Trieste, città sorprendente

Fine settimana in una città affascinante e vivibile
Scritto da: Giu&Sil
trieste, città sorprendente
Partenza il: 15/11/2012
Ritorno il: 18/11/2012
Io e mio marito decidiamo di concederci una pausa autunnale prima delle vacanze natalizie. La città scelta è Trieste. Per raggiungerla optiamo per il treno, dopo aver scoperto una vantaggiosa offerta. Partiamo giovedì nel primo pomeriggio da Milano e dopo il cambio a Venezia Mestre, alle 20.00 arriviamo a destinazione. Come base per visitare la città alloggiamo al B&B; Tre rose. L’appartamento (dotato di cucina e mini soggiorno) che si trova sul colle di San Giusto è accogliente e i proprietari sono molto gentili e prodighi di buoni consigli per visitare la città. Oltretutto il prezzo è accessibile e quindi lo consigliamo vivamente.

Indice dei contenuti

venerdì

Iniziamo la visita con il castello di Miramare (autobus n.36 da piazza Oberdan). Il castello è all’interno di una riserva naturale. Difatti scorgiamo cormorani e rimaniamo sorpresi da un incontro ravvicinato… con una medusa enorme e colorata! L’ingresso al castello costa solo 4 €. All’interno si susseguono stanze arredate sontuosamente e soffitti decorati. Era l’abitazione di Massimiliano d’Asburgo che non si è fatto mancare nulla: perfino una biblioteca da 7000 volumi e una stanza che ricalca l’interno di un nave. L’edificio è circondato da 22 ettari di parco. Purtroppo al momento della nostra visita non era nella migliori condizioni. Sempre piacevole però fare quattro passi sul molo e attorno al castello per godersi un po’ di mare. Torniamo in città e ci concediamo una pausa veloce al pub James Joice. Dopo pranzo andiamo al Museo del Teatro Carlo Schmidl. Qui per una modica cifra (3.50€) abbiamo diritto anche all’audio-guida. Il percorso si snoda tra i costumi di scena, strumenti musicali sia europei che extra europei, la storia del teatro a Trieste con innumerevoli locandine. Usciamo arricchiti da questa visita, è una tappa imperdibile! Ora ci aspetta piazza Unità d’Italia: è sbalorditiva! 16.000 metri quadrati circondati da eleganti palazzi e da un lato dal mare. Il palazzo della Prefettura è arricchito da mosaici con vetro di Murano e il sole del tramonto rende tutto più dorato. Visto che l’ora di cena si avvicina, vi consigliamo un locale fenomenale per mangiare il pesce a prezzi convenienti: è l’Antipastoteca di mare sul colle di San Giusto. Il pesce è cucinato in modo divino e il proprietario elargisce consigli e spiegazioni sui piatti… se amate la buona cucina non potete perdervelo!

Sabato

La giornata inizia con la visita alla Basilica di San Giusto. E’ singolare perché ha cinque navate, essendo nata dalla fusione di due chiese. Continuiamo il nostro giro scoprendo la zona antica. Qui si trovano il Teatro Romano e l’arco di Riccardo. Ci si tiene allenati perché le scale e le salite non mancano, ma il tutto è molto suggestivo. Dopo una breve sosta per rifocillarci prendiamo l’autobus n.10 in direzione della Risiera di San Sabba. Scopriamo con l’audio-guida che era l’unico campo di concentramento presente in Italia con il forno crematorio (distrutto però dai tedeschi). La visita è molto toccante. Torniamo in centro e ci concediamo un po’ di relax con una squisita cioccolata calda da Chocolat. Alla sera non ci perdiamo un’altra cena nel nostro ristorante preferito: l’Antipastoteca.

È arrivata l’ora di rientrarre: questo weekend a Trieste però ci è piaciuto molto. Abbiamo scoperto una città affascinante e vivibile e abbiamo incontrato persone veramente gentili e disponibili. Quindi se siete indecisi e non sapete dove trascorrere il vostro prossimo “mini viaggio”, andate a Trieste: non sarete delusi, anzi vi piacerà moltissimo!

Costo a persona per 3 giorni con viaggio in treno incluso: 250 euro.

Silvia e Giuliano

cultura-1unrd