e ti raccontanto il vero “vivere da egiziani”.

Al mattino passano per gli ombrelloni a pubblicizzare le loro attività.. Ognuno ha uno slogan o una battuta pronta. NON sono oppressivi o simpatici.. A parte un tizio che vende i papiri accanto alla Hall o uno di quelli che vende tappeti sulla spiaggia. Ogni volta che passi ti chiedono di “dare un’occhiata” alla mercanzia. SONO tutti imparentati, quindi occhio ai commenti! Cmq sono davvero tutti umili e gentili. Davvero, non mi aspettavo di conoscere il loro lato umano: i sorrisi e i saluti ogni volta che li incontri anche fuori dal lavoro. I camerieri disponibilissimi, i vari responsabili del verde o della spiaggia sempre cordiali e rispettosi.

CONCLUSIONI: consiglio vivamente di andare in questo villaggio. Alla fine dei conti è ben tenuto, pulito, i prezzi Alpitour sono buoni rispetto agli altri tour operator e si è ben assistiti. Certo, le lacune ci sono sempre. Però posso consigliare il SOL Y MAR Solitarie di Marsa Alam vivamente.

Se volete altre informazioni, non esitante a contattarmi! Ciao BELLI e buona Vacanza a chi parte tra poco!!!! ENZO di Torino!!!