Tunisia, la bes
Tunisia libera: senza agenzia e con assoluto bisogno del passaporto!!!!!!!!! Siamo partiti alle 10.00 am dal Porto di Genova (avventura) dove abbiamo svolto tutte le formalità dei documenti ( PORTARE IL PASSAPORTO), controlli valigie, assegnazione cabina esterna n°7171. La nave (Grandi Navi Veloci-Majestic) non è proprio bella, anzi diciamo che è un pò vecchia,ma abbiamo passato le nostr 24 ore di viaggio sulla pontigia a prendere il sole con un drink tra le mani e poi tutti a nanna. La sveglia è stata la voce della signorina che annunciava l’arrivo in un ora: quindi cappuccio e brioches, valigie e pronti per scendere a Tunisi ( Porto la Goulette). ( Tutto in orario). All’arrivo eravamo un pò persi perchè nessuno ti indica dove andare ma devi intuirlo da solo..Comunque basta una frasetta in francese o arabo ( io per fortuna parlo arabo) e tutto si sistema. Arrivati negli uffici per uscire dal porto abbiamo avuto tutti i controlli di routine ( documenti, valigiie, domande insolite) ma comunque tutto bene. Usciti dal porto abbiamo dovuto cercare un mezzo di trasporto per andare ad Hammamet. Fortunatamente si è proposto un ragazzo di nome Mohammed, paffutello ma molto gentile e simpatico che si è proposto anche per il ritorno se avessimo voluto ( così è stato). Mohammed ci ha fatto visitare un pò tunisi che passa dalla vecchia-tipica-bella Tunisi alla parte più moderna..
Siamo arrivati ad Hammamet verso le 12.30 e abbiamo cercato il nostro Hotel. ( prenotato da internet). Hotel bellissimo, spiaggia bella e accogliente, pulizia al top e gente bravissima. Voto 10! Ho incominciato da subito a parlare arabo con i ragazzi più giovani ( Luca parlava un italofrancarabo) e questo a portato già dal secondo giorno alla nascita di grandi amicizie con tutte le persone che incontravamo. Le attività che abbiamo fatto sono state: la cammellata, il quad, vela, surf(minimo). Siamo diventati parte di una compagnia di ragazzi: Hamdi, Mohammed,Marwen,Sophiene,Abdelaziz..Tutti fantastici. Ci hanno portato a mangiare il cous cous a casa loro ( era troppo piccante!!!!!!!!!!), siamo andati a ballare nelle discoteche, a visitare le due medine ( la vecchia è decisamente favolosa, la nuova orribile, cioè una finta), abbiamo fumato il narghilè, bevuto le grappe locali, la Buga…Insomma abbiamo passato davvero tutti i nostri giorni come se fossimo di Hammamet da una vita.
Con loro abbiamo potuto capire, comprendere, affrontarci, discutere, litigare sulle nostre religioni: musulmani e cattolici. Come noi, pensano che tutte le persone del mondo sono uguali di diritti e di doveri, e che bisogna vivere e lasciar vivere. Proprio al nostro ritorno, si stavano preparando al ramadam ( 24 settembre-24 ottobre) e quindi anche in questa situazione ci siamo fatti spiegare tutte le varie dinamiche..Molto interessanti! Anche perchè solo chi è ignorante nei confronti della vita si può permettere di giudicare prima di toccar con mano…
L’unico problema è, effetivamente, il troppo insistere nei suok per comprare..Ma basta ringraziare e andare per la propria strada! Il ritorno, sempre insieme a Mohammed, è stato tranquillo, con tutti i saluti, scambi dei numeri di cellulare, indirizzi, pianti, frasi d’amore…Insomma una tragedia greca! Nave alle 18.00 e arrivo a Genova alle 21.00..Un pò in ritardo..Ma senza problemi. Valutazioni personali: Se avete già dei pregiudizi sui paesi arabi, state a casa e non andate in Tunisia per rompere le scatole. State a casa! La vita non costa cara, ma non lasciastevi prendere dalle mance generose e fate beni i calcoli per arrivare alla fine. Godetevi, sempre facendo attenzione, tutto quello che è diverso da voi e cercate di vivere emozionandovi per tutto quello che fate…
Io alla Tunisia do proprio un 10 con lode. Anche se il mare non è quello dell’egitto o dei caraibi, il mangiare non è da 5 stelle…Io ve la consiglio proprio…Al massimo poi non ci tornate più! QUESTA E’ LA MIA TUNISIA E QUELLA NASCOSTA DELLA MIA DOLCE META’. Se riesco, vi racconto la Giordania, Siria, Emirati Arabi, Libano ect…( viaggi passati). Un bacione a tutti quelli che viaggiano senza avere nessun limite!!!!!!!!!!