Turchia: I will always love you

Finalmete sono arrivate anche le nostre tanto sospirate ferie...le abbiamo prenotate ad aprile, ed agosto non arrivava più. Ecco i partecipanti a questo viaggio: io (Laura), il mio ragazzo Danilo, Fabio e la sua ragazza Elisabetta (Betta). Finalmente partiamo dall'aeroporto di Verona, tutto puntualissimo, anche sel viaggio non è stato dei...
Scritto da: sussolino
turchia: i will always love you
Partenza il: 22/08/2005
Ritorno il: 29/08/2005
Finalmete sono arrivate anche le nostre tanto sospirate ferie…Le abbiamo prenotate ad aprile, ed agosto non arrivava più.

Finalmente partiamo dall’aeroporto di Verona, tutto puntualissimo, anche sel viaggio non è stato dei migliori, sia io che Betta accusiamo dei fastidiosi dolori allo stomaco…Ma pazienza siamo finalmente in Turchia! Troviamo il ns. Pullman che ci porterà in albergo. Da Antalya a Kemer sono circa 40 kilometri…Finalmente arriviamo al ns.Albergo, siamo piacevolmente stupiti, è molto meglio di come ce lo aspettavamo, siamo molto soddisfatti! La temperatura esterna è alta, siamo a più di 30 gradi e l’umidità è piuttosto fastidiosa, ma siamo contenti, a casa abbiamo lasciato pioggia e freddo e avevamo proprio bisogno di patire un pò di caldo.

Ci assegnano le stanze e cavolo, letti separati…Non ci perdiamo d’animo e in un batti balemo rivoluzioniamo la stanza…Missione compiuta! L’albergo è il Fame Beach Hotel, un 4 stelle…La hall dell’albergo è decisamente più bella delle camere…Sono un pò vecchiotte e piccoline, forse non all’altezza di un 4 stelle. La pulizia dell’albergo però è ottimale, la cucina è abbastanza varia, fanno spesso il kebab e anche la cortesia del personale non manca. Forse con noi italiani sono un pò “appiccicosi” ma sono abituati ad aver a che fare con turisti russi, siamo un pò la novità ed è quindi comprensibile la loro curiosità. Per quello che mi riguarda non li ho mai trovati invadenti.

Per chi non parla inglese è un pò dura, altri italiani che erano con noi hanno fatto fatica a comunicare, ma credo che se il turismo italiano continua ad essere presente, nel giro di poco tempo parleranno tutti perfettamente italiano; sono incredibili qualunque parola se la segnano e la sera dopo ti fanno vedere che si ricordano tutto, eccezionali!! Il mare di fronte l’albergo è piuttosto bello, la spiaggia di ciotoli è un pò corta e soprattutto ad agosto si sta un pò tutti appiccicati.

In questo albergo è previsto all inclusive, e devo dire che è eccezionale…Puoi bere e mangiare a qualunque ora del giorno, quanto ti pare, anche in spiaggia c’è un chioschetto con hamburger e pizza, tutto a mio avviso buono…Evviva all inclusive! Questo è quanto sull’albergo! Passiamo adesso alla Turchia: il paesaggio è una vera meraviglia, è molto montuosa, il mare è bellissimo, con dei colori che passano dal blu intenso all’azzuro…

Noi per poter visitare abbiamo deciso di affittare una macchina e girare in modo indipendente…È stata una scelta azzeccata sotto certi punti di vista, nel senso che parti e torni quando vuoi, ti soffermi dove ti piace e riesci ad uscire dalle zone e locali prettamente turistici, le note dolenti invece sono la benzina, costa tantissimo, più che in Italia! Incredibile ma vero! Ben € 1,60 al litro, non ci potevamo credere, colpa del governo che ha aumentato le tasse! Altra nota dolente sono le strade, ma non a livello di asfalto, anzi le stanno risistemando tutte, hanno un modo stranissimo di asfaltare ma sono però in ottime condizioni e soprattutto molto larghe, l’unica cosa è che le distanze sono impressionanti, la strada lungo la costa segue fedelmente il paesaggio, pertanto è una serie infinita di curve e per fare 200 kilometri ci abbiamo messo più di 3 ore!! Abbiamo visitato Kas (dove è stato girato il film Mediterraneo) e il suo mare è bellissimo, e Kekova, la città sommersa.

Arrivati sul posto abbiamo trovato un ragazzo che ci ha portato in giro con la sua barca, grandioso! Ci ha spiegato ogni cosa, andava avanti e indietro con la berca per farci vedere tutto come si deve..Gli abbiamo dato 15 euro a testa, perchè se li meritava davvero. Il posto è bellisimo vale assolutamente una visita! Il giorno dopo siamo partiti per Pamukkale. Altra mazzata, strada infinita ma a mio avviso ne è valsa assolutamente la pena, che spettacolo! Questa cascata binanchissima con le sua vasche naturali…L’unica cosa che ci ha però rovinato lo spettacolo è stato vedere la strada che passava in mezzo alla necropoli per permettere a corriere ed auto di arrivare in cima alle cascate…A mio avviso un vero scempio! Gli altri giorno li abbiamo dedicati al relax, perchè queste due gite ci hanno sfiniti e poi le ferie sono fatte anche per riposarsi no?? In albergo a qualunque ora del giorno e della notte c’era come sottofondo il cd di Whytney Houston…Non vogliamo togliere nulla alla bravura della cantante per carità, ma è diventata un incubo! I will always love you al mattino quanto ti svegliavi, quando andavi a pranzo, a cena, mentre stavi per uscire la sera! E bastaa!! Pensate che l’ultima sera hanno organizzato una serata con musica dal vivo…Arriva un gruppetto turco stile balera, un uomo e una donna…Salutano tutti e danno il via alla serata…Qual’è la prima canzone che ci cantano??? non ci poteva credere, ancora Whytney Houston…E che cos’è! Tirando le somme di questo viaggio, la Turchia è un Paese bellissimo, con dei paesaggi quasi lunari, delle monatgne piuttosto alte, e un mare cristallino.

E’ stata a nostro avviso una metà un pò cara, al contrario di quanto letto in racconti di altri turisti, che erano di qualche hanno fa, non si gira e si mangia con pochi euro. Un pasto più o meno costa sui 10/12 euro a persona e come già detto la benzina è davvero estrememente molto cara. Anche i souvenir non sono prettamente economici, per quanto tratti non ti regalano niente! Ma vale assolutamente la pena andarci, forse non per solo una settimana! Altra cosa importante, in Turchia è previsto per i turisti un rimborso delle tasse su ogni acquisto, l’importante è avere le ricevute che riportano il simbolo tax free, informatevi bene prima di partire, magari in aeroporto quando arrivate così vi fanno vedere i documenti necessari.

Spero di aver detto tutto quello che era utile sapere.

Se volete conttattarmi per altre informazioni non esitate! Ah dal punto di vista dell’animazione in albergo è completamente assente, ma il centro di Kemer è abbastanza vivace, soprattutto se vi fate due passi lungo il mare in direzione porto, ci sono veramente un sacco di locali con musica.

Il tour operator con cui abbiamo viaggiato è Karambola..Non siamo riamsti soddifatti, assistenza scarsa sia in aeroporto che in Hotel (è capitato spesso che cambiassero gli appuntamenti).

Un saluto a tutti Laura