Tromsø, Isole Lofoten e Oslo

Scritto da: Oppipoika
tromsø, isole lofoten e oslo
Partenza il: 02/06/2006
Ritorno il: 04/06/2006
Viaggiatori: in gruppo
Wow il mio viaggio in Norvegia è stato di gran lunga il più bello in quanto spettacolarità!!! Sono partito da Firenze in aereo solo soletto, era la mia prima volta in aereo ed ero solo!!!! Avevo davvero tanta paura…mi sarei incontrato con i miei compagni di viaggio ad Oslo. Compagni provenienti dal Lazio e dalla Sicilia. Che emozione!!! Dopo questo viaggio ho scoperto che adoro andare in aereo!!! Arrivato ad Oslo, esco dall’aeroporto e un bellissimo venticello fresco (erano i primi di giugno) questo venticello mi fa sentire “a casa”, dovete sapere che io amo il Nord Europa e nonostante non ci fossi mai stato..l’atmosfera che ho respirato era di familiarità… Arrivano i miei amici norvegesi che sono stati molto ospitali con noi. Piano piano tutto il nostro gruppo si compone….una volta arrivati tutti…prendiamo un altro aereo e partiamo alla volta di Tromsø, in questa bellissima cittadina l’aria è leggermente più fredda!!! Ero felice di essere li…la famosa Parigi del Nord, terra natale della brava Lene Marlin e dei Röyksopp. L’atmosfera vivace di questa cittadina mi riempie subito di una gioia contagiante. È piccola ma è piena di studenti universitari provenienti da molte parti del mondo…è piena di vitalità ed è molto cosmopolita…andiamo cenare in un ristorante gestito da un ispano-cinese simpaticissimo!!! Facciamo un breve giro per la città e saliamo sul promontorio che la domina…è freddissimo!!!!! E si vede tutto molto bene..il sole è ancora sopra l’orizzonte…ehm è mezzanotte e mezzo…ho visto il sole di Mezzanotte!!!! Guardare l’ora sul display del cellulare mi fa impressione!!! Mezzanotte e ancora così tanta luce!!! È tutto così magico..fantastico!!!!Dopo essere stati un po’ ad ammirare la bellissima vista dal alto della città scendiamo e ci imbarchiamo su una famosa nave postale…per fare il giro delle Isole Lofoten!!! La nostra destinazione sarà la cittadina di Bodø. A Tromsø saliamo a bordo…facciamo un giro della nave…davvero molto bello…è straordinario alla fine del giro si fanno le 3 di notte, la nave nel frattempo è salpata..siamo a poppa…e io guardo il panorama dietro di me…il mio corpo si sente stanchissimo…ma quella luce solare mi da l’impressione che siamo nel tardo pomeriggio e quindi non mi viene da dormire….ma dopo un po’ la stanchezza ha la meglio sulle credenze del mio cervello!!! Ehehe e vado a dormire.. La mattina dopo ci svegliamo andiamo a fare colazione, il panorama è divino!!! È stupendo…io mi lascio di solito trasportare dall’ambiente che mi circonda e dall’atmosfera, ho avuto modo di riflettere su molti aspetti della mia vita affacciato sul bordo della nave, mentre sotto i miei occhi scorre un panorama da lasciare senza fiato..i fiordi sono bellissimi….durante il viaggio attraversiamo il Trollfjord, uno dei fiordi più stretti. Un’esperienza senza paragoni da lasciare senza fiato. Dopo un po’ con la nave attracchiamo a Svolvær una simpaticissima cittadina sulle Isole Lofoten!!! Qua vediamo tantissimi “hjell” (il supporto necessario per l’essiccazione dello stoccafisso). Da lontano sembrano piccolini..in realtà avvicinandoci scopriamo che sono enormi. Ci allontaniamo da Svolvær (ultima grande città delle Isole Lofoten, venendo da nord) e attracchiamo dopo un po’ di mare aperto a Bodø. Questa è l’ultima città che raggiungiamo in nave. Pernottiamo in hotel e al mattino dopo andiamo a fare un giretto..anche questa cittadina per