Turchia in libertà scheda di viaggio
Durata 10gg,dal 15 al 25 maggio 2009,2 persone spesa totale circa 1.200 €/testa tutto compreso.No Tour Operator,pianificato da casa su Internet.
Mezzi: Aereo,auto,treno.
sab16/05 : Volo Lufthansa da Bologna ore 6,15,scalo Francoforte, arrivo Istanbul ore 13.00.
Treno locale dall’aeroporto fino alla stazione di Sirkeci (vecchia stazione d’epoca di partenza dell’Orient Express, quartiere Eminonu).Pomeriggio ad Istanbul, quartiere Eminonu, ponte Galata,Torre Galata. Alle 18 partenza per piccola crociera sul Bosforo con termine alle 20. Trasferimento alla bellissima ottocentesca stazione di Haydarpasa (sul mare dal lato asiatico raggiunto con traghetto in zona ponte Galata),ore 22,30 treno notturno cuccetta per Ankara (prenotato su internet sul sito delle ferrovie turche turchish state railways www.Tcdd.Gov.Tr ricordandosi di usare in browser Mozzilla e non Explorer perché non compatibile).
17/05 : Arrivo ad Ankara alle 8,05. Ritiro auto Budget rent a car (prenotata su internet www.Budget.Com.Tr con consegna ad Izmir), partenza verso L’Anatolia centrale destinazione Cappadocia (Ankara – Goreme 290km 4h strada perfetta).
Ore 14.00 Goreme hotel Kismet Cave Hotel www.Kismetcavehouse.Com (ottimo boutique hotel di 8 stanze vicino al centro). Pomeriggio e tramonto tra i piccoli e deliziosi paesini della Cappadocia nel raggio di pochi km : Zelve, Cavusin con il suo paesino nella roccia abbandonato, Goreme. Serata a pochi km da Goreme presso un bellissimo Caravanserraglio d’epoca Selgucide 1250 con spettacolo della cerimonia dei Dervisci rotanti. I caravanserragli d’epoca sono presenti specie lungo queste antiche vie di comunicazione che venivano usate per spostarsi dall’Iraq verso la costa Egea.
18/05 : La Cappadocia è un parco nazionale protetto dove si diramano vallate che offrono splendidi panorami,con coloratissimi tramonti,antiche piccionaie,paesini scavati nella roccia con i loro ritmi placidi e chiese rupestri.I favolosi “camini delle fate”sono formazioni rocciose a forma di imponenti torri coniche di 40mt erose dal vento a volte sormontate da curiosi cappucci scuri.
Mattinata visita al museo all’aperto di Goreme (un complesso di edifici e chiese Bizantine in parte affrescate del X/XI secolo scavate nella roccia). Pomeriggio Urgup, Uschisar dominato dal suo splendido castello e la valle dei piccioni, Aktepe e la straordinaria valle dei camini delle fate di Devrent dai colori rosati e sormontati da un cappello di roccia piu’scura. Serata a Goreme ristorante A’laturca (ottima cucina turca uno dei migliori ristoranti della Cappadocia).
19/05 : Partenza verso Pamukkale. Goreme-Denzli-Pamukkale 680km 9h,30 ore con soste (strade buone).
Il percorso attraversa la Regione dei Laghi tra l’Anatolia centrale e quella Occidentale. Sosta a Beysehir sulle rive dell’omonimo lago,la città ha preservato il suo cuore Ottomano, coronata ca imponenti catene montuose innevate è poco frequentata dai turisti stranieri ed ospita una bellissima ed intatta moschea Selgucide del 1300. Altra sosta ad Egirdir, vicino alla punta meridionale del lago. Siamo sull’arteria principale che anticamente collegava Efeso a Babilionia. Arrivo alle 21, Pernottamento a Pamukkale Melrose Allgau Hotel www.Allugauhotel.Com consigliata anche la cena.
20/05 : Pamukkale è un piccolo centro termale dove ci sono solo alberghi in basso, ma dominato da una collina completamente bianca a causa dell’azione delle acque minerali che sgorgano dalle rocce, il calcio ha formato vasche, stalattiti, sporgenze di un bianco candido con un panorama unico. I Romani scoprirono per primi questo posto di acque curative ricche di calcio e costruirono in cima alla collina la spelndida Heriapolis, antica città romana della quale si possono ancora visitare i resti con le vie e un fantastico teatro romano appena restaurato. Alcuni edifici romani spuntano dalle formazioni di calcio dando l’impressione di essere semisepolti dalla neve. Al centro del sito si può ancora fare il bagno nell’antica vasca dove sul fondo giacciono resti di colonne romane, l’acqua, calda e ricca di calcio è praticamente frizzante.
Dopo un rilassante bagno nell’antica piscina, ultima notte a Pamukkale.
21/05 : Partenza per Efeso (Pamukkale-Selcuk 200km 3h) Sistemazione a Selcuk presso Naz Han (nazhanhotel@gmail.Com 5 piccole camere in un’antica casa greca con vista sui nidi delle cicogne.) e visita alla vicina Efeso, favolosa città romana dove passeggiando per le sue vie si può avere un’idea di come era la vitadel suo tempo. In serata una visita a Sirinice, piccolo villaggio tipico tra le colline di ulivi e peschi.
22/05 : Penisola di Dilek a circa 40km da Selcuk. Il parco Nazionale si protende nell’Egeo fino quasi a toccare l’isola greca di Samo tra splendide verdissime insenature e baie incontaminate dove ci siamo concessi un bagno tra le acque trasparenti.
Izmir (80km da Selcuck), consegna dell’auto all’aeroporto e partenza con il volo delle 20,50 per Istanbul (prenotato in anticipo www.Turkishairlines.Com ). Ore 22 arrivo aeroporto Istanbul, taxi per il Sultanahmet presso l’hotel Angel’sHome(già prenotato www.Angelshomehotel.Com).
23/05 : Istanbul. Sultanahamet : Aya Sofia, Moschea Blu, Basilica Cisterna,Quartiere del Bazar.
La sera il quartiere piu’animato è Beyoglu (dalla parte opposta del ponte Galata),pieno di ristoranti e locali di tendenza mentre il Sultanahamet è piu’tranquillo e turistico.
24/05 : Istanbul. Topkapi, Bazar Spezie, Torre Galata, un paio d’ore in un Hamam (Cagaloglu Hamami molto bello anche se frequentato da turisti) Il mezzo migliore per spostarsi è la metro di superficie ma anche i Taxi. 25/05 : Istanbul in mattinata, ore 14,00 partenza per l’Italia.
PER ALTRE INFO VISITA IL MIO SITO WWW.IDEEDIVIAGGIO@BLOGSPOT.COM troverai anche le foto ed idee per altri viaggi.