Trieste: la Mitteleuropa del confine
Tra imponenti palazzi ricchi di ornamenti e un grande squarcio sul mare si fa spazio Piazza Unità d’Italia, fulcro della città di Trieste. Un luogo di ritrovo per turisti e residenti in cui perdersi nel fascino di una città mitteleuropea, sorseggiando un caffè o gustando un ottimo gelato circondati da edifici in stile austro-ungarico tanto da sembrare quasi di stare nella non troppo distante Vienna. Un’enorme fontana domina la piazza: la fontana dei 4 Continenti, simbolo settecentesco della fortuna della città di Trieste.
Ma altre fontane incontrerete girovagando per la città, come quella dei Tritoni, sormontata da enormi statue e nereidi. A proposito di statue, sapevate che Trieste oltre ad essere una città di mare è anche una città ricca di cultura? I più grandi scrittori e letterati sono passati per Trieste, frequentando i suoi caffè, tra cui il famoso caffè degli Specchi. E non vi sarà difficile trovare in diverse stradine, le statue di grandi scrittori come Umberto Saba, Italo Svevo, Gabriele D’Annunzio e persino James Joyce, i quali non vi diranno di no per una foto insieme. Se amate le lunghe camminate in città non potete assolutamente perdervi la scala dei Giganti, 126 gradini totali che vi porteranno nel punto più alto della città, al termine dei quali troverete un obelisco con una fontana come base, dedicato alla visita di Mussolini in città e il celebre Castello di San Giusto, fortezza-museo del XV secolo. Un’ altro Castello, altrettanto famoso, merita però di essere visitato: il castello di Miramare. Ci troviamo in tal caso un pò più a nord di Trieste, immersi in un magnifico paesaggio e su di una scogliera che si affaccia direttamente sul golfo della città. Un luogo dove architettura e natura dipingono un magnifico quadro e dove godere oltre che della vista suggestiva anche della tranquillità del parco che lo circonda.
Diverse mostre e musei vi aspettano invece in città, come il famoso museo della Revoltella, in cui ammirare opere d’arte moderna e una delle varie sfere di Arnaldo Pomodoro sparse per il mondo (un’altra la ritrovate nel Trinity College di Dublino). Sarà una sorpresa poi ritrovarvi nella piccola Venezia, sul Canal Grande di Trieste, nel piccolo borgo Teresiano, attraversato da due ponti, in cui fermarsi ad ammirare il sole tramontare nel golfo. Ma ora vi starete chiedendo come arrivare in questa splendida città.
L’aeroporto di Trieste, raggiungibile anche con voli Low-cost (come per esempio Ryanair) è ben collegato alla città, anche se un pò distante. Mentre la stazione è situata molto vicino al cuore di Trieste ed è facilmente raggiungibile e a prezzi modici dalle città limitrofe come Venezia e Verona e collegata da tratte ferroviarie, sia regionali che ad alta velocità, con tutte le altre principali città Italiane (a partire da 29€). Soggiornare a Trieste sicuramente sarà molto piacevole e diversi hotel sono posizionati in prossimità della stazione, come la famosa catena B&B Hotel, che trovate un pò in tutte le più grandi città italiane. Non mancano, ovviamente, tanti bed and breakfast locali in cui gustare totalmente l’essenza della città. Insomma, ora non vi resta che preparare la valigia o lo zaino e partire!