Tutta un’altra splendida Cina

Itinerario inconsueto alla scoperta di una Cina poco conosciuta e… una giornata di volontariato con i panda

Partenza il: 07/10/2017
Ritorno il: 16/10/2017

area è in servizio un vero esercito di addetti alle pulizie(spesso muniti di borsello pronto soccorso); in terra (qui come ovunque) non si trovano cicche, carta, foglie neanche a pagarle (altro che bottiglie, lattine e schifezze varie tanto frequenti da noi). La grande foto di Mao è appena stata sostituita (2 volte all’anno) e nel centro della piazza campeggia un gigantesco vaso di fiori residuo della recente festa nazionale. Dalla Piazza passiamo all’altrettanto immensa e splendida Città Proibita. Impossibile raccontare i tanti angoli, gli scorci, i particolari, le scalinate, le case, i tetti e addirittura gli alberi tutti carichi di storia. Per il pranzo Anna ci accompagna in un ristorante molto semplice e poco costoso dove servono ottimi ravioli, ne ordiniamo un tipo ciascuno poi li dividiamo in modo che ognuno riesca ad assaggiarli tutti: sono uno più squisito dell’altro! Le visite continuano con l’interessante Tempio di Confucio ed il suo rilassante giardino, poi gli Hutong traboccanti di giovani. Finiamo con un giro in una stradina di negozietti e prima di raggiungere l’aeroporto ci rilassiamo qualche ora in albergo.

16.10.17

Il volo Air China CA949 PEK/MXP 1,30/6,30 è puntuale senza particolari turbolenze. Questo che è stato davvero un gran bel viaggio ci ha permesso di visitare veramente tutta un’altra splendida Cina. Abbiamo superato tutte le diffidenze su questo grande paese e mai come questa volta vorremmo portare con noi, oltre ai ricordi di posti ed esperienze bellissime, ciò che abbiamo trovato: organizzazione, efficienza, pulizia, intraprendenza, dignità, assenza di delinquenza, fiducia nel futuro e stima del proprio paese.