Tutta Parigi in una settimana
Non avevamo prenotato l’albergo ma non ci abbiamo messo molto a trovare una camera libera, l’unico inconveniente è dover girare per la metropolitana, con le valige.
La prima cosa che abbbiamo visto è stata la Sacre Coure, davvero bellissima, soprattutto quando inizi a intravederla dalle viette di Montmartre. La fatica della gradinata per arrivare in cima viene ricompensata dalla stupenda vista di Parigi.
Un’altro bellissimo punto d’osservazione della città d’alto è Notre Dames, anche qui i gradini sono tanti ben 387, e se si soffre di claustrofobia beh non è il massimo, ma arrivati in cima si possono vedere i famosi doccioni e si ha una vista della cattedrale molto particolare,che dal basso non si immagina nemmeno.
Parigi resta davvero una città entusiasmante, con i suo immensi spazi (place de la Concorde, il Louvre che va visto di sera per godere della sua illuminazione, i giardini delle Tuilleries e naturalmente la Tour Eiffel, noi non siamo riusci a salire per la coda, interminabile, e per il brutto tempo a causa del quale hanno chiuso l’ultima parte della torre).
Siamo riusciti veramente a visitare tutto quello che ci eravamo prefissati e anche molto di più, però certo bisogna avere voglia di camminare… Vale la pena anche di prendere il treno e andare a Versaille.
L’unico neo di Parigi sono i prezzi, tutto è molto più caro che da noi, tranne gli alberghi,se ne trovano di carini a prezzi ragionevoli, ma per quanto riguarda cibo e bibite bisogna spendere parecchio di più.. Un consiglio per spostarvi vi conviene fare la carte orange se vi fermate per 5 giorni, potete scegliere le zone e spostarvi come e quando volete con bus, metro e treno.. Davvero conveniente… E poi c’è la carta musei anche questa conviene farla se intendete visitare più di 5 muesei o monumenti, ma bisogna fare attenzione ai giorni di chiusura (di solito lunedì e martedì) noi abbiamo trovato conveniente fare quella da 3 giorni partendo il mercoledì così da portela sfruttare meglio.
Beh se avete voglia di un viaggio a Parigi, andateci è una città davvero con mille riorse e tante cose diverse da vedere!!