Trento d’Inverno di ma senza neve

Regalarsi due giorni di vacanza a Trento e decidere di non prendere la macchina significa adeguarsi ai ritmi del treno (Eurocity) e farsi da quest'ultimo cullare lungo le anse dell'Adige. Ecco qualche osservazione sulla nostra gita: CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO e MUSEO STORICO (ANNESSO AL CASTELLO) Carino il museo storico che conserva documenti...
Scritto da: Daniela Gensini 1
trento d'inverno di ma senza neve
Partenza il: 07/12/1999
Ritorno il: 09/12/1999
Regalarsi due giorni di vacanza a Trento e decidere di non prendere la macchina significa adeguarsi ai ritmi del treno (Eurocity) e farsi da quest’ultimo cullare lungo le anse dell’Adige.

Ecco qualche osservazione sulla nostra gita: CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO e MUSEO STORICO (ANNESSO AL CASTELLO) Carino il museo storico che conserva documenti di una Trento che si sentiva italiana anche quando era austriaca. Si può visitare mentre si aspetta che parta la visita guidata per il castello (gestita con persone istruite secondo metodi di nazista memoria). Vale comunque la pena perchè c’è un bel panorama e l’edificio è davvero notevole.

MERCATINO DI NATALE Purtroppo l’abbiamo visitato sotto una pioggia scrosciante, cercando contemporaneamente di tenere l’ombrello, fare acquisti e bere il vin brulè. Comunque ci sono cose carine anche se non è un mercatino in stile altoatesino.

CHIESE DELLA CONTRORIFORMA Sembra di entrare nei libri di storia della scuola, soprattutto nel Duomo! MUSEO DIOCESANO ARTE SACRA Si passa dai resti delle mura romane visibili nel sottosuolo del museo, alla torre del tesoro piena di cose belle e dotata di magiche finestrine che si affacciano all’interno del Duomo (attenzione alle vertigini!).

MERCATO SETTIMANALE Si svolge il giovedì mattina, nelle strade vicine al Duomo. E’ molto pittoresco e pieno di banchi con specialità locali, specialmente formaggi (ottimi).

DOSS (SCAVI E MONUMENTO A CESARE BATTISTI) Arrivarci a piedi non è elementare, la strada è in salita e le indicazioni sono fuorvianti. Soddisfazione somma: trovarsi dentro quell’edificio che si vede bene percorrendo l’autostrada del Brennero. All’interno, oltre ai pannelli dedicati a Cesare Battisti, anche un prestigioso Guest book dove si osservano le variegate provenienze politiche degli ospiti illustri (concentrate nei mesi estivi) NB: la macchina automatica lì presente non distribuisce bevande calde ma gelide lattine, non fatevi illusioni! Consigli per un gradevole soggiorno: noi siamo stati all’hotel “aquila d’oro”, vicinissimo al duomo, molto confortevole e dove servono la colazione all’attico.

Daniela e Andrea da Firenze