Tre settimane alle Seychelles si può fare

Ovviamente vogliamo ringraziare tutti coloro che precedentemente hanno scritto le loro esperienze e ci hanno permesso di organizzare questa fantastica vacanza. Cercherò di offrire il mio contributo e di essere sintetico. Come da titolo abbiamo fatto (poverini) tre settimane così distribuite: 4 giorni a Mahe’ in una villetta 5 giorni a La Digue...
Scritto da: mastroclod
tre settimane alle seychelles si può fare
Partenza il: 08/10/2007
Ritorno il: 29/10/2007

Cercherò di offrire il mio contributo e di essere sintetico.

Come da titolo abbiamo fatto (poverini) tre settimane così distribuite: 4 giorni a Mahe’ in una villetta 5 giorni a La Digue in guest house 6 giorni a Praslin in una fantastica villa E nuovamente 5 giorni a Mahè nella villetta dei primi 4 giorni La distribuzione dei giorni si è verificata corretta visto quello che possono offrire le tre isole BREVE DESCRIZIONE MAHE’ come tutti sapranno è l’isola principale, molti nei loro racconti non ne tengono in considerazione, invece trovo che meriti qualche giorno ( personalmente anche più di qualche giorno) perché alla fine la vera cultura delle Seychelles si concentra li. Comunque ci sono spiagge degne di nota come la fantastica Beau Vallon che nonostante sia la più turistica non è mai affollata come la si descrive ( in un km di spiaggia circa si possono trovare un centinaio di persone al massimo). La spiaggia è vasta, offre grande possibilità di sole, grandissima possibilità di ombra sotto la fantastica vegetazione che costeggia tutta la spiaggia e un mare praticamente piatto dove si possono fare delle belle nuotate. Nei pressi della spiaggia c’è uno snack bar dove con 27 Rupie si può acquistare un bacon/cheesburger e una coca o un’acqua ( spesso alle Seychelles troverete che la Coca costa meno dell’Acqua).. Per capirci 27 rupie al cambio nero , che in questo periodo si trova facilmente a 15, sono QUASI 2 euro. Anse Royale e molto carina come tante altre spiagge, non mi dilungo troppo perché altra gente ne ha dedicato ampi spazi. Con la macchina abbiamo dedicato un paio di giornate a girare l’isola e fermarci di tanto in tanto per un bagno o un passeggiata in una della circa 70 spiagge dell’isola.. Victoria e molto carina e il mercato principale con le sue bancarelle di pesce, frutta e verdura di ogni genere merita di essere visto. Ci sono tre discoteche sull’isola tutte carine, ma la migliore è sicuramente il kacolò( non sono sicuro che si scriva cosi comunque si pronuncia kaciolò) si trova ad anse aux pins a circa 10 km da Victoria, e il mercoledì le ragazze entrano gratis. A proposito di ragazze in giro troverete soprattutto donne e ragazze e vi assicuro che non sono niente male ( in alcuni casi strepitose) ; gli uomini invece sono veramente bruttini quindi per le ragazze che viaggiano, si mettano l’anima in pace.

Artigianato e mercatini zero assoluto , troverete solo qualche negozio con i classici souvenirs patetici…Quindi per coloro che a fine vacanza vogliono comprare ( per fortuna non mi riguarda) oggettini e souvenirs la situazione e veramente triste.

