Tutto quello che volete sapere su sharm

Ciao a tutti questa estate sono andata a sharm (dal 24 al 31 agosto) comprando un pacchetto della Maxi Traveland con soggiorno presso il Maxim Plaza 5 stelle al costo complessivo di 773€ All Inclusive. Inizio col dirvi che la partenza era da Torino e visto che vi erano stati dei problemi con l'aereo che aveva fuso un motore (e ne hanno parlato...
Scritto da: eccomi
tutto quello che volete sapere su sharm
Partenza il: 24/08/2004
Ritorno il: 31/08/2004
Ciao a tutti questa estate sono andata a sharm (dal 24 al 31 agosto) comprando un pacchetto della Maxi Traveland con soggiorno presso il Maxim Plaza 5 stelle al costo complessivo di 773€ All Inclusive. Inizio col dirvi che la partenza era da Torino e visto che vi erano stati dei problemi con l’aereo che aveva fuso un motore (e ne hanno parlato anche in TV e sui giornali), non me la sono sentita di partire con lo stesso aereo e così ho preso un volo con partenza il giorno dopo da milano malpensa con un aereo della Midwest pagando 150€ in più a testa.

Sarò un pò lunga nel raccontarvi le mie vacanze perciò per chi non vuole leggersi tutta la pappardella darò dei piccoli titoletti così che voi possiate andare a leggere direttamente ciò che vi interessa.

VOLO: All’andata ho volato con la Midwest, compagnia egiziana, l’aereo lascia un pò a desiderare, come tutti i voli charter per sharm, ma il volo è stato buono, pessimo invece il cibo che viene serviro a bordo (forse per abituarti già alle pietanze del posto!).

Quando dico che l’aereo lascia un pò a desiderare intendo che non è nuovo, non è pulitissimo e che molti schienali non si riescono più a inclinare, aveva le seguenti file:2-4-2 ed è stato puntualissimo.

Al ritorno invece ho viaggiato con la AMC Aviation, sempre egiziana per cui l’aereo era similare a quello dell’andata e il cibo era disgustoso nello stesso modo, aveva le seguenti file:3-3 ma il volo è stato molto buono, senza problemi solo 4 ore di ritardo…

ps: per volare non mettetevi infradito, pantaloncini corti, magliette smanicate ma scarpe chiuse, pantaloni lunghi, magliette mezze maniche e un eventuale golfino perchè fa veramente freddo! HOTEL: Ho alloggiato presso il Maxim Plaza a 5 stelle All Inclusive; la struttura è molto bella e molto pulita costituita da 234 villettine a due piani e 468 camere in tutto formate da zona notte, piccolo soggorno e bagno. Tutte le camere sono dotate di aria condizionata regolabile, frigobar (vuoto da riempire a vostro piacimento), asciugacapelli, TV con molti canali tra cui tre italiani (rai uno, canale 5, italia 1), cassaforte.

Buona la pulizia quotidiana della camera.

Appena arrivati ti mettono un braccialetto di plastica fastidiosissimo che sei obbligato a tenere per tutta la settimana per poter usufruire dei servizi All Inclusive e se lo rompi te ne ridanno un altro mentre se lo perdi paghi 50€ ma io me lo sono sfilato dal polso il giorno dopo e non l’ho più rimesso ma non è successo proprio niente! Attenzione perchè all’interno dell’hotel la temperatura si aggira intorno ai -15° perciò se vedete qualche pinguino in giro è tutto normale! Il villaggio è molto grande a appena arrivati ho chiesto se la camera che ci avevano assegnato sul mare, cos’ me la sono fatta cambiare e ho avuto la fortuna di avere la camera al primo piano con due balconcini così che potevo lasciare stesi gli asciugamani e i costumi bagnati, cosa che invece a piano terra non puoi fare! Non troverete mai un letto matrimoniale perche secondo la loro religione uomo e donna non devono dormire insieme, ma potete unire i letti senza problemi, ho trovato molto pretico e intelliggente il dosatore di sapone e di bagnoschiuma al posto delle saponette o dei flacconcini monodose; mentre ho scoperto il penultimo giorno che nel WC c’è una manopola incorporata che fa ucire un getto d’acqua (girate piano perchè il getto è piuttosto forte) che serve per fare il bidet; infatti nei bagni non troverete nè bidet , nè spazzolini per il WC.

SOLE E MARE: Splendido, fantastico, unico, insomma veramente molto bello!!!! Il clima era paradisiaco con 40° senza umidità e con un venticello continuo. Il mare è veramente da cartolina, con pesciolini e pescioloni di tutte le specie e di tutti i colori che ti passano vicinissimi e quindi anche molto facili da fotografare! Nella prima parte di mare, quella con l’acqua bassa, non è possibile farsi il bagno poichè si rischia di calpestare i coralli e quindi di romperli. Perciò c’è un pontile che porta direttamente all’acqua alta.

Sconsiglio vivamente questa vacanza a famiglie con bambini piccoli (infatti non ce n’erano) poichè non è possibile fare il bagno ai bebè e non possono neanche giocare con paletta e secchiello poichè c’è solo un pò di ghiaietta al posto della sabbia.

