Tunisia da favola

Partire due giorni dopo l'attentato di Sharm ci aveva messo un pò di ansia ma gia appena saliti sull'aereo direzione Monastir tutta la tensione è sparita come per incanto. Abbiamo scelto Sprintour come spesso si sceglie un tour operator, praticamente a caso, ma se il viaggio in Tunisia è stato da sogno è stato molto per merito loro. La...
Scritto da: marco74
tunisia da favola
Partenza il: 25/07/2005
Ritorno il: 01/08/2005
Partire due giorni dopo l’attentato di Sharm ci aveva messo un pò di ansia ma gia appena saliti sull’aereo direzione Monastir tutta la tensione è sparita come per incanto. Abbiamo scelto Sprintour come spesso si sceglie un tour operator, praticamente a caso, ma se il viaggio in Tunisia è stato da sogno è stato molto per merito loro. La struttura dove abbiamo alloggiato è lo Yasmine Beach Resort di Hammamet e già appena arrivati siamo stati piacevolmente impressionati dalla gentilezza del personale Tunisino, dalla pulizia della struttura e in particolare delle bellissime camere e non da ultimo dalla simpatia degli animatori, molto presenti ma mai invadenti (Marco il capo villaggio, Matteo, Mascia, a Andrea). Primi due giorni di mare (Ahimè pieno di alghe) e piscina. Terzo giorno escursione a Tunisi (stupendo il souk) Sidi Bou Said e Cartagine. Davvero molto bello, con una guida molto colta, attenta e esauriente.

Poi ancora piscina e fantastici massaggi per un altro giorno prima di partire per l’escursione al sud.

Premessa: ci avevano parlato di viaggio da incubo con pulmann derelitti, di guide tunisine scortesi e poco attente ai bisogni dei turisti. A noi è successo l’esatto contrario: ok il viaggio è lungo da Hammamet fino al deserto (circa otto ore), ma tra soste (Matmata, El Jem, Gabes), una compagnia allegra (mitico Francesco di Lucca) e una guida (il mitico e cordialissimo Marek) con autista molto simpatici non ci siamo accorti della fatica. Il giro con il dromedario è stato bellissimo, il deserto è magico, e la struttura dove abbiamo dormito a Douz è stata molto accogliente (stupenda la piscina termale) nonstante i 49 gradi. La mattina seguente alle 4 sveglia e partenza per Tozeur dopo aver attraversato il lago salato di Chott El Jerid. Trasferimeto in Jeep ( non ve la perdete soprattutto cercate di convincere l’autista a fare un pò di sterrato) fino alle oasi di montagna, luoghi stupendi e con panorami mozzafiato. Rientro nel pomeriggio dopo aver visitato Kairouan. Ripeto esperienza stupenda, grazie ad un tour operator presente e organizzatissimo in Tunisia. Dal girno del mio ritorno non ho fatto altro che consigliare la Tunisia, possibilmente con Spritour e sia chiaro, non sono al mio primo viaggio, ho gia avuto la fortuna (ma spesso la sfortuna) di aver usato altri tour operator nei quali non ho mai siscontrato la cortesia e la professionalità di Sprintour.