PRASLIN dire che non è bella è impossibile, però sicuramente delle tre e quella che ci è piaciuta di meno, belle spiagge, bella vegetazione ma niente che spicca soprattutto se la si vede dopo La Digue, come è successo a noi. Nota estremamente positiva era la sistemazione in una villa a Grande Anse che era un autentico paradiso a basso costo (alla fine del racconto vi dirò tutti i prezzi e i siti delle sistemazioni). Spiagge sicuramente bella Anse Lazio anche se tantissimi a primo impatto ne rimarranno delusi però la spiaggia con i colori del mare più belli in assoluto, la spiaggia è bianchissima( anche se probabilmente in tutte le Seychelles è così) e sulla scogliera di destra lo snorkeling è ottimo. Molto carine anche le spiaggette che si trovano poco prima di Anse Lazio, ad Anse Boudin comunque dalla macchina si vedono tutte quindi avrete solo l’imbarazzo della scelta ( in particolare c’è una spiaggia sulla strada con delle piccolissime isolette, suggestivo il paesaggio e fantastico lo snorkeling con le tartarughe marine). Vallee de Mai non vale assolutamente i 15 euro dell’ingresso, la pianta del coco de mar è fantastica, enorme , stranissima, ma la si vede anche passeggiando sulla strada, l’interno del parco è semplicemente un percorso obbligato di circa un oretta dove c’è solo coco de mar, coco de mar e coco de mar. La flora alle Seychelles è stupenda, una varietà straordinaria di piante tropicali e tratti vi sembrerà di essere immersi nella jungla, quindi fatevi delle passeggiate di mezza giornata ( non di più perché non è certamente un clima da lunghissime camminate) ma il mio consiglio è di non entrare nella Vallee de Mai.

Sulla strada che costeggia Grande Anse subito dopo il centro abitato e il benzinaio ( c’è solo quello) troverete un tratto di spiaggia molto carino , che con le sue palme storte e il mare veramente basso e caldo offre una bellissima immagine. Tra l’altro con la bassa marea a circa 50 metri in mezzo al mare si forma una lingua di sabbia molto suggestiva. Anse Georgette fa schifo! LA DIGUE: tutto quello che si dice dell’isola nei racconti degli altri è vero quindi posso solo dire che Anse Source D’Argent è un paesaggio surreale passateci tutta la giornata dalla mattina presto alla sera al tramonto. Girate tutta l’isola in lungo e in largo con la bicletta perché ha una vegetazione fantastica e intatta e anche le abitazioni sono integrate in essa completamente..

Grande Anse di la Digue a noi è piaciuta tantissimo sabbia bianchissima e soffice, delle belle onde di mare verde smeraldo con le quali ci si può divertire. E se starete fino al tramonto scoprirete che ci sono dei colori veramente fantastici e le foto che farete sono dei poster.. Particolare rientrare da Grande Anse dopo il tramonto, vi troverete al buio in una vera foresta, ma niente paura, non ci sono pericoli. A La Digue fate assolutamente l’escursioni di Coco Island e Felicitè dove lo snorkeling è esagerato, costo 30 euro + 10 euro di tasse per mezza giornata. ( mi sento di dirvi che tutte le altre escursioni nei parchi marini che abbiamo fatto, cioè Saint Anne a Mahè e Le Curiose e St Pierre a Praslin sono inferiori ad Anse Lazio o Anse Source D’Argent per lo snorkeling e di conseguenza soldi- TANTI- abbastanza buttati, come si dice, uomo avvisato…) ORA PASSIAMO ALLE INFORMAZIONI PRATICHE Noi eravamo in quattro di conseguenza affitto delle ville e delle auto era tutto diviso per quattro.

Prima villa , MAHE’ vicino a La Desirade questo è il link: www.Homelidays.Com/mahe/casa-villa155057it1.Htm Noi abbiamo pagato 140 euro al giorno ( da dividere per quattro) compresa un auto di categoria A . Il televisore ha due canali, il dvd non funziona, l’aria condizionata nelle camere e la ventilazione sono perfette, la casa non è pulitissima, ma non è nemmeno sporchissima, diciamo che accettabile è l’aggettivo giusto , ti aspetti un po di più visto che la donna delle pulizie è presente. Comunque noi abbiamo lavato tutte le stoviglie e la sera ci dilettavamo in cucina, i piatti e le pentole li lavava la domestica il giorno dopo .Camera e bagno pulizia sufficiente.

