Turchia: melting pot di culture e un paese pieno di sorprese

La cultura araba mi ha sempre affascinata: la cucina, i luoghi di culto, gli abiti tradizionali, le danze e i canti. Al giorno d'oggi molti paesi purtroppo sono off limits per via di guerre e terrorismo. La Turchia è stato il giusto compromesso, e si è rivelata una meta fantastica, trovando tutto quello che cercavo: in sostanza la vacanza che...
Scritto da: rho87
turchia: melting pot di culture e un paese pieno di sorprese
Partenza il: 17/06/2019
Ritorno il: 28/06/2019
La cultura araba mi ha sempre affascinata: la cucina, i luoghi di culto, gli abiti tradizionali, le danze e i canti. Al giorno d’oggi molti paesi purtroppo sono off limits per via di guerre e terrorismo. La Turchia è stato il giusto compromesso, e si è rivelata una meta fantastica, trovando tutto quello che cercavo: in sostanza la vacanza che non ti aspetti.

Abbiamo passato 12 giorni, dal 17 giugno fino al 28 giugno, girando alcune tra le tappe più importanti della nazione, partendo da Istanbul, passando per Izmir e Pamukkale, fino ad arrivare a Goreme, nel cuore della Kappadocia, per poi tornare ad Istanbul per gli ultimi acquisti e prendere il volo di ritorno.

Durante questi giorni abbiamo imparato a conoscere i turchi, un popolo legato molto alle loro tradizioni, questo non ha fatto sì di trovare strade affollate, locali con musica dal vivo, ristoranti aperti fino a tarda notte. Un popolo scherzoso, gentile e sempre pronto, qualora possibile, a soddisfare le richieste del turista.

Di seguito alcuni consigli utili prima della partenza.

La moneta: in Turchia hanno la Lira Turca con un valore di circa 0.13 centesimi di Euro per una Lira turca. Per quanto riguarda il cambio, la prima volta lo abbiamo effettuato in aeroporto, in quanto vi era la necessità di avere qualche contante con noi per acquistare la Istanbulkart; per le altre volte, abbiamo sempre usato il prelievo da sportello bancario, in particolare dalla banca Garanti, che a suo tempo, offriva un buon cambio, rispetto a tanti altri posti. In genere la vita non è cara, e quindi vi troverete a spendere, a parità di beni, delle cifre inferiori rispetto all’Italia.

Aeroporti: ad Istanbul esistono due aeroporti: il Nuovo Aeroporto di Istanbul e il Sabiha Gökçen International Airport: il primo è in sostituzione del vecchio Atatürk Airport, chiuso definitivamente, ed è una struttura inaugurata nel tardo 2018 che accoglie voli internazionali e domestici; il secondo aeroporto dista circa 35 km da Istanbul e, a differenza del nome, si occupa principalmente di voli domestici. Per quanto riguarda le altre mete che abbiamo visitato, hanno solo un aeroporto principale, tranne per Goreme sita tra due Aeroporti: il Nevsheir e il Kayseri Airport, distanti in egual misura dalla cittadina.

Trasferimenti da/per Aeroporti: Dal Nuovo aeroporto di Istanbul il miglior modo e sicuramente il più economico, è il servizio chiamato New Airport Transit Bus, gestito da Havaist e IETT. Esistono 23 linee, con una durata che varia tra i 30 e i 90 minuti, a seconda della destinazione finale. Il costo anche varia in base alla destinazione e parte da 16 lire, circa 2 euro, fino a 30 lire, circa 4 euro. Il pagamento dovrà essere effettuato a bordo esclusivamente con delle carte adibite al trasporto. Per raggiungere il nostro hotel nell’area di Taksim, abbiamo preso il bus IST-19.

Per quanto riguarda il collegamento da e per gli aeroporti per le altre mete, abbiamo sempre usato il Taxi o Shuttle bus: anche se meno economici, sono stati una scelta sicuramente più veloce e comoda.

