Turisti, rispettate le seychelles!

CIAO A TUTTI CARI TURISTI PER CASO sono stata due fantastiche settimane in febbraio a La Digue con mio marito. Inutile ripetervi che è un isola meravigliosa, noi abbiamo soggiornato all'Ylang Ylang un selfcatering gestito da un italiano Aldo, una persona squisita, gentilissimo e sempre pronto a adarci ottimi consilgi. Abbiamo scelto il bungalow...
Scritto da: SW
turisti, rispettate le seychelles!
Partenza il: 01/02/2009
Ritorno il: 14/02/2009

Inutile ripetervi che è un isola meravigliosa, noi abbiamo soggiornato all’Ylang Ylang un selfcatering gestito da un italiano Aldo, una persona squisita, gentilissimo e sempre pronto a adarci ottimi consilgi. Abbiamo scelto il bungalow più piccolo, ed era effettivamente piccolo:-) ma per noi è stato comodo e più che funzionale.

Abbiamo visitato tutte le isole intorno mantenendo sempre La Digue come punto fisso: -Praslin siamo andati 3 volte con il Cat Roses(40euro A/R) abbiamo visitato la Valle dei Mai, Anse Lazio (consiglio di raggiungerla in taxi), Cote d’Or -Curieuse island, fantastica isola delle tartarughe di Aldabra prendetevi molto tempo per visitare quest’isola, merita! Sant Pierre island, quando siamo andati noi c’era il mare un pò mosso ma fare snorkeling è cmq bello – Coco island, è stata il assoluto la perla di tutta la vacanza lo snorkeling più bello, siamo tornati due volte – Gran Sister island, non merita affatto poi è un isola privata e costa 25 euro a testa sbarcarci – Felicite è un altro sito bello per snorkeling ma purtroppo stanno costruendo sopra un super resort e tra pochi mesi dovrebbe essere attivo.

– Mahe siamo stati l’ultimo giorno e abbiamo visitato Victoria molto caratteristico il mercato, e Beau Vallon una bella spiaggiona lunga che però pensavo più turistica.

A La Digue abbiamo fatto e visto tutto il possibile, cenato e pranzato in tutti i locali se volete info saramantovani@msn.Com! Ora voglio raccontarvi il vero motivo per cui sto scrivendo qui, e sono due scene sgradevole che ho visto e mi piacerebbe non vedere mai più.

La prima all’isola di Coco: mi stavo preparando per fare snorkeling quando ho visto in mare un gran chiasso e un nugolo di gente che si assiepava, con tutto il mio disgusto ho visto due francesi trattenere a forza per il carapace due povere tartarughe marina e dopo un lunghissimo servizio fotografico le hanno liberate. SONO RIMASTA SCHIFATA e infastidita non ci si comporta cosi, noi lì siamo gli ospiti e dovremmo rispettare quegli animali che sono parte del motivo per cui raggiungiamo mete turistiche così lontane.

La seconda scena è ambientata ad Anse Banane a La Digue in un raro momento di relax quando ho visto salire dal mare una grande tartaruga marina che cercava un posto per deporre le uova. Mi sono commossa e stupita perchè era giorno pieno, mi sono avvicinata con tanto rispetto e cautela ma non ho fatto in tempo perchè ancora dei turisti francesi hanno voluto fotografarla toccandola, una signora le ha messo le mani sul carapace l’ha spaventata e la bestiola è ovviamente scappata alla volta del mare. Così potevamo assistere ad una scena strepitosa degna solo dei documentari ma per colpa dell’ennesima foto fuori luogo mi rimane solo il dispiacere di continuare a vedere scene non degne di un turista responsabile.

Sono certa che noi tutti Turisti per Caso disapproviamo questi comportamenti e portiamo in giro per il modo il buon esempio del turista responsabile.

Un abbraccio Sara e Wlad