Trasferimento a Praslin con CAT COCO 40 euro solo andata e subito coincidenza per La Digue 10 euro totale viaggio 50 minuti più circa 20 minuti, non vale assolutamente la pena di prendere l’aereo. A La Digue ci siamo sistemati alla Guest House Tournesol, assolutamente insufficiente soprattutto per la scortesia del personale, oltre alle camere non eccezionali, nonostante gli 80 euro a notte per la doppia con prima colazione, non vi metto il link, perché ovviamente non ve la consiglio. Alla stessa cifra molto meglio da Cherz Marston che è anche il ristorantino più carino dell’isola. Altri ristoranti: ottimo quello sulla spiaggia dietro Anse Source D’argent solo mezzogiorno, di cui non ricordo il nome, Tarosa sulla strada principale vicino al jetty, che venerdì e sabato diventa anche un locale dove si balla musica creola e raggy. E Zarof che è anche guest house. In più o meno tutti i ristoranti delle Seychelles abbiamo notato che si può spendere per un pranzo completo ( 1 piatto che normalmente è abbondante, una bibita e caffè o dolce) dalle 70 alle 150 rupie ( ricordate che il cambio nero è a 15) in qualche locale più esclusivo ho speso per il pesce 200 rupie. La bicicletta costa circa 40 rupie al giorno.

A Praslin eravamo sistemati in Paradiso, non ve la descrivo più di tanto, vi metto il link del sito , le immagini che troveret rispecchiano fedelmente le due case. Costo 33 euro a persona al giorno. Marie Ange e fantastica e Benjamin strepitoso , vi farà trovare dei fiori sul letto ogni giorno ed è sempre a vostra disposizione con il sorriso.. Link : https://www.oceanvilla.sc/ l’affitto dell’auto costa 50 euro al giorno, se chiedete a Marie Ange vi procura il contatto.

Spendo solo qualche altra parola per dirvi che diffusissimi sono i take away con 25/30 rupie mangi a sazietà, per chi telefona a casa se si acquista con 6 euro un scheda del cellulare locale si risparmia tantissimo sulle chiamate. Degna di nota la pizzeria SAM’s vicino al Randez Vous a Victoria, pizza seafood ottima e costa poco, Randez Vous il più costoso in cui abbiamo mangiato, si mangia abbastanza bene, Les Pirates a Victoria , fa schifo come Anse Georgette.

È pieno di mini market dove troverete pasta , pane , scatolame, latte, tonno, uova , passate di pomodoro, sigarette, schede telefoniche, il necessario per la prima colazione, e altro. Non verdure frutta e pesce, per quelli dovete recarvi al mercato di Victoria aperto tutti i giorni, fino alle 4. C’è un bel supermercato in centro a Victoria dove si trova di tutto, e a la Digue il famoso Gregorie’s.

Noi abbiamo portato un sacco di beni alimentari dall’Italia, tornassi indietro porterei solo Parmigiano Grattugiato, ovviamente sigillato, e olio extra vergine di oliva ( meglio quello della Sasso che è in latta) il resto lo si trova ad un costo inferiore, pasta e riso compreso.

Sara insiste per consigliare a tutte le donne di portare il balsamo , perché è introvabile..

Vi segnalo il link dell’assicurazione che abbiamo stipulato, molto interessante, per 66 euro: http://www.Viaggisicuri.Com Costo del volo con la qatar 734 euro piu 26 euro di agenzia 760 euro.

Conclusioni la vacanza a me personalmente è costata 2200 euro dalla A alla Z niente escluso. Non male per 21 giorni pieni, comunque io sono Claudio, e i miei compagni di viaggio sono Sara la mia fantastica ragazza , Claudio e Roberto, due colleghi. Per qualsiasi domanda , per foto vi lascio il mio indirizzo mail: mastroclod@alice.It a tutti auguro di passare delle vacanze fantastiche alle Seychelles.