IstanbulKart: Sicuramente la carta più utile se si soggiorna a Istanbul, in quanto utilizzabile per il trasporto pubblico della città, e anche per le crociere sul Bosforo e per il collegamento con il Nuovo Aeroporto. E’ una carta ricaricabile, acquistabile in ogni macchinetta o chiosco delle fermate metro o tram, per un costo di 6 lire, circa 80 centesimi di euro. Ogni tariffa con la questa carta è scontata e viene 2.60 lire, e per ogni transfert, il costo si abbassa. Se restituita alla fine del vostro viaggio, verrete rimborsati delle 6 lire necessarie per l’acquisto.

Trasporti: Come già detto, nella città di Istanbul è consigliato usare la IstanbulKart. Sono presenti 7 linee di metro, 4 linee di tram e 3 i, oltre alle diverse linee di autobus: attivo dalle 6 a mezzanotte, il sistema di trasporto di Istanbul permette di spostarvi e visitare le attrazioni più importanti senza problemi.

Nelle Città di Izmir e Pamukkale, ci siamo mossi con l’auto a noleggio, ma comunque sono presenti delle linee di autobus e tram.

Invece in Kappadocia, precisamente a Goreme, abbiamo usato il sistema di Autobus che collega la cittadina, ai paesini vicini.

Abbigliamento: Come già detto il popolo turco, essendo borderline con l’Europa, non ha problemi nel vedere persone e turisti vestiti in modi diversi dai loro, talvolta anche stravaganti. L’unica nota è per i luoghi di culto: all’interno di essi, le donne devono indossare un velo, non essere scollate e non avere le gambe esposte; gli uomini non devono indossare pantaloncini corti sopra al ginocchio. Nella maggior parte dei luoghi di culto, vengono distribuiti gratuitamente dei veli e parei, da restituire alla fine della visita.

Aereo: Abbiamo volato con la Turkish Airline, volo prenotato 20 giorni prima dalla partenza e pagato 250 € a persona (ci sono moltissime offerte di voli per la Turchia, consiglio di acquistare il volo il prima possibile per risparmiare qualcosina)

Per i voli interni abbiamo volato con la Pegasus: compagnia low cost turca con ottimo servizio.

Il volo da Istanbul a Izmir è venuto 31 euro a persona sola andata, mentre da Kayseri (Cappadocia) a Istanbul 42 € a persona sola andata.

Affitto auto: Per lo spostamento dall’aeroporto di Izmir fino a Denizli, cittadina vicina a Pamukkale, abbiamo scelto di prenotare l’auto. Si poteva scegliere anche li il taxi oppure un bus, ma volevamo un po’ più di indipendenza, specialmente per la visita di Efeso nei dintorni di Izmir. Per l’affitto dell’auto ci siamo rivolti ad una compagnia che opera in quelle zone: la First Car Rental. Con 75 Euro per tre giorni, questa compagnia ci ha dato una Peugeot 408 del 2017/2018 con circa 70.000 km. L’auto si è comportata molto bene, con consumi molto bassi. La compagnia è disponibile alle vostre richieste e risponderà alle vostre mail velocemente. firstrentacar.info/eng

Utilizzo di Pullman: Se desiderate spostarvi da una città all’altra con i bus, in Turchia esistono diverse compagnie che effettuano questo servizio: sono molto economici e molti anche con partenze notturne, quindi andando anche a risparmiare il costo di una notte in hotel. L’unico problema dei siti di queste compagnie, è la lingua: molti, tra cui quelli più importanti, sono solo in lingua turca. Consigliamo di farvi aiutare dalla struttura alberghiera al momento del soggiorno; a noi hanno consigliato la compagnia Rh Turizm. www.rhturizm.com.tr

ITINERARIO GIORNO PER GIORNO

Giorno 1 – 17 Giugno

Partenza da Roma alle ore 7:20 con arrivo alle 10:50

Sistemazione presso Hotel Peradays.

