Tre settimane in Sicilia? Ecco un viaggio on the road davvero straordinario

Sicilia ed Eolie
Scritto da: rominab
tre settimane in sicilia? ecco un viaggio on the road davvero straordinario

Pieni di COVID in cui non abbiamo potuto viaggiare decidiamo di rimanere in Italia e di visitare la Sicilia noleggiando una macchina con mio marito e mia figlia di 10 anni. Mi metto su internet e trovo un’agenzia locale di Catania che ci ha organizzato il volo, ci ha trovato gli alloggi e la macchina. Persone splendide che sono anche guide turistiche e archeologi ed infatti in alcune occasioni ci hanno fatto da guide.

Devo dire che abbiamo scelto un ottimo periodo per andare in Sicilia, poco turismo e pullman, infatti abbiamo sempre trovato facilmente parcheggio e clima perfetto non troppo caldo.

Diari di viaggio

1° giorno – 15 giugno. Partiamo prestissimo in aereo da Roma e arriviamo alle 9.30 a Catania, dove ci attende Michele la nostra guida che ci consegna la macchina e ci accompagna fino al B&B prenotato. Arriviamo in una casetta con giardino molto carina e curata con una bellissima vista dell’Etna che in quel periodo ha eruttato spesso, infatti le strade era piene di terra nera. Lasciamo le nostre cose, ci rinfreschiamo e ci rincontriamo con la nostra guida per un bel giro della città e girare con lui è molto divertente perchè essendo del posto e un archeologo ci ha fatto vedere e spiegato moltissime cose. Ceniamo in città e torniamo al B&B.

2° giorno – 16 giugno. Visto che ci siamo trovati benissimo con Michele gli abbiamo chiesto di venire con noi a trascorrere la giornata sull’Etna, poiché avevamo scoperto che oltre ad essere un archeologo è anche un botanico e guida naturalistica. La mattina abbiamo preso la funivia e siamo arrivati a quota 2700 mt. e vi lascio immaginare la bellezza del paesaggio, in alcuni punti c’era anche un po’ di neve, il giro era obbligatorio farlo accompagnati da una guida  alpina che ci ha fatto visitare i vari crateri. Quando scendiamo Michele ci ha portato a vedere i vari sentieri che ci sono dall’altro lato dell’Etna, e sono dei boschi stupendi e abbiamo visto eruttare il vulcano da più punti.

3° giorno – 17 giugno. La mattina siamo andati alle Gole di Alcantara, portatevi il costume e le ciabatte da scoglio così vi godrete al meglio la passeggiata dentro il fiume,  poi per asciugarvi prima di andare via vi consiglio una bella passeggiata sul sentiero sopra le gole. Dopo pranzo siamo andati a Taormina, con visita del centro, del teatro e poi bagno giù al mare, la spiaggia è di sassi quindi portatevi delle ciabatte idonee, abbiamo cenato in uno dei ristoranti sul lungomare e poi siamo tornati al B&B a Catania.

4° giorno – 18 giugno. Giornata interamente dedicata a visitare Siracusa con la zona archeologica, L’Oasi del Papiro e Ortigia

5° giorno – 19 giugno. Lasciamo il B&B di Catania e andremo a stare in un Hotel stupendo vicino Modica, in piena campagna immerso nella natura, si chiama Borgo Don Chisciotte. Prima di arrivare in hotel ci fermiamo a Noto per visitarla. È stupenda, è una tappa assolutamente obbligata da fare. Nel pomeriggio visitiamo Ragusa Ibla, altra cittadina stupenda

6° giorno – 20 giugno. Trascorriamo gran parte della giornata nella Riserva di Vendicari, portatevi tanta acqua e da mangiare, perchè non c’è ombra ne negozi, è una riserva perciò è tutto naturale, il mare per fare il bagno è stupendo, e si possono fare delle bellissime passeggiate per vedere molte specie di uccelli tra cui i fenicotteri. Nel tardo pomeriggio abbiamo visitato Modica e assaggiato la loro famosa cioccolata.

