Tunisia Mahdia
Il centro di Mahdia si gira in pochi minuti, a meno che non vi fermiate nei negozietti dove vi PLACCANO mentre passeggiate…Se contrattate a modo i prezzi calano di oltre il 50%..
Più interessanti sono state le escursioni: noi abbiamo fatto quella di 2 gg che ci ha fatto visitare El Jem col suo anfiteatro, cammellata alle porte del Sahara (incredibile ma vero ci siamo presi un acquazzone nel deserto!!) Matmata (bellissima, ha un aspetto surreale!) con le sue case troglodite, e poi Lago Salato (che mi è piaciuto un sacco!!). Quindi siamo stati a Tozeur che ha una splendida oasi di palme da dattero, e all’alba a visitare le oasi di montagna: uno spettacolo indimenticabile!! Un’altra esursione bella è stata quella meno impegnativa a Tunisi, Cartagine e Sidi Bou Said. Tunisi è caotica ma molto più moderna rispetto, per esempio, al Cairo. La Tunisia in genere è più occidentalizzata dell’Egitto, e qs è stata una sorpresa per noi. Nella Medina di Tunisi ci sono bancarelle in crocevia, c’è da perdersi…E i negozianti contrattano meno rispetto, per esempio, a El Jem o a Mahdia.
Cartagine a me è piaciuta, non per i resti che effettivamente sono pochini, ma per la posizione sul mare che è davvero strategica e sensazionale! Sidi Bou Said è una chicca, e ricorda tanto Santorini! Tra i pregi della Tunisia metterei i paesaggi, con palme da dattero,fichi d’India, olivi, che s’alternano a paesaggi desertici e sabbiosi, spiagge lambite da mare cristallino; mi sembra un paese abbastanza sicuro; la cucina è buona, da provare l’ottimo cuscus, il tè alla menta e il narghilè alla mela!! Tra i difetti: è sporca, ci sono mucchi di spazzatura dovunque; i tunisini non sono tutti così gentili..
Comunque è stata una vacanza bella e da consigliare a chi non ci fosse stato, anche perché molto economica come meta!!! Ps la nostra vacanza è stata allietata dalla conoscenza di 4 persone super simpaticissime, salutiamo Vale, Giò, Antonio e Giampy!! Francesca Andrea