Hotel Peradays: pagato 345€ per 4 notti. Ottimo hotel a 10/15 minuti da Piazza Taksim, questo boutique hotel mi è rimasto nel cuore soprattutto grazie ai proprietari e dipendenti della struttura; sempre sorridenti e pronti ad aiutarci e consigliare quando veniva chiesto. A loro abbiamo chiesto aiuto tramite mail dall’Italia per prenotarci il bus da Denizli a Goreme.

Torre di Galata

Apertura: tutti i giorni 09 – 19. Prezzo 25 Lire.

Consiglio: per evitare lunghe file e sovraffollamento in cima alla torre, è consigliabile presentarsi all’apertura.

Ponte di Galata

Consiglio: godetevi il panorama sul Bosforo mangiando un delizioso panino al pesce alla piastra (anche se pieno di spine) venduto dai ragazzi sulle barchette posizionate nella parte sud del ponte.

Cena e Serata nel quartiere di Taksim, principalmente in Istiktal Street, ricco di vita e pieno di locali/ristoranti.

Giorno 2 – 18 Giugno

Moschea del Solimano

Apertura : tutti i giorni dalle 09 alle 17:30. Chiuso nell’orario di preghiera. Prezzo Gratis.

Visita al Bazaar delle Spezie (Casir Carsisi)

Aperto tutti i giorni dalle 08 alle 19, domenica fino alle 18.

Visita al Gran Bazaar

Aperto tutti i giorni dalle 8:30 alle 19, chiuso la domenica.

Giorno 3 – 19 Giugno

Palazzo Topkapi

Aperto dalle 09 alle 17. Chiuso il martedì. Prezzo di 60 Lire per visitare l’area principale; aggiungendo altre 35 lire, potrete aver accesso anche all’Harem.

Consiglio: l’area del Topkapi è sovraffollata quindi anche qui consigliamo di presentarsi all’apertura. L’area è magnifica, ma la troppa gente rovina il tutto. Durante la visita non lasciatevi scappare la sfilata di musicisti turchi in abiti tipici dell’epoca.

Basilica Cisterna

Aperto tutti i giorni dalle 09 alle 19. Prezzo 20 Lire

Moschea Blu

Aperta tutti i giorni dalle 9 al tramonto, con chiusura nei momenti di preghiera e il venerdì mattina. Ingresso gratuito.

Consiglio: essendo una delle moschee più visitate, all’interno vi è un forte odore di piedi che può dare fastidio, vi consiglio di portarvi una sciarpina o un foulard per coprirvi il naso e ovviare a questo lieve problema.

Basilica di Santa Sofia

Aperto dalle 09 alle 19, con ultima entrata alle 18. Essendo ormai non più un luogo di culto, bensì un museo, il prezzo è di 60 lire. Sicuramente un attrazione dal non mancare, soffermandosi ad osservare ogni dettaglio della basilica.

Giorno 4 – 20 Giugno

Crociera sul Bosforo e giro nella sponda asiatica di Istanbul nel quartiere di Uskudar

Imbarco dal molo di Eminonu con la compagnia Turyol, con partenze ogni ora dalle 10 alle 20 in tutti i giorni della settimana. E’ possibile usare la Istanbulkart per pagare la tratta.

Esistono inoltre anche dei tour gestiti anche da altre compagnie, con degli stop in più punti della sponda asiatica di Istanbul.

All’arrivo,abbiamo visitato diversi punti del quartiere Uskudar, tutti a poche centinaia di metri dal molo, tra cui: la moschea di Mihrimah Sultan, moschea di Semsi Pascià, il mercato del Pesce di Uskudar e la Torre di Leandro, con possibilità di prendere una barca per raggiungere la torre posizionata a poca distanza dalla costa.

Giorno 5 – 21 Giugno

Trasferimento nella Citta di Izmir/Smirne con volo low cost della Pegasus Airline con partenza alle ore 9:45 e arrivo alle 10:55.

Ritiro auto presso l’aeroporto e sistemazione in Hotel.

