Triglia ed octopus di CRETA

Finalmente abbiamo deciso. Incerti tra Malta ed il Salento e qualche isola greca, consigliati dai vostri racconti siamo partiti per Creta! Budget previsto 800 euro spesa finale 1000 euro. Informazioni generali: Facilità nel trovare l'alloggio. Le buone taverne ti fanno vedere e segliere il pesce in cucina. Nelle zone più isolate (Elafonissi)...
Scritto da: stellina 77
triglia ed octopus di creta
Partenza il: 18/07/2009
Ritorno il: 25/07/2009
Finalmente abbiamo deciso. Incerti tra Malta ed il Salento e qualche isola greca, consigliati dai vostri racconti siamo partiti per Creta! Budget previsto 800 euro spesa finale 1000 euro. Informazioni generali: Facilità nel trovare l’alloggio. Le buone taverne ti fanno vedere e segliere il pesce in cucina. Nelle zone più isolate (Elafonissi) non hanno il bancomat, né la possibilità di pagamento con carta di credito. Orari della cena dalle venti fino anche all’una. A fine pasto viene sempre offerto il raki con frutta (talvolta dolci e/o yougurt). E’ possibile imbattersi in due tre giornate di fortissmo vento che inizia a soffiare alle quattro del pomeriggio fino a tutta la notte. Se avete voglia di anguria fermatevi pure dagli ambulanti, ma non chidete di darvi solo una fetta, con due euro vi portate via tutto il cocomero! A colazione provate lo yougurt con frutta o noci! Il caffè espresso non è buono, ma provate quello greco. Le strade principali sono ben scorrevoli e poco trafficate ma con tempi lunghi di percorrenza perché tortuose.

Attendendo troppo, ci siamo alla fine accontentati di un VOLO Olimpic Airlines, Roma- Iraklion con scalo ad Atene, costo 450, purtoppo in ritardo di due ore sia all’andata che al ritorno (sembra sia normale in Grecia!). Vi consigliamo di prenotare in anticipo magari cercate voli diretti. Ottima GUIDA”Le Isole Geche” della Lonely Planet.

Prenotata un’AUTO prima della partenza (www. Eurodriver. Com), una chevrolet cat c, buona per una coppia, poco potente per più persone (inadatta alle eventuali strade sterrate). Prima notte al IRAKLION, albergo Life Boutique, trovato su Venere, costo 75 euro a notte. Carino, pulito, situato lungo la strada che costeggia il porto vecchio, 4 min dall’areoporto e dieci min a piedi dal centro della città vecchia. Per chi volesse bar e locali per la sera consigliamo la zona del porto nuovo. Il centro della città non è eccezionale basa una sera per visitarlo. Secondo giorno, visita del palazzo di KNOSSO, vale veramente la pena vederlo con la guida in italiano, molto eplicativa (sei euro l’ingresso e dieci la guida). Siamo andati in tarda mattinata, intimoriti dal caldo, ma ce l’abbiamo fatta senza tanti problemi nonostante i 40° C, visto che a Creta c’è sempre un pò di vento e qualche albero…Nel pomeriggio AGIA PELAGIA, piccolissima spiaggia sovraffollata soprattutto da locali, mare stupendo! La sera cena e pernotto a RETHIMNOS in posti consigliati dalla guida LoneLy Planet: Rent Appartaments Bizantino, nel centro storico, caratteistico ma poco pulito gestito da un curioso personaggio (” il vcchio ed il mare”) e Kjria Maria per sovalaki poco gustosi.

Quarto giorno MONI PREVITI, prima visita al Monastero con splendida vista sul mare. Per le donne entrate con gambe e spalle coperte se volete evitare i loro buffi copri vestiti moralizzanti. Poi discesa a piedi sotto il sole…Verso la spelndida spiaggia costeggiata da palme ed oleandri e caratteristica per il fiume che sfocia nel mare. Finalmente arrivati alla splendida città di HANIA, caratteristica per i suoi vicoli, la sua baia e la vivacità e l’atmosfera della città vecchia animata da un incredibile numero di taverne. Cena presso l’Anfora nella baia consigliato dal giornalaio del parcheggio. Ottimo octopus e buonissima tuna salad. Pernotto presso Vranas Studios consigliato dalla guita LP, buon rapporto qualità prezzo ed ottima posizione perché vicino al parceggio auto ed al centro. Consilgliamo di fare attenzione a pernottamenti troppo addentrati nella città vecchia perché difficilmente raggiungibili con i bagagli e rumorosi fino a tarda notte. Quinto giorno la splendida spiaggia di FALASARNA, mare cristallino, molto ventilata ma tranquilla. Pernotto a KISSAMOS (KASTELLI) presso Studios Appartaments Mirtilos, poco dietro la piazzetta, piccolo centro utile come appoggio per le spiagge occidentali. Vita notturna praticamente nulla. Cena ottima, la migliore, presso una taverna del porto vecchio “Oierotzeikas”. Vista sul porticciolo e pesce fresco di giornata con ottimo rapporto qualità prezzo.

Sesto giorno gita a GRANVUSA e BALOS con il traghetto partenza dal porto di Kissamos alle dieci e trenta circa (con l’auto strada molto accidentata e si può raggiungere solo Balos e non l’isola di Granvusa). Vi consigliamo comunque di salire fin su alla fortezza dell’sola.

Settimo e ottavo giorno la splendida, unica, fantastica, paradisiaca spiaggia di ELAFONISSI. A cqua cristallina, sabbia fine e bianca con sprazzi di corallo, ideale per un book fotografico, a cui nessuna ragazza riesce a resistere…Per la gioia del suo martire-fotografo/fidanzato/marito. Ne vedrete delle belle! Dive e modelle per un giorno! Alloggio alla Taverna Panorama, piccole casette ben servite con splendida vista sulla baia, no VISA per questo abbiamo mangiato al risorante poco sopra. Da qui rientro ad Iraklion e partenza, viaggio Elafonissi-Iraklion (cica 4 ore).

Simona e Michele.