Tredici giorni in Romania: Bucarest e la Transilvania

Partenza il: 17/05/2019
Ritorno il: 29/05/2019

Con i nostri amici cercavamo una meta abbastanza vicina, non ancora visitata e che offrisse svariati interessi paesaggistici, storici ed artistici. La scelta è caduta sulla Romania e non ce ne siamo pentiti, in particolare ci è piaciuta la Transilvania (con i suoi paesaggi e le sue chiese fortificate) e la Bucovina con le sue chiese molto caratteristiche, affrescate anche all’esterno con colori vivaci.

Abbiamo pensato di ridurre i tempi di viaggio arrivando a Bucarest in aereo noleggiando poi, in loco, un’auto, pertanto, con congruo anticipo, abbiamo prenotato i voli (Genova-Roma A/R con Alitalia e Roma-Bucarest A/R con Blue Air in code sharing) e un’auto medio-grande (tramite Rentalcars dal 17 al 26 maggio 78 € x 10 gg. più assicurazione x l’abbattimento della franchigia per furto e danni altri 93,70 €).

Il nostro viaggio prevedeva 10 giorni di tour con l’auto (Transilvania, Bucovina, un poco di Moldavia) per poi riconsegnare l’auto a Bucarest rimanendo 3 giorni a visitare la capitale prima del rientro in Italia.

Di seguito il resoconto del viaggio, giorno per giorno.

VENERDÌ 17 MAGGIO

Partenza da Genova alle 6.25 col volo AZ1380, arrivo a Roma alle 7.30 e ripartenza da Roma alle 8.35 col volo AZ7394, arrivo a Otopeni alle 11.50. La navetta della società di noleggio Class Wagen ci porta nei loro uffici dove intorno alle 13 ritiriamo l’auto (una Golf SW) e poi partiamo per Snagov (6mila abitanti, 30 min., 30 Km.); con rapido tour del lago arriviamo alla piccola chiesa famosa per una lapide tombale sotto la quale sembra sia seppellito Vlad Tepes Dracul. La chiesa è su un’isoletta, collegata alla terraferma con un ponte pedonale: la chiesa (ingresso 15 Lei) è interessante per gli affreschi anche se quello antico è solo nell’atrio, gli altri sono del 1800. Da Snagov ci dirigiamo a Sinaia, (1 h e 50 min. di viaggio, 100 Km.) dove arriviamo verso le 17, in tempo per una breve visita della cittadina prima di trovare la pensione dove pernotteremo.

SABATO 18 MAGGIO

Sinaia è una rinomata località sciistica con belle ville e chalet, frequentata già nel 1800 dai re di Romania che vi fecero costruire il castello di Peles, che andiamo subito a visitare (9.15-16, ingresso ridotto over 65 30 Lei anziché 60 per la visita, più completa, del pianoterra e del primo piano (attenzione la biglietteria è nascosta e in estate ci sono code); consiglio questa visita in quanto i gruppi turistici visitano solo il pianterreno e quindi il primo piano si può visitare con più tranquillità. Il castello è molto bello, con interni ben arredati, è stato il primo castello a fine 1800 ad avere acqua corrente, riscaldamento, aria condizionata ed ascensori: era la residenza estiva di re Carlo I, inaugurato nel 1883 ma finito nel 1914; ha 160 stanze e 30 bagni. Nella sala del teatro è stata presentata per la prima volta in Romania una pellicola cinematografica.

Ultimata la visita, in tarda mattinata (ore 11.30), ci dirigiamo al castello di BRAN (9-18); il viaggio dura circa 1 h., 50 Km da Sinaia, il castello era la dimora estiva degli ultimi regnanti di Romania (il re Ferdinando I, la regina Maria di Sassonia e la principessa Ileana), ma la costruzione risale al XIII secolo (ingresso 30 Lei senior, 40 Lei adulti); ispirò Bram Stoker ma il vero castello di Vlad Tepes Dracul è a Poienari. Gli arredamenti, in gran parte, non sono quelli originali, la visita dura circa 1 h a cui aggiungere, eventualmente, 1 h circa per gli acquisti nelle bancarelle che ci sono ai piedi del castello (qui i souvenir costano meno che a Bucarest ma non sono granchè come nel resto della Romania).

Dal castello di Bran verso le 14.30 ci spostiamo a Rasnov (25 min., 13 Km da Bran) x vedere la fortezza (9-17, 10 Lei) in cima alla collina raggiungibile con ascensore (sino alle 17) o a piedi dal retro, bella vista sulla vallata, c’è un pozzo profondo 146 metri; dopo la visita di circa 2 h. alle 17.30 in 25 min. e 17 Km. ci dirigiamo a Brasov (309 mila abitanti), città medievale con mura del XV sec.) dove pernottiamo.

Attenzione, se volete dormire nel centro di Brasov conviene prenotare prima e andare a colpo sicuro perché la città è piena di zone pedonali e sensi unici ed è difficile trovare una pensione, si rischia di girare a vuoto. Noi, dopo più di un’ora di peregrinazioni, ci siamo spostati in periferia trovando una bella pensione a costi limitati.

DOMENICA 19 MAGGIO

Posteggiamo l’auto in centro (i parcheggi hanno un costo irrisorio) e visitiamo il centro storico di Brasov con la via principale pedonale, l’esterno della chiesa Biserica Neagra, con la facciata annerita dall’incendio del 1689 (tappeti antichi anatolici al suo interno): attenzione, le visite alla domenica iniziano alle 13.30 e non alle 12 come è scritto sul sito ufficiale.

A piedi, passando dal vicolo più stretto d’Europa (strada Sforii, larga appena 1,2 mt.) dove, sembra, Vlad Tepes Dracul dette il primo bacio alla sua futura moglie, in 15 minuti raggiungiamo il Quartiere di Schei (in epoca sassone qui abitavano i romeni che non erano autorizzati ad entrare nella città fortificata) con la Chiesa Sfantul Nicolae e la Casa del Consiglio del 1420; poi vediamo da fuori la prima scuola romena del XV secolo, oggi adibita a museo dell’educazione, dove è conservato un bastone che serviva a percuotere le mani degli scolari.

Al ritorno costeggiamo le antiche mura con le due torri di guardia, la torre nera e la torre bianca, da quest’ultima si gode un bel panorama su tutto il centro storico di Brasov.

Verso le 13 prendiamo la funivia per il monte Tampa (orario 9.30-17, biglietto a 18 Lei A/R), da qui il panorama spazia su Brasov e sulla pianura circostante. Alle 15 circa con l’auto ci rechiamo alla chiesa fortificata di Harman (10 lei, 9-17, 15 Km da Brasov), molto insolita ed interessante, verso le 17.30 ci spostiamo a Prejmer (9 km. da Harman) dove pernottiamo.