Hotel Marla pagato 77,40€ per 2 notti colazione non inclusa. Buon hotel a pochi passi dal mare, unico neo è il wifi, molto lento se non del tutto funzionante. Hanno a disposizione dei posti auto proprio davanti al loro hotel ed il servizio è gratuito.

Visita alla Izmir Clock Tower

In ristrutturazione al momento della nostra visita (giugno 2019), ma comunque vale la pena farsi una passeggiata lungo la costa per raggiungerla.

Visita al Kemeralti Carsisi

Aperto dal lunedì al sabato dalle 08 alle 19; ricco di negozietti tipici e ristoranti, è il posto perfetto per passare il pranzo e fare un po’ di shopping nel pomeriggio.

Cena e serata lungo la costa andando verso nord

Area ricca di locali e ristoranti, molti dei quali con vista mare, dandovi la possibilità di godervi un bellissimo tramonto gustando una cenetta a base di ottimo pesce.

Giorno 6 – 22 Giugno

Visita a Efeso e dintorni

Aperto tutti i giorni dalle 08 alle 19. Prezzo 60 lire

Consiglio: essendo un luogo molto visitato il nostro consiglio è quello di presentarsi all’apertura per godere di una visita tranquilla e soprattutto per scattare bellissime foto alla Biblioteca di Celso senza quelle decine di turisti che rovinerebbero tutto. Purtroppo però, i bus dei tour da Izmir/Smirne, partono troppo tardi; motivo per cui abbiamo affittato l’auto, e con un’ora e 25 siamo arrivati a destinazione, entrando per primi dentro la struttura.

Giorno 7 – 23 Giugno

Partenza per Pamukkale e Denizli

Tempo di arrivo con auto circa 3 ore, utilizzando strada a pedaggio.

Visita a Pamukkale

Prezzo 50 Lire per tutta l’area, esclusa la Piscina di Cleopatra. Prezzo parcheggio auto 5 Lire

Apertura dello Hierapolis Archaeology Museum dalle 09 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 19.

Le piscine di travertino sono aperte sempre.

Le piscine di Cleopatra sono aperte dalle 09 alle 19: sono due piscine, non troppo grandi, nelle quali poter fare un bagno. Noi abbiamo preferito non entrare, in quanto sovraffollate.

Arrivo presso il Cimenoglu Hotel pagato 40,50€ per una camera standard colazione inclusa. In quanto il nostro bus per Goreme partiva alle 22, abbiamo preferito prenotare un hotel per un breve riposino e una doccia prima di partire. Qui abbiamo anche riconsegnato l’auto.

Partenza dalla stazione bus di Denizli, poco distante dall’hotel.

Bus Rh Turizm direzione Kayseri, con stop alla Stazione di Goreme in partenza alle 22. Prezzo a persona 110 Lire, circa 15 euro.

Giorno 8 – 24 Giugno

Arrivo alla stazione di Goreme alle ore 7:30 con sistemazione presso la Goreme Mansion pagato 99€ per 2 notti con colazione inclusa. Dista a circa 15 minuti a piedi, dalla stazione, tratta abbastanza difficoltosa se si portano molti bagagli in quanto ci sono mote stradine in salita e fatte di san pietrini. Al nostro arrivo in hotel, stremati dal viaggio e dalle strade in salita, veniamo accolti dal proprietario Cem, un ragazzo che ci aiuta a prenotare i tour per della città e quello in mongolfiera. Cem ci informa anche che il transfer da o per l’aeroporto o dalla stazione del bus è inclusa e che alla nostra partenza, non avendo usufruito del servizio al nostro arrivo, il trasfer dall’hotel all’aeroporto sarebbe stato gratuito.

La camera era piccolina ma molto carina, peccato però che la nostra camera non avesse l’aria condizionata e che dal bagno venisse un forte odore di fogna (Cem ci ha spiegato che purtroppo è un problema comune che hanno tutti a Goreme). Il mio consiglio è di specificare di volere una camera con aria condizionata, soprattutto d’estate.