Si è quasi obbligati a fare snorkeling e vi ricordo di non dimenticare maschera e boccaglio altrimenti i prezzi per affittarla giornalmente sono: pinne 3€, maschera e boccaglio 3€, giubbotto salvagente 5€.

CIBO: ormai è assodato che al Maxim Plaza si mangia da schifo e che le stoviglie non sono pulitissime…

Qualsiasi cosa è immangiabile e se trovate qualcosa che vi sembra commestibile aspettate 24 ore e vedrete che farete i conti con il bagno.

Io mi ero attrezzata da casa portandomi crackers, biscotti, patatine, acqua ma nei supermercati lì trovate molte marche come dolciumi vari della Mulino Bianco, succhi di frutta della Parmalat, marmellata della Hero, la Nutella, il tè Lipton ecc.

Controllate bene le scadenza perche io stavo compredo delle fette biscottate della Mulino Bianco per fare colazione e per fortuna mi sono accorta che erano scadute da due masi!!!!!!Apparte che si vedeva già dalla confezione che era vecchissima; quindi occhio a cosa comprate! SOLDI: A sharm accettano senza problemi gli €uro e i dollari, infatti io non avevo cambiato i soldi e quando mi dovevano dare il resto chiedevo di darmelo in €uro e non in lire egiziane.

I souvenir non costano molto, ma è il supermarket che vi frega perchè non c’è il prezzo ma ve lo fa al momento della cassa in base alla vostra faccia! NA’AMA BAY E TAXI: Se prendete il pulmino dell’hotel pagate 3€ a testa di biglietto, se invece prendete un taxi pagate 4€ indipendentemente da quanti siete (ad es. Siete in 4 pagate solo un €uro atesta!). E’ vero che vanno a velocità folle ma se siete abituati ai ritmi di Milano (o di qualsiasi altra grande città) nelle ore di punta non ci troverete niente di strano. Se gli chiedete di andare più piano loro comunque rallentano e molti viaggiano a luci spente.Miraccomando contrattate sempre prima di salire e pagate solo quando siete giunti a destinazione.

Na’ama bay è stata costruita appositamente per noi turisti, è molto caotica, confusa e ricca di odori non sempre piacevoli, può piacere così come può non piacere! E’ piena di negozietti ma visti uno li hai visti tutti dato che vendono tutti le stesse cose: papiri, bottigliette di sabbia, scatolette di madreperla, sciarpine, sciarpette, chiefa in diversi colori, e altri gadgets.

Vi sconsiglio di entrare in profumeria perche con la scusa che ti devi sedere perchè ti vogliono offrire da bere a tutti i costi ti obbligano a comprare mentre per quanto riguarda le oreficierie, anche lì si riesce a contrattare bene sui prezzi.

LOCALI: Anche a Na’ama Bay esiste il Mc Donald’s (in caso di fame estrema), il famoso Hard Rock Cafè e una discoteca di nome Pacha.

ESCURSIONI: Qua di seguito vi elenco le escursioni che vengono proposte a chi va a sharm: Ras Mohammed mezza giornata…….25 € Ras Mohammed tutto il giorno terra…….35 € Ras Mohammed in barca………..28 € Cammellata al tramonto…………25 € Cena beduina e cammellata………35 € Ascensione Monte Sinai e S. Caterina…….40 € Monastero S. Caterina e Dahab……..47 € Dahab mezza giornata………..15 € Isola di Tiran in barca…………23 € Safari Abu Galum…………65 € Luxor in aereo……………190 € Cairo in pullman…………..90 € Cairo in aereo……………180 € Petra “la città rosa” in aereo………240 € La barca con il fondo di vetro……….18 € Motorata con cena beduina……….45 € Motorata nel deserto (alba o tramonto)……20€ Cavallo nel deserto 1 ora……….25 € Cavallo nel deserto 2 ore……….50 € Tutti iprezzi si intendono a persona.

Io ho fatto la motorata nel deserto all’alba ed è stata veramente stupenda, costa un pò di fatica perchè bisogna alzarsi alle 4.00 di mattina ma ne vale veramente la pena.

Vi sconsiglio di fare escursioni dove sono presenti cene beduine o tè beduino perchè le pagate di più e non mangiate niente perchè il cibo è osceno! Sarei andata anche al cairo in pullman solo che ci volevano 5 ore ad andare e 5 ore a tornare e mi è sembrato una sfacchinata perciò credo che ritornerò solo per vedere con calma le piramidi.

I prezzi che vi ho elencato sopre sono quelli proposti dall’hotel, infatti se andate a Na’ama Bay trovate tutte le escursini che vi ho elencato a metà prezzo. La differnza consiste che tramite l’hotel si ha la certezza di una guida e la sicurezza di sapere sempre a chi rivolgersi in caso di reclami mentre tramite le agenzie di Na’ama Bay si risparmia ma questa certezza non c’è.

100 CAMMELLI PER UNA DONNA? NO GRAZIE! Ricordate che gli egiaziani sono molto simili ai “nostri” marocchini e albanesi,propongo di vestire sempre con abiti comodi e non troppo vistosi.

Altrimenti non capisco chi si lamenta quando ho visto personalmente ragazze e donne andare in giro con minigonne, tacchi a spillo e seno di fuori, all’interno del villaggio vestite come vi pare ma se uscite e per di più da sole non andatevi a cercare beghe!