Tutti i colori dell’Ecuador

Tra il verde della foresta amazzonica, il giallo del Cajas e il blu delle Galapagos

Partenza il: 22/07/2016
Ritorno il: 08/08/2016

Una meta che immagino sogni ogni viaggiatore amante della natura. L’Ecuador con la sua diversità riesce a offrire innumerevoli paesaggi differenti, ciascuno dei quali meriterebbe ben più del tempo che vi abbiamo trascorso.

Le aree sono 4 e ben differenziate: le Galapagos, la zona costiera, le Ande e l’oriente amazzonico. Noi abbiamo saltato il mare preferendo una vacanza più sportiva.

Il budget è impegnativo, i voli intercontinentali ci sono costati circa 1.300€ a testa, arrivo a Quito e ripartenza da Guayaquil con Iberia (ritorno da dimenticare).

In totale abbiamo speso poco più di 8.000€ in due, comprese piccole spese personali, scegliendo sempre alberghi dignitosi, limitandoci con i pasti e concedendoci qualche piccolo lusso.

In particolare abbiamo voluto prenotare quasi tutte le escursioni alle Galapagos per evitare di dover perdere tempo a cercare una volta arrivati lì rischiando di non poter effettuare le escursioni volute.

Alberghi

Quito – Portal de Catuna

Cuyabeno – Cuyabeno Lodge

Cuenca – Posada del Angel

Guayaquil – Holiday Inn

Puerto Ayora – Hotel Santa Fe

Tutti ottimi

Le prenotazioni le abbiamo fatte quasi tutte dall’Italia rivolgendoci direttamente alle agenzie locali:

Quito con escursioni al Cotopaxi e Otavalo – CarpeDM

Guayaquil-Galapagos-Guayaquil in aereo

Rientro a Roma via Madrid direttamente da Guayaquil con Iberia

22 luglio: arrivo a Quito

Siamo arrivati a Quito il 22 pomeriggio, il taxi ha impiegato oltre un’ora per portarci al nostro albergo a causa della distanza e del traffico cittadino. Così non ci rimane che pochissimo tempo per fare un giretto della città ormai di sera. Fa freddo e io sento già la fatica di camminare a quasi 3000mt. Quito è la capitale più alta del mondo dopo La Paz.

Ceniamo in un ristorante dentro una corte, pessimo. L’albergo invece è molto grazioso, in stile coloniale, e la proprietaria ci fa addirittura scegliere la nostra stanza. Prendiamo la più grande.

23 luglio: Otavalo

Abbiamo prenotato l’escursione ad Otavalo con CarpeDM, non sarebbe stato necessario, anzi sarebbe stato molto meglio andare da soli, ma essendo sabato ed il primo giorno di viaggio, non ho voluto rischiare di perderci tra autobus etc. Il mercato del sabato dicono che sia il più grande del sudamerica e probabilmente lo è. Noi non siamo rimasti entusiasti, è molto grande ma ci è sembrato che ci fossero sempre le stesse cose. Il mercato degli animali invece proprio una delusione, probabilmente siamo arrivati già tardi perchè c’era poco e personalmente gli odori mi hanno dato un po’ troppo fastidio.

Rientro a Quito giusto in tempo per la cena, anche se non previsto CarpeDM ci accompagna in albergo.

Ci concediamo un giro a la Ronda, una divertentissima bolgia di gente e locali dove ci si dimentica del traffico caotico della città.