7° giorno – 21 giugno. Lasciamo l’hotel e ci dirigiamo verso il prossimo hotel ad Agrigento. Partiamo molto presto perchè lungo la strada ci fermiamo a visitare Piazza Armerina, dovete assolutamente visitare la zona archeologica, rimarrete senza fiato, ma vi consiglio di prenotare prima i biglietti e di andare accompagnati da una guida che vi spiega tutto. dopo pranzo abbiamo visitato Caltagirone, la città è molto carina, la scalinata, il centro ed è molto carino anche il museo dei fischietti. In tarda serata siamo arrivati in Hotel, un po’ fuori Agrigento.

8° giorno – 22 giugno. Visita alla Valle dei Templi, prenotate prima i biglietti e visitatela accompagnati da una guida è più bello, finita la visita potrete rimanere dentro e rivedere quello che volete. Non serve che scriva nulla sulla bellezza di quest’area, lo potete immaginare da soli. In serata siamo andati a vedere il tramonto alla Scala dei Turchi, sulla quale non si può salire, ma ci si arriva praticamente sotto fcendo una bella passeggiata sulla spiaggia

9° giorno – 23 giugno. Cambiamo hotel e andiamo a Trapani che è la città che mi è piaciuta meno, facciamo un giro veloce ma non ci piace e ce ne andiamo a San Vito Lo Capo, mare bellissimo e acqua calda. Nel pomeriggio andiamo a MARSALA dove saliamo su una barca che ci porta a vedere l’area delle Saline, la Laguna e la strada Fenicia dell’Isola di Mothia.

10° giorno – 24 giugno. Cambiamo hotel e andiamo al Domina Hotel un po’ fuori Palermo, l’Hotel è molto bello, è un villaggio turistico con animazione, spettacoli, 3 piscine e ottimo cibo. Prima di arrivare ci fermiamo a fare una Mondello ma è pieno di gente quindi andiamo in Hotel lasciamo le valige e ci rilassiamo in piscina.

11° giorno – 25 giugno. Ci incontriamo con la titolare dell’agenzia che è una storica dell’arte che ci accompagna a visitare Palermo dove staremo tutta la giornata.  Questa città mi è piaciuta tantissimo, è piena di storia, arte, cultura, ci sono tantissimi giovani, si mangia benissimo e a poco prezzo, è veramente stupenda.

12° giorno – 26 giugno. Andiamo la mattina ad Erice e il pomeriggio a Cefalù, in questa giornata abbiamo veramente sofferto tantissimo il caldo, era torrido e molto umido, ma entrambe le cittàdine ci sono piaciute moltissimo. Prima di rientrare in Hotel ci siamo fermati a visitare Monreale, la Basilica vi lascerà a bocca aperta.

13° giorno – 27 giugno. Giornata di relax in hotel con piscina e mare

14° giorno – 28 giugno. Lasciamo l’hotel e ci dirigiamo verso Milazzo, dove lasceremo la macchina in un parcheggio autorizzato e prenderemo il traghetto per le Eolie. Dormiamo a LIPARI e da lì ci siamo spostati ogni volta per vedere le altre isole. Lipari è molto carina, ci sono molte spiagge, tutte di sassi, e il centro è molto grazioso

15° giorno – 29 giugno. La mattina visitiamo Salina e giornata in barca con numerosi bagni al largo. Dopo pranzo andiamo a Stromboli, dove facciamo il bagno, la spiaggia è di sabbia nera e dopo il tramonto dal mare vediamo eruttare il vulcano

16° giorno – 30 giugno. Giornata di relax a Lipari. A Lipari ci si sposta molto bene con i mezzi pubblici.

17° giorno – 1 luglio. Partenza la mattina presto per prendere il traghetto, arrivare a Milazzo, prendere l’auto e tornare a Catania per lasciare la macchina e prendere l’aereo per Roma in serata.

La Sicilia è stupenda, costa poco mangiare e costano poco anche gli ingressi per le visite. Consiglio di visitarla a giugno perché le giornate sono lunghe e vi permettono di vedere più cose, inoltre fa meno caldo e non c’è turismo di massa. A parte Lipari dove vi potete muovere con i mezzi pubblici, a Salina e Stromboli ci si sposta tranquillamente a piedi perchè sono molto piccole

dscf1232