quanto piccola è molto cosmopolita…troviamo addirittura un ristorante Mongolo!!! Ma non stiamo molto in questa città…prendiamo l’aereo e torniamo ad Oslo…per le altre persone il viaggio si conclude…ma non per me..infatti io rimarrò ad Oslo un giorno in più, ospite dei miei amici norvegesi. Oslo è bellissima e a misura d’uomo..infatti l’abbiamo girata tutta a piedi. Arrivati al porto si vede davanti a noi l’Oslofjord, e anche la scuola per marinai che sorge su un promontorio. Prendiamo il traghetto e andiamo a visitare l’isola più grande del fiordo la Malmøya. Quest’isola è bellissima dal punto di vista naturale e anche storico, infatti sono presenti al suo interno dei resti archeologici. Da quest’isola si vede tutta Oslo dal mare!!! Andiamo a mangiare in un tipico ristorante dove la vista di Oslo è divina, non fa molto freddo ma tira un venticello niente male!!!! Ora non attaccatemi perché sono contro la caccia alle balene, però ho assaggiato la balena; giusto perché nella vita bisogna fare tutto; ma non lo farò mai più promesso!!! Torniamo ad Oslo città…e facciamo un bel giretto per il centro; visitiamo il Palazzo Reale abbastanza recente (metà ‘800); speravo di vedere qualcuno dei reali come la principessa Märtha Louise o Re Harald V ma niente da fare!!! Comunque non c’erano cancelli come per esempio a Buckingham Palace a Londra, era tutto molto più libero; ho visto da fuori il teatro nazionale e il “Munchmuseet” (Museo di Munch) ma quest’ultimo solo da fuori. Siamo passati poi sempre a piedi davanti al Parlamento e poi dritti dritti per le vie del centro; qua ci siamo fermati in un negozio di CD per comprare l’album della bravissima e famosissima Sissel Kyrkjebø, in questo album ho scoperto una delle canzoni più belle della norvegese Sissel cantata con il bel Espen Lind “Where The Lost Ones Go” ecco questa canzone è diventata la colonna sonora del mio viaggio in Norvegia. Ogni volta che l’ascolto ci ripenso e ogni volta che penso alla Norvegia penso a questa canzone!!! Usciti dal negozio prendiamo l’auto e ci dirigiamo verso Kirkeberget, il punto più alto di Oslo. Da questo punto si vede tutta Oslo…si vede tutto il Fiordo di Oslo..tutte le Isole…la notte inizia a calare…e il panorama è fantastico…inoltre noto una cosa bellissima…una sorta di cielo diviso in due: la notte di Oslo e il giorno che si vede in lontananza nella notte (sole che è presente nelle zone norvegesi più a nord dove non tramonta mai); uno spettacolo divino!!!! Scendiamo dal Kirkeberget, e ci fermiamo nella zona dei concerti; un bellissimo palco in mezzo ad un lago artificiale circondato da tribune (tipo anfiteatro) da queste tribune si vede Oslo dall’alto, fare un concerto li dovrebbe essere davvero emozionante…e come se non bastasse vediamo due cerbiatti!!! Il mio cuore tenero si scioglie alla vista di quelle bellissime creazioni della natura!! Torniamo nel centro di Oslo..è ormai buio, io sono a maniche corte ma non fa freddissimo…c’è un fresco sopportabile; ultima cosa che volevo vedere era il famigerato London Pub…il locale più alla moda di Oslo, un locale molto gay friendy!!!! Il locale era molto carino..ma in realtà tutti i locali sono belli ad Oslo..sono arredati in modo impeccabile e moderno. Purtroppo la serata è durata poco anche perché il giorno dopo sarei dovuto partire…così torniamo a casa. In ogni posto che vado vorrei non partire mai..ma la Norvegia in modo particolare…la mia passione per i paesi nordici ha trovato conferma!!!! È una vera passione…ed è fondata!!! Un viaggio stupendo!!!! Alla prossima Stefano