Visita dell’area con il Red Tour.

Prezzo 35 Euro con durata dalle ore 9:30 alle 16:30, il tour è gestito dalla Old town Turkey, una piccola compagnia che effettua altri tour nell’area; alcuni dei punti del tour sono: il Goreme Oper air Museum, l’Uchisar Panorama, la Love Valley e Avanos. Il pranzo è incluso nel prezzo. Veramente un bel tour ricco di informazioni e cenni storici dell’area. Tour prenotabile da casa sul sito oldtownturkey.com oppure, come abbiamo fatto noi, presso l’hotel nel quale soggiornavamo.

Giorno 9 – 25 Giugno

Visita al Sunset point

Uno dei punti più alti di Goreme, raggiungibile con pochi minuti a piedi da qualsiasi punto della città, sul quale è possibile godere di una vista fantastica del volo delle mongolfiere. Si consiglia di arrivare sul promontorio verso le 5/5:30, in quanto le decine di mongolfiere partono per quell’ora, noi siamo arrivati che era ancora buio e ci siamo accorti che intorno al sunset point ci sono i militari che pattugliano la zona per motivi di sicurezza, quindi non spaventatevi.

Inoltre, nel tardo pomeriggio, è possibile rimanere estasiati dal tramonto sulla valle di Goreme.

Visita al Uchisar Castle

Il castello della cittadina di Uchisar è raggiungibile con il servizio bus in partenza dalla stazione di Goreme, controllate sempre gli orari di partenza dei bus, che sono solitamente scritti dento al bus stesso. Dalla cima, si gode di una vista mozzafiato sulla valle circostante.

Aperto dalle 7:30 alle 18:30 con un costo di 10 lire.

Ritorno a Goreme

Shopping e cena.

Giorno 10 – 26 Giugno

Tour in Mongolfiera

Ci siamo affidati alla compagnia Kappadocia Voyager Balloons per il nostro primo volo in mongolfiera. Abbiamo prenotato il tutto nell’hotel nel quale soggiornavamo, ricevendo anche uno sconto, in quanto il proprietario della struttura era anche il pilota della mongolfiera. Il tour ha inizio la mattina alle 3:30 con pick up dall’hotel verso il meeting point nel quale viene servita anche la colazione. Alle 4:30, l’arrivo al punto di partenza delle mongolfiere.

Durata di tutto il tour circa 3 ore, con effettivo tempo di volo di circa un ora, nel quale si è raggiunta l’altezza di 900 metri, gustandoci il sole che sorgeva dalle montagne ad est. Per finire, come tradizione, brindisi con Champagne e consegna di attestato di volo. Prezzo 180 euro a persona scontati, ma ne è valsa la pena. Tutto fantastico. Consiglio di prenotare sempre molto prima in quanto è sempre tutto prenotato. Il sito è: www.voyagerballoons.com

Resto della mattinata passata a Goreme per acquistare le ultime cose, e dopo pranzo, partenza dall’hotel per l’aeroporto di Kayseri; destinazione Istanbul.

Il volo sempre operato dalla Pegasus è partito con qualche ora di ritardo.

Arrivo al S. Gokcen Airport di Istanbul alle ore 23:30 e trasferimento tramite taxi all’albergo in una zona differente dalla prima: Sultanhamet, l’area delle moschee di Istanbul.

Giorni 11 e 12 – 27 e 28 Giugno

Abbiamo passato questi ultimi due giorni a fare gli ultimi acquisti al Gran Bazaar, al Bazaar delle spezie e in tutti quei negozi tipici turchi, e rivisitando zone che già avevamo visitato qualche giorno fa.

Partenza per il Nuovo Aeroporto di Istanbul per le ore 14 con il bus IST-01 la cui fermata si trova nella piazza principale di Sultahamet, tra le due moschee. Prezzo 18 Lire.

Rientro a Roma.