Tripolitania cirenaica akakus viaggio disastro

IN SINTESI: sulla carta un bellissimo viaggio, rivelatosi disastroso per la manifesta incapacità dell'organizzatrice. Un viaggio desiderato da tempo, finalmente si concretizza con la proposta di una nuova agenzia della mia città: ARTUR che si definisce " L'arte del turismo intelligente" P.S.Giovanni Perugia, di nostro (ero con mia moglie)...
Scritto da: Claudio Mortini
tripolitania cirenaica  akakus  viaggio disastro
Partenza il: 23/03/2004
Ritorno il: 02/04/2004
Viaggiatori: in gruppo
IN SINTESI: sulla carta un bellissimo viaggio, rivelatosi disastroso per la manifesta incapacità dell’organizzatrice.

Un viaggio desiderato da tempo, finalmente si concretizza con la proposta di una nuova agenzia della mia città: ARTUR che si definisce ” L’arte del turismo intelligente” P.S.Giovanni Perugia, di nostro (ero con mia moglie) gradimento il periodo ed il costo € 1590,00 + supplementi vari pacchetto fornito dal t.O. Mistral di Torino, itinerario come da catalogo dello stesso t.O. Con prezzo inferiore visto che partiamo in 19 paganti + la “disorganizzatrice” Mariagrazia socia di Artur.

Il fatto di averla al seguito avrebbe dovuto essere una garanzia , lo credevo come logico , invece non ha fatto nulla per migliorare la situazione che si è subito venuta a creare nella prima visita della città di Bengazi quando l’accompagnatore Libico si è rivelato capace solo di parlare italiano. Kaled, il suo nome, sino al 2001 ha vissuto, per vent’anni nel ns. Paese in qualità di camionista, ora lavora con la Magic LIbya corrispondente di Mistral, la preparazione culturale è minima ma la furbizia è massima, è stato capace di farci arrivare sempre per ultimi nei vari siti archeologici, quanto basta per non trovare le guide locali già impegnate nella visita con altri gruppi, solo a Cirene ci ha accorpati ad un piccolo gruppo Mistral che non avevano un capo gruppo dall’Italia, ma un valido Libico che conosce bene il suo paese i vari orari ecc.. Noi avevamo la ns. Capo gruppo anche organizzatrice ma non ha detto e fatto nulla per migliorare la situazione, personalmente mi sono accodato ad altre guide perchè è deprimente visitare Leptis Magna, Sabrata ecc.. Con Kaled che in autobus legge la guida della Polaris, assurdo.

Assurdo anche rimanere nello stesso campo tendato di Uan Kaza per tre notti con il secondo giorno di visita nella stessa zona del primo con sosta pic-nic di tre ore e rientro al campo alle 18. Presi letteralmente per i fondelli sino all’ultimo giorno, quando non arriviamo in tempo utile all’aeroporto di Seba per il volo delle 21,30 che già dal mattino l’accompagnatore Mohamed di un gruppetto Mistral ci annunciava come soppresso, in verità il Boing previsto è stato sostituito con un Fokker più piccolo, quindi chi è arrivato in tempo, come il gruppo di Mohamed è partito, noi abbiamo atteso il ritorno del Fokker e siamo arrivati a Tripoli alle 3,50 per poi sentirci proporci, con arroganza, di non andare in albergo ma di attendere il volo su Roma delle 8,40, assurdo sino in fondo e ripeto Mariagrazia non si è comportata come una normale turista ma peggio, tanto che solo in cinque siamo saliti in camera, ha trattenuto gli altri partecipantti al viaggio nella hall dell’hotel. Da non crederci, ma tutto vero, tanto che sono convinto che l’inersia dell’organizzatrice sia scaturita dalla consapevolezza di aver acquistato un pacchetto di serie C dalla Mistral e per tanto non poteva lamentarsi, trattati peggio di una scolaresca in punizione, personalmete redarguito a tacere dalla stessa Mariagrazia all’arrivo al campo tendato, con 5 ore di ritardo, dopo varie vicissitudini di avaria nei mezzi ma non imputabili.

L’organizzatrice è stata capace solo di chiederci 55 € cad. Per le mance alle varie guide, che non abbiamo avuto, gestite dallo stesso Kaled quindi in buona parte intascate dallo stesso furbo.

State attenti quando prenotate, solo con agenzie qualificate di provata esperienza, evitate chi si improvvisa operatore, Claudio.